Se all'ultimo momento dovete improvvisare una cena e siete rimasti senza pane, provate anche la soluzione delle Focaccine senza glutine in padella, che rispetto alle piadine si conservano morbidissime sino all'indomani (per forza, sono più spesse e mantengono al loro interno più umidità) ma soprattutto vi faranno sporcare meno la cucina (!) offrendovi un menù diverso e divertente. Provate infatti a farcire le Focaccine senza glutine in padella con degli Hamburger di zucchine (per la ricetta cliccate QUA), un modo per far mangiare le verdure anche ai più ostinati carnivori!
INGREDIENTI per 8 Focaccine senza glutine in padella
300 g Revolution pane (o altra miscela per pane senza glutine)
30 g farina di Miglio bruno (o altra farina a scelta, anche di Riso)
180 g acqua (variabile in funzione della miscela utilizzata)
10 g lievito chimico istantaneo
1/2 cucchiaino di sale
5 cucchiai olio EVO
STEP 1 IMPASTO
Miscelare le farine col sale e col lievito chimico, quindi aggiungere l'olio e iniziare ad impastare sabbiando il tutto per qualche minuto, poi versare l'acqua un po' alla volta sino a raggiungere una consistenza molto morbida e leggermente appiccicosa, in cui il dito sprofondi senza difficoltà (se si lavora con l'impastatrice, va bene anche il gancio a foglia. Altrimenti lavorare in ciotola perchè l'impasto resterà leggermente appiccicoso). A quel punto raccogliere con una spatola unta al centro della ciotola e far riposare mezzora, coperto con pellicola (il riposo serve per attivare meglio gli addensanti, ma se non si ha tempo procedere anche subito, come ho fatto io).
STEP 2 FORMATURA E COTTURA
Versare l'impasto sulla spianatoia, leggermente unta. Dividere in tante piccole porzioni dello stesso peso (per farne 8 uguali il peso sarà circa di 70-80 g), formare tante palline lisce e schiacciarle su farina di riso, rivoltandole spesso. Mantenerle coperte e nel frattempo cuocerle subito su padella antiaderente, già calda e leggermente unta con olio: a fiamma alta (badando a che non brucino sotto), con spargifiamma sotto e coperchio (di vetro è meglio perchè aiuta a controllare la cottura senza aprire di continuo), per pochi minuti (circa 6-7), rivoltandole a metà cottura. A piacere, ungere con un filo d'olio durante la cottura. Mantenere coperte sino al consumo.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Bravissima!bellissima ricetta veloce per chi è sempre di corsa😍
RispondiEliminaBuonissime davvero 😍😍 io ho modificato utilizzando la mix b schar, sono venute una bomba!!
RispondiEliminaHa usato la stessa quantità di acqua con la mix B?
Elimina