Giugno è il mese in cui l'orto estivo inizia a regalare i suoi primi frutti e le zucchine sono le protagoniste indiscusse del momento! Ecco anche perché ieri ho pensato di preparare la Torta di zucchine e cioccolato senza glutine. L'avevo già fatta lo scorso anno, seguendo una ricetta del Volume "Le migliori ricette senza glutine" di Donna Washburn e Heather But (cliccate QUA per la mia versione più simile all'originale), ma quest'anno ho deciso di apportare qualche lieve modifica che si è rivelata persino migliorativa. E per fortuna ho raddoppiato le dosi (vista l'abbondanza di zucchine!) perché questa Torta di zucchine e cioccolato senza glutine è venuta ancora più soffice, altissima, e dal sapore così particolare ed intenso che penso piacerebbe a tutti e credetemi, se non specificate gli ingredienti nessuno penserà che in questa Torta ci siano ... zucchine! Poiché si conserva perfettamente per qualche giorno, vi consiglio di preparare come me una dose abbondante della Torta di Zucchine e cioccolato senza glutine e servirla sempre anche tagliata a cubetti per colazione o assieme al caffè o davanti la TV... un dolce facile e veloce che si prepara da solo, voi dovrete solo miscelare gli ingredienti! Insomma, uno di quei dolci che piacciono a me!
Per una tortiera del diametro di cm 25 - 10/12 porzioni
Ingredienti:
400 g zucchine verdi genovesi grattugiate
130 g farina di riso finissima*
130 g fecola di patate*
50 g amido mais*
6 xantano*
1 bustina dì lievito per dolci
4 g bicarbonato
4 g sale
220 g zucchero canna integrale (o 180 g normale e la torta verrà più chiara)
2 uova
60 g latte
55 olio di semi di girasole
Aromi:
1 limone biologico (solo la scorza grattugiata)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (se non vi piace, aumentate la Cannella e/o aggiungete scorze di arancia grattugiate)
q.b. cannella in polvere
aroma vaniglia (o i semi di 1 bacca, o 2 bustine di vanillina in polvere, o 1 cucchiaio di aroma vaniglia liquido)
Sospensioni:
200 g gocce cioccolata fondente
100 g Uvetta sultanina (o se preferite Mirtilli secchi e in tal caso le gocce potrebbero anche essere di cioccolato bianco, se vi piace)
*chi volesse farla con un mix per dolci tipo MixIt Schaer o Revolution o altra miscela universale, metta in tutto 310 g del Mix prescelto e non aggiunga alcun addensante (quindi niente xantano)
**chi volesse farla con glutine, metta metà farina 00 e metà fecola di patate, senza aggiungere alcun addensante
In una ciotola miscelare tutti gli ingredienti in polvere:
farine, amidi, xantano, lievito, bicarbonato, sale, zenzero, cannella, vanillina (se si usano i semini della bacca o l'aroma vaniglia aggiungerli agli ingredienti umidi)
In un'altra ciotola sbattere bene con la frusta elettrica tutti gli ingredienti umidi:
zucchine, zucchero, uova, olio, latte, scorza di limone grattugiata
Versare tutte le polveri sugli ingredienti umidi e continuare a sbattere con la frusta elettrica sino ad amalgamare bene il tutto. Quindi aggiungere le sospensioni, amalgamandole con una forchetta, poi versare tutto il composto nella tortiera (imburrata e infarinata, o trattata con staccante alimentare, o rivestita con carta da forno), livellare bene con una spatola e accendere il forno a 175°C ventilato, posizione centrale e far riposare il composto per 10 minuti, mentre il forno raggiunge la temperatura.
Cottura
45 minuti a 175°C ventilato. Fare la prova stecchino poi spegnere e lasciare in forno spento con lo sportello a fessura per 10 minuti. Far intiepidire prima di servire. Fredda è ancora più buona! Conservare a campana o avvolto con stagnola per non più di 2 giorni, oppure ben avvolto in frigorifero.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento