Come v'avevo promesso, la ricetta della Focaccia di Recco senza glutine è finalmente vostra. Sino ad oggi non l'avevo neanche considerata per via del marito, il celiaco di casa che odia il formaggio... quindi mi dicevo "perchè mai perdere tempo per fare una Focaccia al formaggio senza glutine quando il diretto interessato non l'avrebbe mangiata neanche sotto tortura?" E facevo male! Perchè la Focaccia di Recco senza glutine è una droga, credetemi, ed ora che l'ho assaporata non mi pongo più questa sciocca domanda! Ne faccio due, una per lui ma con la pancetta aromatizzata e pepata, ed una me la faccio tutta per me ma come si deve, con lo stracchino, il mio amato stracchino! Con queste dosi vengono due belle Focacce (avanza un po' di impasto per fare una piadina) ma, a meno che il menù non preveda altra roba, sappiate che in due persone vanno via come il vento, non ve ne accorgerete! Il mio consiglio, se avete ospiti, è quello di preparare la Focaccia di Recco senza glutine come antipasto assieme a salumi, olive e del buon vino rosso. Così facendo queste due Focacce basteranno sino ad 8 persone.
con VIDEO RICETTA su Youtube!
con VIDEO RICETTA su Youtube!
INGREDIENTI per 2 focacce da 30 cm
140 g Nutrifree per pane
80 g Fioreglut Caputo (o in mancanza Farmo Fibrepan, o ancora altra Nutrifree per pane)
10 g farina di Quinoa (o di Sorgo, o Teff, o Riso integrale, o Riso finissima)
10 g fiocchi di patate liofilizzati (quelli per purè, senza glutine tipo Pfanni. Si trovano in tutti i supermercati. In mancanza, altra farina di Riso ma ci vorrà molta meno acqua nell'impasto)
2 g xantano (puro)
180 g acqua (se cambiate farine, usando quelle fra parentesi, iniziare con 160 g e aumentare al bisogno sino ad ottenere un impasto molto morbido, come nel Video, leggermente appiccicoso ma maneggiabile)
1/2 cucchiaino di sale
20 g olio EVO
per la farcitura
circa 400 g di stracchino (ben sodo è meglio)
STEP 1 IMPASTO E RIPOSO (40 minuti totali)
Amalgamare tutte le polveri (farine, miscele, sale, xantano, fiocchi di patate) ed emulsionate acqua e olio EVO. Versate tutte le polveri sull'emulsione di acqua e olio e avviate il gancio a K della vostra planetaria (se lavorate a mano, procedete in una grande ciotola). Lavorate bene a lungo, staccando l'impasto dal fondo delle ciotola di tanto in tanto, poi versate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata (farina di riso) e lavoratelo con le mani per raffinarlo ancora un po'. Formate un panetto compatto e liscio e avvolgetelo con pellicola. Copritelo e fatelo riposare mezzora. Nel frattempo, con la carta da forno, rivestite il fondo (solo il fondo, non le spondine) di 2 teglie pizza rotonde del diametro di cm 30 e ungete bene sia la carta che le spondine della teglia (qualche goccia d'olio sul fondo aiuterà a fermare la carta). Accendete il forno in modalità ventilata con grill a 250°C e preparate tutti gli ingredienti. Alla mezzora, procedete con la stesura.
STEP 2 STESURA E COTTURA (20 minuti circa totali)
Tagliare in 4 parti uguali il panetto e stendere una parte alla volta (coprire con pellicola l'impasto in attesa), lavorandola prima con le mani per qualche secondo ancora in modo da raffinare ed elasticizzare ancora un po' il panetto. Formare una pallina, infarinare bene sopra e sotto con farina di riso e stendere prima con le mani poi col matterello, sino ad ottenere un disco sottilissimo grande poco più della teglia. Spolverare spesso e rivoltare l'impasto durante la stesura per essere certi che non si attacchi mai al piano. Sollevarlo con attenzione sul dorso della mano e trasportarlo nella teglia, farlo aderire bene alla stessa e procedere con la stesura del disco di copertura, coprendo con un panno quello disteso (per non farlo asciugare).
Una volta disteso anche il secondo disco, cospargere la base con fiocchi grandi di stracchino, coprire con il secondo disco tirandolo il più possibile verso i bordi, quindi ritagliare la pasta in eccesso, sigillare i bordi e incidere con tagli netti il disco superiore di pasta, in corrispondenza del formaggio (serve a non far gonfiare la focaccia). Vaporizzare la Focaccia con abbondante acqua, cospargere con un filo d'olio EVO e spennellare, quindi salare leggermente in superficie e infornare cuocendo a forno caldissimo per circa 7 minuti (in base alla potenza del forno, questo è il tempo che hanno impiegato le mie a gratinare perfettamente. Cotture troppo prolungate, oltre i 9-10 minuti, rischiano di farla diventare biscottata, troppo secca). Mentre la prima Focaccia cuoce procedere con la stesura e farcitura della seconda.
Consumare calde o tiepide, danno il meglio di sé perchè restano morbide dentro e croccantine fuori, ma se preparate in anticipo, conservare coperte con carta da forno e un panno pulito per non farle asciugare.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Ricetta favolosa 🥰te lo dice una genovese 😘
RispondiElimina