La ricetta che vi presento oggi, la Ratatouille di carne e verdure al cumino, è una rivisitazione della classica Ratatouille francese, uno stufato di verdure estive al quale ho aggiunto un morbidissimo tocco di carne di vitello tagliata a pezzetti. In pratica è uno Spezzatino di carne e verdure ma talmente gustoso da inebriare la cucina dei suoi tanti aromi: in questa Ratatouille di carne e verdure infatti troverete tutti i profumi dell'orto estivo, esaltati dal calore della spezia orientale più amata al mondo, il cumino. Come nella Ratatouille originale, c'è la melanzana, il peperone, la zucchina, le patate, la cipolla e l'aglio ... tutto il resto l'ho aggiunto io e ci siamo leccati i baffi! Piatto unico, da accompagnare con del pane o semplice riso basmati in bianco.
INGREDIENTI per 3-4 porzioni
600 g polpa di vitello magra di primo taglio
1 cipolla
1 carotina
1 costa di sedano
1 zucchina genovese
1 melanzana
1 peperone
2 patate
10 pomodorini datterini
1 spicchio d'aglio
Vino bianco secco (circa 3 cucchiai)
Sale, Pepe, olio EVO
Cumino in polvere e semi q.b.
Aromi per carni (1 pizzico)
qualche fogliolina di menta fresca (o basilico)
Tritare 1/4 di cipolla con la carota e il sedano, soffriggerlo in olio EVO e aggiungere la carne, rosolarla bene, aggiungere gli aromi per carne e sfumarla col vino bianco. Aggiungere la cipolla avanzata tagliata a liste sottili, salare e cuocere a fiamma lenta per il tempo necessario a farla diventare tenerissima (aggiungendo se necessario pochissima acqua calda). In pentola a pressione ci vorranno circa 25 minuti dal fischio, ma controllare.
Nel frattempo tagliare a dadi grossi le verdure (lasciando i datterini da parte) e saltarle in padella con l’aglio e quanto basta di olio EVO, salarle, insaporirle con cumino e cuocerle coperte per una decina di minuti, girandole di tanto in tanto per farle rosolare e ammorbidire giusto un po’ (senza aggiungere liquidi, ma col loro stesso sugo). Spegnere e lasciare coperto.
Quando la carne sarà quasi pronta, aggiungere le verdure già rosolate e leggermente ammorbidite, i datterini tagliati a metà e terminare la cottura (in pentola a pressione altri 5 minuti dal fischio) ammorbidendo con qualche cucchiaio di acqua. Aggiustare di sale e cumino a piacere quindi spegnere e mantenere al caldo sino al consumo, decorando con foglie di menta fresca.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento