Come faccio con tutte le miscele che uso, anche per la Emra Food è arrivato il momento di provare la ricetta delle Ciabatte veloci senza glutine, e come mi aspettavo ha superato egregiamente la prova. Le Ciabatte veloci senza glutine con la Emra Food, rispetto alle altre versioni, sono leggermente meno croccanti, hanno una mollica più strutturata e corposa, nonostante sia leggerissima e molto aperta. Il sapore di queste Ciabatte veloci senza glutine con Emra Food è delizioso, molto rustico, nocciolato, pieno. A me sono piaciute moltissimo.
INGREDIENTI per 9 ciabatte
INGREDIENTI per 9 ciabatte
500 g Miscela per pane Emra Food
600 g acqua
6 g lievito di birra fresco
3 cucchiai olio EVO
9 g sale
1 cucchiaino di miele di acacia
STEP 1 IMPASTO
Sciogliere il miele e il lievito con l'acqua, versare tutta la farina e avviare l'impastatrice (gancio ad uncino). Dopo un minuto aggiungete il sale e fatelo ben distribuire, quindi aggiungete l'olio a filo e lavorate in tutto per una decina di minuti, sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e ben areato.
STEP 2 LIEVITAZIONE
Distribuire l'impasto in tre contenitori di plastica trasparente con pareti dritte non a svasare, unti e cosparsi con abbondate olio EVO, lisciatelo bene e segnate una tacca al livello massimo dell'impasto per seguirne la crescita. L'impasto dovrà alzarsi e superare di poco il raddoppio (non deve triplicare, solo superare di poco il raddoppio), come da foto allegate. Potete far maturare l'impasto in frigo, per massimo 12 ore, ma in tal caso inseritelo in frigo non appena riposto nei contenitori, coprendoli con un tappo. Poi tiratelo fuori e fategli terminare la lievitazione.
STEP 3 FORMAZIONE E COTTURA
Mezzora o un'ora prima (io faccio un'ora) che termini la lievitazione, accendete il forno a 250°C modalità statica con la pietra refrattaria (o una leccarda rovesciata) posta nella guida più bassa del forno, e fatelo arroventare.
A lievitazione ultimata (si noti quanto è cresciuto rispetto alla tacca, diciamo una volta e mezza l'altezza originaria), spolverate gli impasti con farina di riso, staccateli dal bordo dei contenitori (con una spatola unta) e capovolgeteli su una superficie infarinata per bene. Spolverateli ancora con farina di riso, tagliateli in tre parti (con un tarocco e una spatola che vi aiuti a separare i pezzi) e prelevatele col tarocco infarinato, ad una ad una, rigirandole su un foglio di carta da forno, in modo da ri posizionarle con verso della lievitazione. Con la pala di legno, spostate le ciabatte sulla pietra rovente, con tutta la carta da forno (che toglierete dopo i primi 10-15 minuti, non prima) e fatele cuocere per 15 minuti a 250°C, vaporizzando poca acqua nelle pareti del forno, aprendo lo sportello a fessura per una frazione di secondo, solo dopo il terzo minuto di cottura e per tre volte in tutto, ogni tre minuti. Dopo i primi 15 minuti, togliete la carta e spostate le ciabatte al centro del forno, abbassate a 200°C e lasciate cuocere per altri 20 minuti, di cui gli ultimi 10 in modalità ventilata per formare una crosta più croccante.
P.S. se non dovessero entrare tutte e nove le ciabatte nel vostro forno, mettete in frigorifero un contenitore e tre cuocetele dopo. In tal caso, riportate il forno alla massima temperatura rima di cuocerle. Inoltre, meglio rallentare la lievitazione del terzo contenitore un po' prima che sia compiuta, altrimenti potreste trovarvi con un impasto troppo lievitato e a rischio di crollo nel forno caldo.
Fate intiepidire su gratella prima di servire.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Quanto sono grandi i contenitori?
RispondiElimina