Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2026

ricetta TORTA PASQUALINA SENZA GLUTINE

La Torta Pasqualina è un pietanza pasquale ligure, una torta salata a base di verdure (biete o spinaci), uova, ricotta (anche se ci vorrebbe la quagliata o Prescinsêua) e parmigiano grattugiato, aromatizzata con la maggiorana fresca e il tutto avvolto da un involucro di tanti strati sottili di pasta matta, la tradizione vuole che siano 33 (in memoria degli anni di Gesù) ma che oggi per comodità e praticità si sono drasticamente ridotti, tanto che la maggior parte delle ricette ne mettono solo uno sopra e uno sotto. E la pasta più utilizzata, sempre per fretta e praticità, è la brisè o la sfoglia, i più utilizzano quelle confezionate. Dovendola preparare senza glutine e rifiutandomi categoricamente di utilizzare paste pronte (che senza glutine non sono sempre il massimo) ho scelto di restare parzialmente fedele alla tradizione e realizzare una pasta matta ad hoc, anche io ho ridotto gli strati ma ne ho realizzati 5, in proporzione a quelli originali, due per la base e tre per la copertura.
L'impasto è molto estensibile e resistente pertanto potreste anche aumentare gli strati, facendo più palline ma non trentatre, non esagerate che è sempre un impasto senza glutine!
Devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente, la pasta era buonissima, lo strato esterno si è tostato (forse troppo croccante, ma ci stava anche bene) mentre quelli interni erano umidi e morbidi, e ha tenuto perfettamente anche alla cottura anticipata (l'ho preparata il sabato pomeriggio per servirla durante il pranzo di Pasqua). Potete preparare la Torta Pasqualina anche in altre occasioni, perchè si presta perfettamente alla conservazione ed ad un consumo da fredda (meglio tiepida, diciamo al massimo a temperatura ambiente). E se preferite potete anche voi utilizzare altre paste, sia confezionate sia fatte in casa. La pasta brisè sarebbe perfetta, posso darvi il link alla mia ricetta, la trovate QUA.
Ho preparato un breve video di questa Torta Pasqualina, appena lo pubblico aggiorno questo post e metto il link!


Ingredienti per una tortiera di cm 22/24 (8 porzioni)

per la pasta 

340 g miscela così composta:112 g farina di riso finissima + 112 g fecola di patate + 110 g amido di mais (o di riso, se intolleranti) + 6,7 g xantano (in alternativa a tutti i componenti, utilizzare 340 g di una buona miscela per pasta contenente come addensante lo xantano)
66 g olio EVO
66 g latte intero (o 60 g di latte vegetale o acqua, se intolleranti)
50-60 g albume
acqua q.b. (circa 50-60 g, da valutare)
6 g zucchero 
4 g sale

per la farcitura e definizione

1 kg spinaci
500g ricotta (ben soda e privata del suo siero)
80 g circa parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata
7 uova fresche + 1 per spennellare
100 g lardo tagliato a fettine molto sottili (facoltativo ma serve! leggete dopo...)
60 g burro


PROCEDIMENTO

martedì 31 marzo 2026

ricetta Girelle di Tramezzini senza glutine Tonno & Salmone

Ma che buone le GIRELLE DI TRAMEZZINI senza glutine!!!!!!!!!!!
Semplici e d'effetto, perfette per un antipasto o un buffet senza glutine, andranno a ruba, e si possono preparare il giorno prima! Per realizzare queste Girelle di tramezzini avrete bisogno di un bel Pancarrè senza glutine, potete compralo oppure, meglio, prepararlo a casa con le ricette che vi darò io, ne ho due molto interessanti (una con la Revolution pane e una col MixIt Schaer) e, se per caso lo volete realizzare con farine naturali (che è poi quello delle foto!) avrete bisogno del mio ultimo libro sui LIEVITATI SENZA GLUTINE (link a fine post) dove troverete moltissime nuove ricette per chi come me ha scelto questa strada, forse più difficile ma piena di soddisfazioni. A voi la ricetta!



Ingredienti per circa 40 girelle di tramezzini senza glutine

1 Pancarrè per Tramezzini (la ricetta la trovate QUA con mix Revolution oppure QUA con MixIt Universale Schaer oppure nel mio libro IL PANE SENZA GLUTINE a pag 277 o ancora, nella versione con farine naturali, nel mio ultimo libro LIEVITATI SENZA GLUTINE a pag 57). Da un Pancarrè di cm 30 di lunghezza e cm 10x10 di base e altezza, togliendo la crosta esterna, potrete ricavare circa 6 fette orizzontali, dipenderà dal vostro pancarrè. In totale potrete ottenere circa una quaranta o cinquanta girelle.

Ingredienti per il ripieno al tonno per una fetta (circa 6-8 Girelle a fetta)

1 scatola di Tonno sott’olio da 120 g per fetta

4-5 cucchiai di Maionese 
1 cucchiaino di Senape di Dijon 

Ingredienti per il ripieno al Salmone per una fetta (circa 6-8 Girelle a fetta)

100 g circa di Salmone affumicato (a fette sottili)

Un velo di formaggio spalmabile
Erba cipollina fresca a fili, q.b.


PROCEDIMENTO

lunedì 23 marzo 2026

ricetta CIAMBELLONE RUSTICO SENZA GLUTINE

La soluzione perfetta per una scampagnata o un pranzo in compagnia di amici, questo bel Ciambellone rustico senza glutine oltre ad essere buonissimo e sofficissimo si conserva perfettamente per molti giorni (in frigorifero) e poi si gusta freddo oppure (meglio) dopo una leggera scaldatina al forno o in padella (tagliato a fette). Poichè è pieno di formaggio l'ho mangiato tutto io (chi mi segue sa che in famiglia sono l'unica ad amare il formaggio) e posso garantirvi che mi ha nutrito per almeno una settimana, ed era sempre più buono!

Questa ricetta era destinata al nuovo libro ma per mancanza di spazio è rimasta fuori quindi ecco che ve la regalo adesso che sta per avvicinarsi Pasqua e le occasioni per realizzare un bel Ciambellone rustico saranno tante.


CIAMBELLONE RUSTICO SENZA GLUTINE CON SALUMI E FORMAGGI

Ingredienti per 8 porzioni (stampo a ciambella alto cm 8/10 diametro cm 18-20; per stampi più grandi aumentare in proporzioni tutte le dosi, per esempio per uno stampo a ciambella del diametro da 26 cm alto 7 cm dovrete raddoppiare le dosi, l'importante è riempirli lasciando circa 2 cm dal bordo. Se avanza impasto, potrete farci dei muffin salati)

Ingredienti secchi

250 g farina di riso finissima
4 g sale
3 g xantano
1 bustina di lievito chimico per torte salate

Ingredienti umidi

165 g panna da cucina (grassi medi 20%)
2 uova medie (peso sgusciate 110 g)
100 g olio di semi di girasole
70 g acqua

Per la farcitura

210 g formaggio a pasta morbida (pecorino e fontina o simili)
90 g guanciale a fetta intera
70 g speck a fetta intera
q.b. parmigiano grattugiato (una manciata)
qualche acciuga sott’olio 
pepe nero, noce moscata e cumino in polvere secondo gusti

Procedimento

lunedì 23 febbraio 2026

ricetta Pane senza glutine rustico con biga

PANE SENZA GLUTINE RUSTICO SEMI INTEGRALE CON BIGA 
per un pane senza glutine che si conservi meglio, a temperatura ambiente, devi migliorare la sua acidità con un pre impasto acido come la biga (che rallenta la formazione di muffe e l'invecchiamento), aumentare la quantità di fibre (che trattengono i liquidi) preferibilmente naturali (quindi da farine semplici e prive di glutine in natura, integrali è meglio), preferire forme grandi (i panini induriscono prima, è normale) e cuocerle bene. Ovviamente il procedimento e la gestione della lievitazione non devono presentare errori, e qua ti aiuto anche io! Leggi la ricetta, scegli la tua miscela preferita e impasta! Ho girato anche un breve video per le fasi principali, dacci un'occhiata!


INGREDIENTI per 2 pagnotte

500-520 g miscela per pane senza glutine*

50 g farine naturali integrali a scelta

1 xantano (non indispensabile ma aiuta anche a mantenere umido più a lungo il pane)

1 g lievito di birra fresco

idratazione minima per miscela e farina* (leggete la nota) 

10 g miele d'acacia

10 g sale

20 g olio EVO

* NOTA: alcuni esempi di miscele e relativa idratazione

Nutrifree pane, idratazione 80% (per questa ricetta ci vorranno pertanto 400-420 g di acqua a cui dovrete aggiungere quella per le farine naturali)
Farmo Fibrepan o Low Protein, idratazione 75% (per questa ricetta ci vorranno pertanto 390 g di acqua a cui dovrete aggiungere quella per le farine naturali)
MixB Schaer, idratazione 90% (per questa ricetta ci vorranno pertanto 450-470 g di acqua a cui dovrete aggiungere quella per le farine naturali)
Fioreglut Caputo, idratazione 70-75% (per questa ricetta ci vorranno pertanto 365-380 g di acqua a cui dovrete aggiungere quella per le farine naturali)
Farine naturali integrali, idratazione 90% (per questa ricetta ci vorranno 45 g di acqua, da aggiungere a quella necessaria ad idratare la miscela che avete scelto)

NOTA: per altre miscele non in elenco considera sempre un'idratazione di base, non eccessiva, l'impasto deve essere morbido ma mantenere la forma, e ovviamente non dimenticare di aggiungere la parte di acqua necessaria alle farine naturali. Se vuoi, inoltre, puoi sostituire le farine naturali con altra miscela a tua scelta.

PROCEDIMENTO

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

Astice (2) Brie (1) Fontina (2) Gallinella (1) Grand Marnier (2) Konjac (1) Marsala (2) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) Moscato (4) Mupa (2) Pannafix (1) Primosale (5) Quinoa (3) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (5) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (48) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (11) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (22) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (8) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) grano saraceno (19) insalata russa (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (84) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) more (1) mousse (2) mozzarella (3) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (5) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (201) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (25) pasta fresca (43) pasta frolla (34) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (97) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (18) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (29) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (120) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana