Io adoro gli Spaghettoni alla chitarra! E' quasi impossibile trovarli senza glutine pertanto bisogna attrezzarsi, che poi fatti a casa sono sempre migliori di quelli comprati!
Quindi o fate come me (ho comprato anni fa una Macchina per la pasta fresca e estrudo di tutto, tramite alcune trafile al bronzo, come questa apposita per gli spaghettoni quadrati, o in POM) oppure li tagliate all'antica con la chitarrina, che poi è proprio l'attrezzo adatto da cui prendono il nome gli Spaghetti alla chitarra... oppure ancora andate di coltello, la cosa più semplice ma meno precisa ovviamente!
Purchè vi togliate questo sfizio, perchè anche senza glutine, ricordatevi sempre, mangiare deve essere e può essere pura poesia!
Per tre porzioni, ho utilizzato le mie solite dosi (trovate tutte le mie altre proposte per Pasta Maker in questo link QUA, oppure per chi va a mano senza macchina elettrica le ricette per la pasta fresca le trovate QUA, sempre con farine naturali. Cercando inoltre nell'indice generico del Blog che trovate QUA ci sono tante altre varianti e ricette specifiche):
80 g fecola di patate
7 g xantano
150 g di acqua caldissima quasi bollente (chi non usa la trafila, quindi taglia a mano, dovrà sicuramente aggiungere ancora un poco di acqua)
30 g di olio EVO
PROCEDIMENTO
Miscelate farine, amidi e xantano, portate a quasi bollore l'acqua, emulsionatela velocemente con l'olio e versatela lentamente nelle farine, avviando prima l'impastatrice (la macchina mia è la Philips Pasta Maker e la trafila è quella in bronzo per spaghettoni quadrati). Se usate la mia stessa macchina, fate almeno due impasti, con una breve pausa fra l'uno e l'altro che serve a far assorbire meglio l'acqua agli addensanti. Poi provate ad estrudere anche più volte se necessario, sino a che non escono sufficientemente lisci. L'impasto comunque deve essere ben idratato perchè se resta secco usciranno frastagliati in modo indecente. In quel caso riducete in polvere nuovamente il tutto e re impastate aggiungendo un pochino di acqua). Se lavorate invece a mano, idratate bene anche con più acqua perchè a mano l'impasto deve essere molto morbido, deve essere lavorato benissimo e a lungo sino a diventare elastico ma soffice e non duro assolutamente, solo a quel punto si può stendere (molto spesso, i miei sono spessi circa 4 mm per lato) e ritagliare, o col coltello o con la chitarra, spolverando con farina di riso finissima al bisogno.
Conservate gli Spaghettoni alla chitarra su un vassoio, leggermente infarinato alla base e coperto con un foglio di carta da forno e sopra a questo un panno pulito, in frigorifero, sino al consumo (entro 24-48 ore).
Volete sapere come li ho conditi? Perchè ne vale la pena, erano divini!!! per il condimento però ho scritto un altro post, per gli amanti del cibo meridionale! Trovate tutto QUA, questa è la fotografia!
QUI DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 LIBRI DI RICETTE, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI
Nessun commento:
Posta un commento