Settembre in Sicilia... l'estate che termina e l'autunno incipiente, isole ancora ridondanti di luci e colori e campagne assolate e ricche, con la freschezza del vento e del mar Mediterraneo che rincuora e promette nuove avventure ... sono attimi di emozioni indescrivibili che vanno solamente assaporate, in silenzio ... magari con un sorso di un buon vino siciliano bianco ghiacciato...
E dopo questa piccola divagazione sul tema, eccovi i miei Spaghettoni al Ragù di Zucca e Peperoni verdi con Gambero rosso e Capperi ... un primo piatto corposo leggero e freschissimo! Ve lo consiglio tanto! Senza altre parole... provatelo!
INGREDIENTI per 3 porzioni
circa 500 g di spaghettoni freschi (io alla chitarra senza glutine, la mia ricetta la trovate QUA), se secchi ne bastano 300 g
Per il Ragù di verdure:
2 peperoni verdi
Circa 200 g zucca rossa
Q.b trito misto per soffritto
1 lattina di polpa di pomodoro da 210 g
Olio evo
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
Circa 200 g zucca rossa
Q.b trito misto per soffritto
1 lattina di polpa di pomodoro da 210 g
Olio evo
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
Aromi per verdure
Curcuma in polvere, peperoncino e paprika secondo gusti
Sale
Sale
+ Gamberi rossi freschissimi crudi (15-18 come numero), da aggiungere in ultimo
+ una manciata di capperi siciliani sotto sale, per definire il tutto
Tritare molto finemente la zucca e i peperoni, e, a parte, le erbette per il soffritto (cipolla, sedano, carote).
Soffriggere quindi le erbette con abbondante olio e un poco di acqua, sino a farle ben ammorbidire, poi lasciar evaporare l'acqua e versare tutte le verdure tritate (zucca e peperoni). Cuocere a fiamma alta per qualche minuto, poi aggiungere la polpa di pomodoro e avviare la cottura lenta del ragù, salando, pepando e aromatizzando secondo gusti e con le spezie suggerite. Lo spicchio di aglio, tagliato a metà e privato del suo cuore, va aggiunto a metà cottura, assieme alla noce di burro. Il ragù va cotto a lungo, almeno 40 minuti se non un'ora, aggiungendo dell'acqua calda al bisogno e girando spesso, perchè le verdure devono stufare e diventare morbidissime. Poi, quando saranno ben cotte, si dovrà aumentare leggermente la fiamma se necessario e comunque far stringere bene il ragù, se ancora troppo acquoso, perchè questo conferirà dolcezza e corposità al vostro piatto. Spegnere infine e conservare coperto, riportando a temperatura in ultimo, per mantecarvi la pasta.
Cuocere gli Spaghettoni in acqua abbondante, salata (i miei hanno cotto per circa 9 minuti), poi mantecarli nel ragù (riportato a bollore), quindi distribuirli nei piatti e guarnirli con i gamberi crudi (ben puliti e tagliati a pezzettini piccolissimi, come una tartare) e i capperi tritati (precedentemente dissalati in acqua a T.A.), lucidare con un filo di olio EVO a crudo e, se l'avete, qualche scaglia di sale Maldon sui gamberi ... e servire (le foglioline di menta sono solo decorative).
Buon appetito!
(cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
poi mantecarli nel ragù (riportato a bollore), quindi distribuirli nei piatti e guarnirli con i gamberi crudi iptvitaliapro.com
RispondiElimina