Da tantissimo tempo avevo in mente di provare a realizzare un Cestino di Pizza pane senza glutine, come quello mangiato in una pizzeria della mia città tanti anni fa. Quello però era con glutine e di azzardare una cottura tridimensionale con un impasto dei miei, beh onestamente avevo paura! Bene, sarà perchè ormai paura di questi impasti ne ho pochissima, sarà perchè non avevo fame quindi potevo anche rischiare il fallimento, ieri ci ho provato. Da un panetto sfortunato, che nessuno aveva voluto due settimane fa (quindi congelato, poi scongelato in frigo e infine fatto lievitare per diventare di fatto qualcosa di diverso da una pizza) ho fatto nascere questo stupendo Cestino di Pizza pane senza glutine, ideale per essere riempito di insalate fredde o Kebab, straccetti di carne o tonno, a piacer vostro.
Il Cestino di Pizza pane senza glutine vi consente infatti di preparare delle cene o pranzi alternativi alla solita pizza, portando a tavola un piatto che stupirà i vostri ospiti. Per realizzarlo, oltre al panetto di pizza che comunque va fatto lievitare esattamente come un panetto normale, ci vuole uno stampo piccolo da Parrozzo o simile, del diametro di cm 17,5 circa, carta da forno e tanta manualità! E, come dicevo prima, anche il coraggio che se mi seguite da tempo ormai sono certa non mancherà neanche a voi!!!
A quel punto tirate fuori dal forno lo stampo da Parrozzo, che avrete inserito nel forno, sopra la pietra (che va messa sul fondo del forno) alla sua accensione. Posatelo, capovolto, sulla pala di legno per pizza e adagiatevi sopra il foglio di carta con la pizza. Infornate subito, facendo scivolare il tutto sulla pietra refrattaria.
Cuocete (sempre alla massima temperatura, esattamente come per la pizza) per circa 7-8 minuti quindi, se toccando i bordi del cestino di Pizza vi sembrerà sufficientemente resistente, estraete il tutto e accendete anche il grill: nel frattempo togliete la carta da forno e rimettete la pizza sullo stampo sempre capovolto (è ancora morbida e potrebbe afflosciarsi), spennellate le parti chiare con un'emulsione di acqua e olio evo e infine re inseritela in forno, ma stavolta per gratinare (quindi su un ripiano intermedio). Fate gratinare in questa posizione e poi anche al contrario, togliendola quindi dallo stampo e spennellandone le parti chiare sempre con l'emulsione.
Nessun commento:
Posta un commento