Un assaggino del mio prossimo libro, che sto ancora scrivendo, tutto sul pane senza glutine: la ricetta del Pane rustico veloce, che poi non è altro che una elaborazione del mio pane veloce e svuota sacchetti (che trovate QUA). Facile, semplice e adattabile a tutte le miscele per pane senza glutine. Con molto lievito solo perchè abbiamo fretta! Ma se c'è tempo basta ridurlo a piacere e attendere di più che lieviti con calma. Per non sbagliare nel procedimento dovrete solo seguire le indicazioni su quanto far crescere l'impasto, dimenticandovi dei tempi perchè quelli ingannano e cambiano sempre al variare della temperatura reale, anche di un solo grado. Il profumo di questo pane rustico veloce senza glutine ancora inebria la mia casa! Anche con una lievitazione spedita, come questa, si può ottenere del pane senza glutine delizioso che si conserva benissimo per almeno 24 ore.
INGREDIENTI per 4 pani
1 kg di miscele per pane senza glutine (in foto: 500 g MixB Schaer + 460 g Nutrifree pane + 40 g farina di quinoa)
Acqua: idratazione media da tabella libro Pizza (consultabile in questo link QUA) diversa per ogni singola miscela (in foto: 946 g acqua)
25 g lievito di birra fresco
2 cucchiaini di sale
5 cucchiai olio EVO
STEP 1 – IMPASTO (12-15 minuti)
Sciogliere il lievito con l’acqua, versare tutte le farine (pre miscelate fra loro) e impastare, aggiungendo di seguito il sale e solo ad impasto omogeneo l’olio, un cucchiaio alla volta, attendendo che sia assorbito prima di versare il successivo.
STEP 2 – PUNTATA AL “QUASI” RADDOPPIO (circa 70 minuti a 22-23°C)
Versare l’impasto dentro un contenitore unto con abbondante olio e livellarlo bene, segnare una tacca ed attendere che raggiunga quasi il raddoppio (stabilire prima con un riferimento visivo, una tacca nelle pareti del contenitore va benissimo, quando passare alla formatura calcolando che l’impasto va formato prima del raddoppio).
STEP 3 – FORMATURA E APPRETTO MOLTO BREVE (circa 30 minuti a t.a.)
Versare l’impasto sulla spianatoia ben infarinata (riso finissima), tagliarlo in 4 parti uguali e allargarle, schiacciando ogni singola parte. Formare i pani (cliccando qua, nella mia pagina Facebook troverete anche il video) arrotolando stretto e poi allungando i pani, rollandoli sulla spianatoia, sino a raggiungere una lunghezza di circa 28-30 cm. Spostarli su carta da forno, distanziati di circa 4 cm, e coprirli con un panno pulito. Farli lievitare ancora un po’, ma assolutamente non al raddoppio, fermare molto prima (dovrebbe bastare circa mezzora, il tempo che scaldi bene il forno).
STEP 4 – COTTURA (circa 50 minuti)
Cuocere su pietra refrattaria (o leccarda capovolta) posta a circa 10 cm dalla base del forno, per circa 50 minuti in tutto a temperatura decrescente: iniziare a 250°C in modalità statica e vaporizzare poca acqua dentro il forno, aprendolo velocemente e a fessura (oppure con pentolino, da togliere eventualmente dopo i primi 15 minuti) ogni tre minuti a partire dal terzo minuto di cottura per tre volte in tutto. Dopo i primi 30 minuti di cottura passare in modalità ventilata a 200°C per ottenere una crosta più asciutta e robusta e spostare il pane se necessario (soprattutto se si usa la leccarda) su gratella per evitare che si bruci sotto. In base al tipo di miscela si consiglia di far asciugare e raffreddare completamente il pane nel forno spento con lo sportello a fessura.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento