Qualche giorno fa avevo degli asparagi da smaltire e un marito da accontentare… ravioli no, troppo faticoso per la mia schiena! Lasagne ... avrei potuto, ma solo se con il torchio e poichè con il mio vengono troppo sottili e poi non avevo voglia di fare bile con la Pasta Maker (che ancora odio e amo), alla fine ho optato per le Crespelle (senza glutine, of course). Prima però ho preparato il condimento, usando senza pensarci sù tutto il latte che avevo! Quindi al momento di fare le crepes ho dovuto accendere la lampadina della creatività, che poi è quella cosa che mi fa davvero divertire in cucina. Ho pensato (alla Verdone!) LO FAMO STRANO??? Partendo dalla mia ricetta per le Crespelle con naturali (che trovate QUA), ma togliendo il latte e cambiando la farina base, sono venute fuori queste meravigliose e buonissimeeee CRESPELLE SARACENE ALL’ACQUA!!!! Che credetemi si possono mangiare anche nude e crude!!! Poi vi mostro come ho concluso la serata intanto il primo piatto era uno spettacolo !!!
Ecco la ricetta, sia delle Crespelle saracene all'acqua sia del condimento con Asparagi, Mandorle & Cumino!
INGREDIENTI per 12 Crespelle saracene all'acqua (senza glutine)
150 g farina di grano saraceno chiara
50 g fecola di patate
25 g farina di riso finissima
4 uova
500 g acqua
Sale q.b.
1 cucchiaio di Olio EVO
2 pizziconi di Bicarbonato
PREPARAZIONE
Sbattere le uova, versare le farine un poco alla volta e amalgamare bene con la frusta, poi aggiungere piano piano l’acqua, salare e infine versare anche l’olio. Il bicarbonato va messo giusto alla fine, prima di cuocerle.
Dopo almeno mezzora procedere con la cottura delle crepes. Con queste dosi ne sono venute circa 12 larghe 24 cm. Conservare in frigorifero coperte con pellicola.
FARCITURA
per 8 Crespelle saracene con Asparagi, Mandorle & Cumino
300 g di asparagi congelati
2 cucchiai di misto per soffritti (cipolla e carote tritate)
1/2 litro di latte
30 mandorle pelate + 2 cucchiai di pinoli
Circa 50 g di farina (metà farina di riso metà fecola di patate, o un mix generico multiuso)
Parmigiano grattugiato abbondante
Aromi: semi di cumino e noce moscata
Sale e pepe secondo gusti
Per la finitura
300 g Mozzarella tritata (ben asciutta) e parmigiano grattugiato q.b.
Pangrattato q.b.
Besciamella (1/2 litro)
PREPARAZIONE
Lessare gli asparagi in acqua leggermente salata, poi tagliare a rondelle le parti tenere, lasciando intere le punte, e frullare le parti fibrose assieme a mandorle e pinoli, ammorbidendole con poca acqua calda.
Soffriggere il trito di cipolle e carote e aggiungere gli asparagi e la crema di asparagi e frutta secca. Cuocere ammorbidendo con poca acqua calda se necessario, per una decina di minuti. Quindi aggiungere il latte e subito dopo la farina, spolverandola sopra il latte e girandola bene per farla amalgamare, portare ad ebollizione girando sempre e far addensare, aggiungere il parmigiano grattugiato, gli aromi, salare, pepare e quando ben denso spegnere.
Tritare la mozzarella, quindi condire le crespelle con qualche cucchiaio di crema di asparagi, una manciata di mozzarella tritata e del Parmigiano grattugiato. Avvolgerle a cannellone e riporle in una pirofila unta e cosparsa di pangrattato e un velo di besciamella. Coprire i cannelloni con la crema di asparagi avanzata (se avanza) miscelata alla besciamella, cospargere di parmigiano grattugiato e pangrattato. Irrorare con olio EVO e cuocere in forno ventilato a 230°C sino a gratinatura.
... E SE TI AVANZANO DELLE CRESPELLE?
Prova a scaldarle, spalmarci sopra un velo di panna vegetale e uno strato di confettura di ciliegie, zucchero semolato e irrora col Rum, arrotola e servi!!! Dire deliziose è dir poco!
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace riceverai le mie nuove creazioni e resteremo sempre in contatto!
Iscriviti se vuoi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento