La Pasta Reale senza glutine (ma di fatto nasce senza glutine, dovete solo accertarvi che gli ingredienti riportino la scritta Senza Glutine) è un dolce tipico siciliano composto da farina di mandorle e zucchero a velo. Due ingredienti semplici che costituiscono la base per un'immensa varietà di dolci, fra pasticceria secca e torte elaborate e ricche come la Cassata siciliana o, per ultimo ma non per bontà, la famosa Frutta Martorana, elaborata dalle suore del Convento attiguo la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio a Palermo, secoli e secoli fa!
Per preparare la vostra Pasta Reale senza glutine (altrimenti nota come Pasta di Mandorle o Marzapane) dovrete procuravi quindi solo due ingredienti, farina di mandorle (o mandorle da sfarinare voi, pelate) e zucchero a velo vanigliato, più il colorante desiderato, purchè sia tutto certificato senza glutine.
Per quanto riguarda le proporzioni, la Pasta Reale migliore in gusto e più delicata deve avere egual peso di mandorle e zucchero; il colore, se volete usarlo (in genere si lascia chiara, si usa solo il verde nelle Cassate o altri colori ma solo per dipingerla esternamente, quando si prepara la Frutta Martorana) va dosato ad occhio.
Quindi, per una dose standard di Pasta Reale, da mezzo chilo, vi occorreranno:
250 g di farina di mandorle pelate (senza glutine)
250 g di zucchero a velo vanigliato (senza glutine)
acqua q.b (pochissima, circa 40 g)
... per farla colorata, procurasi il colore alimentare (senza glutine) in polvere
PREPARAZIONE (5 minuti)
Per prepararla basta miscelare bene dapprima la farina di mandorle e lo zucchero a velo e poi versarvi sopra l'acqua (eventualmente colorata, se dovete farla verde o di altro colore, che sia intensamente colorata perchè il colorante verrà diluito nell'insieme perdendo tono), amalgamando bene dapprima con la forchetta e lasciandolo in stato granuloso, perchè solo lavorandolo bene a lungo con le mani, sul piano, capirete se l'impasto avrà bisogno di altra acqua. Dovrete ottenere un panetto morbido e compatto, omogeneo, liscio e malleabile ma non troppo appiccicoso. Fate la prova a prelevarne un pezzetto, prima di compattare, e stendetelo sul piano: deve stendersi bene e non spaccarsi. In tal caso, se troppo secco, bagnatevi la punta delle dita e impastate ancora sul piano.
A questo punto, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola, riponendolo in frigorifero sino all'uso (si conserva a lungo, anche a temperatura ambiente, ma per stenderlo è bene che preservi tutta la sua umidità).
Se ti interessano i miei libri di ricette, li trovi su Amazon (link in foto):
Nessun commento:
Posta un commento