Eccoci qua, Agosto è agli sgoccioli e le nostre meravigliose Lampughe, che riaffiorano dalle acque azzurre del Mediterraneo, ci ricordano che l'estate sta finendo. Anche se, a dirla tutta, col caldo che c'è stato quest'anno io non vedo l'ora! La Lampuga, altrimenti nota come pesce Capone, qua in Sicilia, ritorna ogni anno (non si sa bene da dove) e la sua carne preziosa e saporita ci consente di sperimentare sempre nuovi accostamenti. Sebbene nella tradizione locale questo pesce sia storicamente legato al sapore agrodolce della famosa Caponata (che nasce col Capone per poi essere tradotta nei secoli dalla cucina popolare in un piatto vegetariano, dove la melanzana nostrana a cubetti mima la polpa scura della Lampuga...)
Ma io che le amo tantissimo ogni stagione provo nuovi piatti e l'anno scorso (si, perchè la ricetta è rimasta nel cassetto per tanto tempo) ho improvvisato in pochissimi minuti un Filetto di Lampuga ai Peperoni talmente bello, a mio avviso, da sembrare una pittura astratta! Non volevo mangiarlo! Ma sarebbe stato un peccato, perchè era davvero delizioso, il trionfo dei colori e dei sapori dell'estate siciliana, e ve lo consiglio spassionatamente! Verdure fresche e pesce di stagione, senza alcuna preparazione particolare, in pochi minuti il Filetto di Lampuga ai Peperoni sarà pronto e voi mangerete divinamente!
ricetta del Filetto di Lampuga ai Peperoni
Ingredienti per 4 porzioni
1 Lampuga da Kg 1,2 circa (peso intero, non sfilettato)4 peperoni di tanti colori
pomodorini datterini maturi, circa 30 di numero
20-30 capperi (io sotto sale di Pantelleria)
Sale/pepe/olio EVO
Procedimento
Cuocere (ma non troppo, sino a far ammorbidire) i peperoni (lavati, privati dei semini interni e tagliati a filetti) e i datterini (dimezzati e privati dei semini) facendoli rosolare a fiamma media (direttamente in una teglia da forno sufficientemente grande da stendervi poi anche i filetti di Lampuga), con olio EVO, sale e pepe.
Spegnere, aggiungere i capperi (dissalati) e gli aromi freschi, tritati, e amalgamare bene il tutto. Quindi spostare le verdure ai lati, spolverare del pangrattato abbondante nella parte centrale, sulla base della teglia e, sopra il pangrattato alloggiarvi i filetti di Lampuga. Spolverare ancora del pangrattato sopra il pesce, salare e irrorare con olio EVO.
Accostare le verdure attorno al pesce e parzialmente anche sopra di esso e infornare il tutto (250°C ventilato pre riscaldato) sino a gratinatura (circa 20 minuti, non cuocere troppo a lungo, infilare la forchetta e appena entra senza difficoltà è pronto. Se non viene ben gratinato accendere il grill e gratinare il tutto per un paio di minuti, a fine cottura). Servire caldo!!
Nessun commento:
Posta un commento