Troppe melanzane nell'orto? Voglia di un piatto leggero e divertente? Sei a dieta? Sei vegano? Sei solo un buongustaio? Bene, questi Hamburger di melanzane fanno per te! Perchè sono gustosi, originali, delicati e inoltre sono davvero facilissimi da realizzare!
Oggi in versione light, i miei Hamburger di melanzane sono anche senza glutine e senza latticini di alcun tipo (certo nessuno ti vieterà di aggiungere del formaggio se ti va!!!). Io ieri gli Hamburger di melanzane li ho preparati senza latticini e senza uova e con pochissime calorie perchè: perchè fa caldo e bisogna mangiare leggero, perchè ho il marito che non mangia formaggio, perchè in tanti di voi mi chiedete ricette veloci e senza forno (che fra l'altro stiamo raccogliendo nel mio gruppo Facebook sotto l'hashtag #nientefornoperpiacere) ... e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta! Ti dico come ho fatto, tu scegli la tua versione ma saranno sempre degli Hamburger di melanzane incredibilmente buoni!
INGREDIENTI per 3 porzioni
550 g polpa di melanzane (peso già cotto, erano circa 5 melanzane piccole: dapprima vanno parzialmente private della buccia, tagliate a dadi e messe sotto sale per qualche ora, poi sciacquate, strizzate con le mani e bollite per 15 minuti in acqua leggermente salata. Poi fatte raffreddare, strizzate nuovamente con le mani e infine pesate)
1-2 fette di pancarrè (io senza glutine) sminuzzate
6 g farina di semi di psillio (oppure: altro pancarrè o pangrattato, q.b. per asciugare bene e ottenere un composto sodo)
Sale, pepe o peperoncino secondo gusti
10 mandorle pelate, menta fresca a piacere, erba cipollina a piacere (o aglio, 1/2 spicchio, o altro aroma a piacere) e 2 cucchiai di olio EVO (il tutto va frullato assieme)
Cumino in polvere (o curry o parmigiano grattugiato) secondo gusti e necessità
Preparare con largo anticipo le melanzane come indicato sopra (non frullarle mai, lasciarle a dadi, tanto poi si romperanno sotto le mani), io la mattina per la sera.
Frullare mandorle, menta, erba cipollina, olio e una cucchiaiata di polpa di melanzane cotte. Aggiungere lo psillio (se lo usate) e scioglierlo bene in questa crema. Quindi versare il tutto sopra le restanti melanzane. Sminuzzare il pancarrè e aggiungerlo, salare, pepare e impastare il tutto inizialmente con la forchetta (poi con le mani). Se non usate lo Psillio, dovrete aggiungere altro pancarrè sminuzzato oppure del pangrattato regolandovi in base alla consistenza, che dovrà essere morbida ma non troppo e non eccessivamente umida. Coprire e lasciar riposare per almeno mezzora, meglio se qualche ora nel frigorifero, girando di tanto in tanto (così facendo, col riposo, il pane e/o lo psillio assorbiranno meglio l'umidità delle melanzane, asciugando il composto).
Al momento della cottura, controllare di sale e pepe e poi formare gli Hamburger di melanzane: prelevare una cucchiaiata di composto per volta e con le mani unte formare delle polpettone, da schiacciare successivamente (io direttamente in padella calda, antiaderente e unta con olio evo: ho utilizzato un coppapasta in cui inserivo la polpetta e la schiacciavo con le mani, poi sfilavo il coppapasta e procedevo con le successive). Cuocere a fiamma moderata facendo formare una bella crosticina croccante.
Servire con insalata di pomodoro accanto, anche tiepidi!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento