Avendo la fortuna, il privilegio e aggiungerei anche la costanza (chi possiede un orto personale sa di cosa parlo!) di coltivare i peperoni nel nostro piccolo orticello, cerco sempre soluzioni alternative e soprattutto leggere, visto il caldo di questi giorni, per servirli a tavola! E senza cottura poi! Come questa bellissima Insalata di peperoni crudi, una ricetta da preparare al volo in pochi minuti e che accompagnerà i vostri piatti apportando colore e freschezza. L'insalata di Peperoni crudi infatti si presta benissimo come contorno per piatti leggeri ma gustosi. Per preparare un'ottima Insalata di peperoni crudi l'unica cosa che mi preme raccomandarvi, vista la semplicità estrema di questo bel piatto, è l'utilizzo di peperoni biologici: sono sicuramente più sani e digeribili, e poichè dovrete mangiarli crudi penso sia la scelta migliore!
INGREDIENTI
2 peperoni biologici maturi
Sale, pepe o peperoncino, origano, olio evo
qualche goccia di salsa si soia (Tamari per i celiaci) o a piacere aceto balsamico o succo di limone
PROCEDIMENTO
Un’oretta prima, lavare i peperoni, tagliarli a metà e privarli dei semi, tagliarli a julienne e salarli. Farli riposare per un’ora in frigorifero (cosi si ammorbidiscono un poco), poi condirli con olio evo, peperoncino o pepe, origano e qualche goccia di salsa di soia o altro insaporitore di vostro gusto.
Far riposare qualche minuto e servire. Si mantiene bene per almeno due giorni, in frigorifero, acquistando sempre più sapore.
Ottimi per accompagnamento di secondi leggeri, estivi, come gli Hamburger di Tacchino e Zucchine light e per farciture di panini gourmet o Crostini!
Nessun commento:
Posta un commento