Recentemente, complice il caldo e la prova costume sempre più oltre rimandata, tento di mangiare leggero e ogni tanto, non sempre, riesco a farlo! Ieri ad esempio devo ammettere di esserci riuscita benissimo presentando a mio marito questi Hamburger di Tacchino e Zucchine light dove il Tacchino (ma andrebbe bene anche il Pollo) viene sapientemente ammorbidito dalla Zucchina (si sa, la carne del petto di Tacchino è piuttosto secca) e insaporito (perchè grazie agli aromi diventa davvero gustoso) tanto da piacere anche a lui, che in genere credetemi lo detesta! La strategia degli Hamburger! Far mangiare un alimento qualsiasi anche ai suoi più ostinati detrattori! A lui sono piaciuti, io me ne sono innamorata!
Preparare questi Hamburger di Tacchino e Zucchine infatti è stato un gioco da ragazzi: tutto nello sminuzzatore elettrico, carne, zucchine, aromi e infine con le mani dai la forma e cuoci! Per renderli leggerissimi e con pochissime calorie non ho messo formaggio, uova, pane, niente! solo un pizzico di psillio in polvere e del curry, per speziarli al punto giusto.
Voi ovviamente potrete personalizzarli e, soprattutto se non è la caloria il vostro obiettivo, aggiungere a vostro piacere tutti gli ingredienti che desiderate, purchè otteniate un composto sodo cui dare la forma... e per questo suggerisco sempre qualche ora di riposo nel frigorifero, prima di formare gli Hamburger di Tacchino e Zucchine che, anche così leggeri, anzi forse proprio perchè light sono davvero deliziosi!
INGREDIENTI per 4 hamburger di tacchino e zucchine
300 g petto di tacchino (polpa tritata)
250 g zucchine genovesi (piccole scure e poco acquose)
1 cucchiaio olio EVO
Sale pepe e curry a piacere
Per addensare: circa 1/2 cucchiaino da caffè di psillio in polvere (oppure pangrattato q.b.)
P.S.
Se le zucchine sono molto acquose, conviene tritarle e salarle leggermente, poi lasciarle nello scolapasta per fargli perdere l’acqua di vegetazione (un’oretta almeno) quindi strizzarle bene con le mani e poi aggiungerle al resto.
Tritare le zucchine (io con lo sminuzzatore elettrico, se hanno semi o parte molla centrale è bene dapprima togliere queste parti e poi tritarle molto finemente) e amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi riporre in frigorifero per circa un paio d’ore. Poi formare gli Hamburger di Tacchino e Zucchine e arrostirli in una padella antiaderente unta con poco olio, a fiamma moderata, girandoli spesso.
Accompagnate questi Hamburger di Tacchino e Zucchine con un contorno stuzzicante, come l’insalata di peperoni crudi!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Proverò dopo le vacanze all'hotel alpe di siusi 5 stelle https://www.alpedisiusi.com/it/seiseralm-urthaler.html
RispondiElimina