SBRISOLINI di MANDORLE e AVENA e FICHI
una bomba di salute e golosità!!!!
SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA FARINA
Deliziosi, croccanti, freschi, estivi, colorati, inebrianti di dolcezza e bontà!!! E molto nutrienti!!!
Un cuore morbido di frutta fresca avvolta da un guscio friabile e croccante di frutta secca e avena! Coccole allo stato puro! Inoltre, se non vi piacciono i fichi o non è stagione, potrete realizzare questi Sbrisolini senza glutine anche con un altro tipo di frutta fresca, al loro posto, ad esempio una albicocca matura o mezza pesca, sempre matura, privandole di pelle e nocciolo, oppure con le mele o le pere, in inverno (la quantità di frutta dipende dalle dimensioni che darete al dolcetto) ecc. volendo potete anche personalizzare il croccante cambiando la farina di mandorle con altra farina di frutta secca, nocciole o pistacchio ad esempio, e i fiocchi di avena possono essere sostituiti con quelli di grano saraceno. Insomma le varianti per questi simpaticissimi e nutrienti Sbrisolini senza glutine possono essere tante, in base ai gusti personali e alla stagionalità dei prodotti. Conservateli coperti a temperatura ambiente o in frigorifero per massimo due giorni, per via della frutta fresca che ovviamente contenendo acqua non può essere conservata troppo oltre.
INGREDIENTI per 12 Sbrisolini
150 g Fiocchi avena integrale gf
100 g Farina di mandorle
100 g Zucchero
n. 1 uovo piccolo/medio
50 g Olio di semi
Q.b. Cannella in polvere
Per il ripieno:
12 fichi maturi
Cannella
Zucchero
In una ciotola miscelate i fiocchi di avena con la farina di mandorle, lo zucchero e una spolverata di cannella in polvere, poi aggiungete l’olio e fatelo assorbire girando con una forchetta, quindi unite l’uovo leggermente sbattuto e girate sempre, sino ad assorbimento, ma lasciate sgranato il tutto, non compattarlo mai. Distribuite il composto a bricioloni (inumidirsi le mani può essere d’aiuto poichè tende ad appiccicarsi) dentro dodici pirottini da muffin (inseriti nell’apposito stampo. Io ho sbagliato e non ho messo i pirottini prima e poi per staccarli dallo stampo ho perso un poco di tempo ) lasciandone da parte poco più di un terzo del peso per ricoprire i fichi.
Create cosi le basi per alloggiarvi sopra i fichi, chiudendo eventuali buchetti ma senza compattare troppo l’impasto: lasciate i fichi interi se ben maturi o tagliateli sopra a croce se sono ancora troppo sodi, schiacciandoli un pochino per fargli prendere la forma del dolcetto.
Poi spolverate i fichi di cannella e zucchero quindi distribuitevi sopra, sempre a briciole, l’impasto avanzato, e infornate.
non fate come me, non dimenticatevi di inserire dentro lo stampo un pirottino da muffin, prima di preparare gli Sbrisolini! |
Cuocere in forno ventilato o statico a 175-180°C per circa 25 o 30 minuti (iniziate sempre col minimo del tempo), considerate che più diventano croccanti più sono buoni. Se il vostro forno è troppo forte diminuite pure la temperatura ma fateli biscottare bene.
Servire freddi o a temperatura ambiente.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento