Oggi ho rifatto i Pancakes senza glutine ma questa volta con esubero di lievito madre... foodporn allo sballo!!!! Una versione comoda per chi vuol preparare in anticipo la pastella e trovarsela pronta l'indomani mattina a colazione. Cosa che sconsiglio invece di fare con i Pancakes senza glutine normali, quelli con lievito chimico, perchè quest'ultimo non va mai aggiunto troppo tempo in anticipo negli impasti in quanto a contatto con l'acqua si depotenzia, sino a perdere forza. Per quanto riguada gli ingredienti, la ricetta è la stessa dei Pancakes senza glutine normali, che trovate sempre QUA, ottima e consigliatissima, il mio primo amore. Per entrambe le varianti, sapore e consistenza del tutto analoghi a quelli originali glutinosi!
INGREDIENTI
80 g esubero di lm (con farina di riso)
80 g farina di riso
40 g fecola
20 g amido mais o tapioca
2 g farina di semi di guar
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaio aroma vaniglia
4 cucchiai zucchero
1 uovo
50 ml olio semi
215 g latte
4 g sale
Tempo di preparazione: 15 minuti + lievitazione al raddoppio
Procedimento
Miscelare prima le polveri:
le farine, il guar, il lievito, il cremor tartaro, 2 cucchiai di zucchero e la vanillina (se usate quella liquida, miscelatela ai liquidi).
Miscelare i liquidi:
sbattere bene con la frusta a mano o elettrica il lievito madre, il latte e l’olio assieme ai 2 cucchiai di zucchero rimasti; poi aggiungere l'uovo e il sale e sbattere bene per altri 2-3 minuti, sino a far formare una bella schiuma (io l’ho fatto col frullino elettrico).
Versare le farine nei liquidi, un po’ alla volta, miscelando con un frustino a mano per non far formare grumi. Sbattere a mano per un minuto o due, per far amalgamare bene gli ingredienti.
Lievitazione al raddoppio
Lievitazione al raddoppio
Coprire e lasciare lievitare sino al raddoppio in luogo tiepido (in superficie si vedranno emergere delle bollicine. In estate col caldo ci sono volute circa 5 ore, forse perchè il lievito non era molto forte. Ma essendo un impasto pesante (per il carico di uova, zucchero e olio) ci vuole tempo. Vi suggerisco di impastare la sera prima di cena e portarlo quasi al raddoppio, poi riporlo in frigo e a colazione potrete friggerli, prendendone un mestolo alla volta!)
Cottura:
- Versare un mestolo di composto in una padella antiaderente riscaldata (a circa 180°C), ungendola con pochissimo burro quando e se necessario (dipenderà dalla padella, deve essere ben piatta e perfettamente antiaderente, altrimenti si attaccheranno al fondo).
- Cuocere un paio di minuti circa (qualcosa di più, se sono più grandi) per lato, girandoli quando le bollicine d’aria si saranno trasformate in buchetti. Cumulare quelli pronti impilandoli uno sull'altro e inframezzandoli con un fiocchetto di burro, che col loro calore si scioglierà esaltandone il gusto.
Servire con Sciroppo d'acero (Maple Syrup) o se non l'avete anche un buon miele o marmellate a piacere.
Servire con Sciroppo d'acero (Maple Syrup) o se non l'avete anche un buon miele o marmellate a piacere.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento