Sono come le merendine antiche, sane e genuine, questi Frollini all'arancia senza glutine, senza lattosio, ideali per la colazione o una pausa caffè. La pasta frolla è preparata con burro senza lattosio, uova fresche biologiche, farine naturali senza glutine, la marmellata è fatta in casa, da arance biologiche... Cosa vogliamo di più :) Chi mi conosce e mi segue (ho una pagina Facebook e un profilo Instagram) sa che non amo fare i dolci lunghi e complessi, quelli amo mangiarli e plaudo chi ha la pazienza e l'amore per realizzarli (come le mie amiche Sonia La Rosa e Welda Bertorelli, abili pasticcere glutenfree da far invidia ai migliori maestri!)! Io, con i dolci, vado allo spicciolo, devono essere semplici e facili e soprattutto veloci: ora li penso? fra un'ora voglio mangiarli! Ummm... riflettendo su quanto ho appena scritto, mi sa che sono io la vera zucchero-dipendente, non loro! Insomma, avrete capito il perchè di queste mie ricette elementari, come i Frollini all'arancia senza glutine, senza lattosio: sono pigra ma moooolto golosa!
INGREDIENTI
1 dose di Pasta frolla senza glutine, senza lattosio con farine naturali (ricetta QUA)
1 barattolo di marmellata di arance (io biologiche, fatte in casa, trovate la mia ricetta QUA)
1 uovo per spennellare
Preparare una dose di pasta frolla senza glutine, senza lattosio con farine naturali (trovate la ricetta QUA), fatela riposare mezzora nel frigo come indicato nella ricetta, poi stendetene circa i 2/3 su carta da forno leggermente infarinata (riso), ricavandone un rettangolo spesso pochi millimetri (circa 4-5 massimo) e cospargere di marmellata di arance (un velo di pochi millimetri, 2-3 al massimo). Stendere la restante frolla sempre su carta da forno infarinata, ricavandone un rettangolo dello stesso spessore del primo e della stessa larghezza (anche poco più). Poi se avete lo stampo a griglia che ho io ...
... poggiate il rettangolo di pasta frolla sullo stampo, passateci su col matterello leggermente infarinato (riso), fate cadere le losanghe di frolla e capovolgete la griglia sulla base con la marmellata. Sollevate lo stampo lasciando cadere sulla marmellata la grigli di frolla, premete leggermente con i polpastrelli la griglia di frolla per farla incastrare bene (la marmellata riempirà i vuoti delle losanghe). Ritagliate gli eccessi di frolla, re impastate i ritagli e procedete sino a coprire tutta la base di frolla.
Se non avete lo stampo, ritagliate tante fettuccine e sistematele ad incrocio sulla marmellata.
Una volta coperta tutta la base, con una rondella taglia-pizza ricavatene dei rettangolini (tagliateli in corrispondenza della griglia di frolla, al centro delle fettuccina, servirà a sigillarne i bordi evitando la fuoriuscita di marmellata in cottura). Spennellate la frolla a vista con uovo sbattuto e infornate.
Cuocete per 20 minuti a 180 gradi ventilato pre riscaldato. Far intiepidire su gratella.
Stessi spessori e stessi tempi e modalità di cottura! Cambia solo la forma.
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
ma dai che mi fai commuovere! grazie mille Rosa, ma sai che le cose meno elaborate piacciono sempre a tutti e fanno furore e queste crostatine fanno furore!
RispondiEliminasi si lo so tesoro!!! ma io gioco sporco, perchè gioco facile!!! tu sei il TOP!!!
Elimina