La Mousse al cioccolato bianco è deliziosa come dessert fresco e raffinato, assieme ai frutti di bosco o con la frutta di stagione. Preparate la Mousse al cioccolato bianco anche per farcire semplici torte alla frutta, rotoli di pandispagna, è così delicata che si sposa con molti dolci. Come quasi tutti i dolci che preparo io, anche la Mousse al cioccolato bianco è semplice e veloce e potete conservarla in frigorifero almeno un paio di giorni. La base al cioccolato bianco è ideale per farcire i Bomboloni, e se ne avanza per l'appunto si trasforma facilmente in questa deliziosa Mousse al cioccolato bianco, basta aggiungere alla crema al cioccolato bianco circa la metà del suo volume in panna montata! E il gioco è fatto... e un nuovo dessert è servito!
INGREDIENTI
base, crema al cioccolato bianco:
1 l latte intero
70 g amido di mais
10 g farina di riso finissima
150 g zucchero
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone bio, grattugiata
100 g cioccolata bianca (ridotta in scaglie)
crema Chantilly:
1/2 l panna da montare
80 g zucchero a velo
PROCEDIMENTO
STEP 1
Preparare innanzitutto la base, la crema al cioccolato bianco, volendo anche un giorno prima, perché deve rassodare bene
- Miscelare amido, farina, zucchero e vanillina, scioglierle con poco latte, per non formare grumi, amalgamare bene e unire il restante latte, a filo e girando con una frusta.
- Riporre su fiamma moderata-bassa e portare a bollore girando di continuo con la frusta, continuare a cuocere sino a quando la crema si rapprende. Aggiungere la cioccolata bianca (ridotta in scaglie) e la scorza del limone, grattugiata al momento, fare addensare ancora su fiamma (girando sempre di continuo con frusta o cucchiaio di legno) quindi spegnere.
- Versare la crema su un piatto da portata o una teglia in acciaio e dopo qualche minuto coprire con pellicola a contatto, per evitare la formazione di una crosticina in superficie. Fare raffreddare completamente, poi scoprire e passare al setaccio un paio di volte. Conservare in frigo.
STEP 2
Al momento dell'uso o consumo al cucchiaio, preparate la Chantilly: montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo e miscelarla alla crema base, ben setacciata e fredda. Amalgamare con una spatola, delicatamente, quindi servire o conservare subito in frigo.
Ottima in coppa con frutta fresca, o come farcitura di torte.
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento