A volte il regalo lo faccio a mio marito, a volte lo faccio a me stessa... le Trofie senza glutine in effetti lui non le ama particolarmente, gli sono piaciute molto ma se gli chiedete cosa sono le Trofie penso che vi risponderebbe ancora "boh"? ... non sono nella sua cultura gastronomica, non nel suo vocabolario di pasta preferito, ma sono sempre state nel mio e... insomma, che piacere c'è a mangiare da soli, nel mio caso comprandole "normali" (con glutine quindi, visto che il celiaco di casa è lui)! Pertanto, finalmente, mi sono imputata e sono riuscita nell'intento di preparare le Trofie senza glutine, cosa che in teoria per me era facile, la ricetta l'avevo già pronta (la mia solita pasta, pubblicata anche nel libro Pet & Food Therapy a pag 227) ma mi mancava la pratica! La forma!!! avevo guardato sempre tanti video della loro formatura ma la prova l'avevo già fatta, senza insistere a dire il vero, levandoci mano alla seconda Trofia che sembrava invece un verme tranciato da una motozappa!
Qualche giorno fa, in vista del GlutenFree Festival di Milazzo organizzato da AIC Sicilia e Sicily Event, a cui ero stata invitata per presentare la mia pasta fresca con farine in purezza (presto scriverò un articolo, intanto QUA potrete vedere un momento per me importantissimo, assieme al presidente di AIC Sicilia che ringrazio moltissimo, Paolo Baronello), ho quindi deciso di prendere il toro per le corna, o meglio le trofie per le punte, e mi sono chiusa in cucina con mille video mandati a ripetizione sino a che non ho trovato la quadra!!! e le mie prime Trofie senza glutine hanno preso forma e sostanza!!! Felicissima!!!
Sia per la forma (tutto è migliorabile ma come inizio siamo messi bene!) sia per la callosità dopo la cottura. Leggete i miei consigli, ho anche girato il video quindi adesso non avrete più neanche voi paura di prepararvele. Basta prenderci la mano, e se le prime vi si rompono voi ri appallottolate l'impasto e ripetete ad infinito, sino a che non vi verranno fuori bene!!!
Un caro abbraccio e alla prossima avventura!
INGREDIENTI PER PORZIONE (for one portion)
100 g mix pasta fresca dal volume Pet and Food Therapy (60 g farina di riso finissima+29 g fecola di patate+10 g quinoa +2,33 g xantano) o dal Blog
10 g olio evo
53-54 g acqua quasi bollente
un pizzico di sale
NOTA : la quantità di xantano è leggermente maggiore rispetto al solito mix
Preparare il mix (ben miscelato) aggiungere un pizzico di sale
Portare a quasi bollore l’acqua (meglio abbondare in quantità, considerando che evapora) spegnere e pesarne la quantità indicata versandola direttamente sull’olio, girare velocemente con una forchetta giusto per emulsionare un po' i due liquidi, quindi versare sulle farine, a filo, impastando col gancio (uncino o foglia, o fruste elettriche a spirale, o anche a mano purché non vi bruciate). Impastare bene e a lungo, quindi versare sulla spianatoia e formare un panetto, avvolgere con pellicola stretta e far riposare a temperatura ambiente per almeno mezzora, o in frigorifero anche per un giorno intero (o in freezer se volete. Più riposa meglio si lavora) poi procedere alla formatura, come nel video (QUA) o come preferite voi.
Tenere sempre avvolto con pellicola, considerando che l’impasto non è molto idratato e soprattutto tende a seccare se lasciato senza pellicola.
Posare le trofie su un vassoio infarinato alla base e di tanto in tanto spolverare poca farina di riso per evitare che si attacchino fra loro. Completato un vassoio, coprire con un panno di cotone e riporre in frigorifero, sino al consumo.
Cuociono circa 6 minuti ma in base allo spessore finale il tempo cambia sempre, quindi meglio assaggiare prima, e decidere!
Condite con un semplice pesto genovese sono il top della cucina tradizionale ligure!
Buon appetito!!!
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
..
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento