Con l'impasto dei Bignè senza glutine (con farine naturali) o Pasta Choux potete sbizzarrirvi e creare dei dolci belli ed eleganti ma dalla semplicità esecutiva assoluta! Come queste belle Lanterne sicule di Bignè al limone, preparate per degli ospiti speciali qualche tempo fa! Sono come delle Zeppole, ho solo aggiunto del latte all'impasto e poi le ho spolverate di zucchero e mandorle, prima della cottura. La cosa bella, che me le ha fatte chiamare così, Lanterne sicule di Bignè, è che questi bei bignè senza glutine si sono gonfiati e aperti al centro creando un vuoto unico, proprio come una lanterna, al cui interno non potevo non immaginarmi una bella Crema al limone, luminosa e raggiante del sole meridionale delle nostre belle isole! E per ricordare ancora di più la mia terra ho aggiunto le scaglie di mandorle. Ecco come vi accennavo prima che un dolce semplicissimo e mai banale come il Bignè può assumere mille volti e identità! La mie Lanterne sicule di Bignè al limone, senza glutine, sono entrate nel novero dei miei dolci preferiti! Provale anche tu!!!!
Per 11-12 Lanterne sicule di Bignè:
66 g farina di riso finissima
46 g amido di mais
38 g amido di tapioca (o in mancanza fecola di patate)
1 cucchiaino raso (da caffè) di zucchero
1 pizzico di sale
150 g acqua
100 g latte intero
100 g burro
220 g uova fresche intere (peso da sgusciate, SENZA GUSCIO!)
+ scaglie di mandorle e zucchero semolato per la copertura
Per la Crema al limone:
1 dose di Crema Pasticcera alla panna (clicca
QUA)
2-3 cucchiai di Gelo di limone (100 g succo di limone + 10 g amido di mais + 50 g di zucchero)
2-3 cucchiaiate di panna montata con zucchero a velo
Per il Gelo di limone: sciogliere l'amido di mais e lo zucchero con il succo di limone, portare a bollore su fiamma bassa e lasciar sobbollire per un minutino (sempre girando col cucchiaio). Far raffreddare, coprendo con pellicola a contatto appena possibile, e poi riporre in frigorifero.
Preparare la Crema Pasticcera alla panna e il Gelo di limone il giorno prima e conservarli in frigorifero. Montare la panna con lo zucchero a velo solo al momento della farcitura.
Per le Lanterne di Bignè:
Preparare l'impasto esattamente come descritto nella ricetta dei Bignè (cliccate QUA perchè ci sono anche le fotografie che fanno capire tutto). Imburrare appena la leccarda del forno (togliere il burro in eccesso con carta da cucina).Poi inserire l'impasto in una Sac a Poche con un bel beccuccio grande e rigato (a stella con molte punte, è importante, vi metto la foto) e formare degli anelli della dimensione di circa una mela piccola, compiendo per ciascuno un doppio giro sovrapposto di impasto e lasciando al centro un buco piccolo, di circa 1 cm e mezzo di diametro. Cospargere con zucchero semolato e mandorle pelate a scaglie, quindi infornare.
Cuocere in forno molto caldo (acceso da circa 20 minuti) in posizione centrale (una guida sotto il centro del forno), statico, a 200°C (se avete un forno potente, meglio 190°C) per 25 minuti circa, dipende dalla dimensione e dal colore raggiunto: trascorsi i primi 25 minuti, se ben colorati, aprire lo sportello per 1-2 secondi non di più, a fessura (per lasciare uscire il vapore), richiuderlo immediatamente e abbassare la temperatura a 180°C e continuare a cuocere per altri 10-15 minuti. Infine abbassare ancora a 150°C e continuare a cuocere per altri 5-10 minuti (in tutto circa 45 minuti) aprendo lo sportello a fessura per gli ultimi 5 minuti di cottura. Poi spegnere ma lasciare in forno con lo sportello a fessura per altri 10 minuti circa, facendo asciugare.
Poi far raffreddare su gratella e conservare in un sacchetto per pane, sino alla farcitura.
Farcitura
Quando dovrete farcire i Bignè, riprendere le creme dal frigorifero e sbatterle con la frusta a mano per restituirgli una consistenza vellutata, poi sciogliere due cucchiaiate del Gelo di limone con la crema pasticcera alla panna, aggiungendola però un poco alla volta, sino ad amalgamare bene il tutto.
Quindi ammorbidire con un poco di panna montata, secondo i propri gusti (io due o tre cucchiai) e introdurre il tutto in una sac a poche con beccuccio a stella e riempirli dal buco centrale, quello alto, sostenendoli con dei pirottini bassi che contengano eventuali fuoriuscite di crema dal fondo e da utilizzare per presentarli nel vassoio. Spolverare con zucchero a velo e servire.
Vi presento i miei libri di cucina, disponibili solo su Amazon (link in foto):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Buongiorno vorrei fare questi bignè ma sono allergica anche al mais, con cosa posso sostituire l'amido di mais? Grazie
RispondiEliminaciao! sostituisci l'amido di mais con fecola di patate per questa tua esigenza, non è lo stesso ma va bene!
Elimina