Senza latticini, Integrale, Delicata!
... non aggiungo leggera perchè poi mi bannate! In effetti i fichi sono molto zuccherini, le calorie la Sbriciolata ai fichi senza glutine le ha ma a mio parere resta un dessert sano e delizioso! Per gli amanti dei fichi, la frutta estiva che ci accompagna da Agosto a Settembre verso la nuova stagione. Adoro i fichi, in Sicilia ne abbiamo tantissimi e siamo fortunati perchè i loro alberi sono facili da coltivare e generosi. Ne ho sempre avuto uno, nella mia vita, ad ogni cambio di casa, e non potrei farne a meno perchè la possibilità di svegliarmi e fare colazione con i fichi appena raccolti con le mie mani non ha prezzo. La Sbriciolata ai fichi senza glutine di oggi è un mio capriccio dell'ultimo momento, avevo appena messo in forno una bella teglia di Anelletti e ho deciso che anche questa domenica il dolce non doveva mancare. Avevo molti fichi da smaltire (con i quali il progetto era di farci la confettura) ma ho preferito la via più sbrigativa: una frolla integrale non lavorata, fichi, pinoli e via! In meno di mezzora la Sbriciolata ai fichi era in forno senza alcuna fatica e senza sporcare nulla se non una ciotola e un coltello!
Ideale per la colazione, si conserva perfettamente per due o tre giorni coperta con carta da forno a temperatura ambiente!
INGREDIENTI per una teglia rettangolare cm 22x30
1 dose di pasta frolla all’olio con farine naturali che trovate QUA (con metà peso dello xantano indicato, quindi solo 4 g, poichè non necessita di elasticità. Lo xantano volendo in questa ricetta può essere sostituito con 8 g di farina di semi di Guar o 12 g di psillio in polvere): sostituite (se la volete integrale come la mia) la farina di riso con quella di riso integrale e lo zucchero con quello di canna integrale.
1 kg circa di fichi freschi molto maturi e una manciata di pinoli o mandorle
Aromi per i fichi: Cannella e scorza di 1 limone verde grattugiata
Preparare la frolla come indicato in ricetta, cioè sabbiando le polveri con l’olio e poi aggiungendo le uova sbattute (non più di 3) ma senza impastare a lungo e non compattare assolutamente, usare le mani o una frusta e lasciarla sgranata, in piccoli grumi.
Versarne circa i 2/3 sulla teglia rivestita di carta da forno e comprimerli leggermente per unirli e formare la base rialzando di circa 1,5 cm il bordo.
Riempire di fichi privati della buccia, se non biologici, tagliati a metà e ben compressi fra loro. Spolverarci sopra cannella e scorze di limone bio grattugiate, ricoprire con la frolla avanzata sbriciolata sui fichi e qualche pinolo (io avevo dei fiocchi di grano saraceno e li ho spolverati qua e là) e infornare.
COTTURA
Cuocere per circa 35-40 minuti a 180°C statico o 170°C ventilato (e comunque sino a quando vedrete uscire del caramello dai fichi).
Servire tiepida o a temperatura ambiente (con un ciuffo di panna montata se come dessert o senza niente se per colazione).
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento