Ho realizzato questo buon Pane senza glutine con una miscela per me nuova, sinora mai provata, il Mix per Pane e focaccia della ditta Pasta di Venezia (ma perchè non abbreviate i nomi, almeno dei Mix!!!) e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta: mi piace tanto, il pane ha un sapore rustico, si sente il miglio, sembra semi integrale ma ha un buon sviluppo, mollica morbida tipo la EmraFood. Non so ancora se è performante come la EmraFood ma intanto con l’idratazione minima consigliata in confezione (80%) questa è la resa e anche così ritengo davvero che ne valga la pena. Perchè la miscela ha una bassa percentuale di carboidrati rispetto alla media, ancor meno della EmraFood, ma viene fuori un pane senza glutine davvero dal buon sapore e l'alveolatura si vede dalle foto. Ok, promossa. Vedremo in seguito alle alte idratazioni che succede. Io intanto mi gusto questo bel Pane senza glutine e a voi regalo la ricetta!
INGREDIENTI per due pani
500 g mix Pane e Focaccia “Pasta di Venezia”
400 g acqua
12 g ldb fresco
1 cucchiaino colmo sale
STEP 1 Impasto e Puntata (circa 1 ora a 25°C)
Sciogliere il lievito con l’acqua, versare tutta la farina e iniziare ad impastare (se con planetaria gancio ad uncino), aggiungere di seguito il sale e lavorare a lungo sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere l’olio un cucchiaio alla volta e lavorare ancora per qualche minuto. Raccogliere infine l’impasto con una spatola unta e formare una palla, rovesciarla dentro una ciotola di plastica unta con olio evo e lisciare ancora bene. Coprire e segnare visivamente il livello (basterebbe fare una o due foto) e far lievitare sino al metá raddoppio (si vedano foto allegate come riferimento). Con 25°C ci vorrà circa 1 ora o poco meno. A metà raddoppio accendere il forno e procedere con la formatura.
STEP 2 Formatura e Appretto (circa 30 minuti a 25°C)
Capovolgere su farina di riso, tagliare in due e schiacciare delicatamente con le dita ogni singola metà, poi avvolgerla stretto per formare un filone e rollarlo sino a raggiungere la lunghezza desiderata, riporre su carta da forno con la chiusura in basso, fermare ai lati e coprire con panni puliti. Lasciar aumentare leggermente di volume, a t.a., mentre il forno scalda, poi infornare. Poco prima di cuocere riporre nel
Forno un pentolino con acqua bollente. Incidere per tutta la lunghezza, vaporizzare con poca acqua e infornare su pietra.
Cuocere a 230°C statico con pentolino per i primi 16 minuti, vaporizzando dell’acqua ogni tre minuti dopo i primi tre di cottura per due volte in tutto; quindi togliere il pentolino e la carta abbassare a 200° ventilato, spostare i pani su griglia e cuocere per altri 16 minuti circa. Poi abbassare a 150°C e cuocere con sportello a spiffero per altri 10 minuti. Far raffreddare in forno spento con sportello aperto.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Appena provato, complimenti. veramente buono. grazie
RispondiEliminagrazie!!!
Elimina