Ogni estate mi ripromettevo di preparare il Clafoutis di ciliegie senza glutine e regolarmente le ciliegie finivano, assieme al mese di giugno, ed io rimandavo all'estate successiva! Quest'anno però, vuoi la fortuna di trovare delle ciliegie molto dolci, magari non tutte nere come la ricetta prevede, mi sono finalmente decisa.
Ho letto tutte le ricette più attendibili per fare il Clafoutis di ciliegie e le ho sglutinate (mica ci voleva molto, basta sostituire la farina 00 con riso e fecola) tirandone le somme, perchè alla fine sono tutte giustamente molto simili. La diatriba è fra quanta farina e quanto zucchero mettere. Ma la costante che caratterizza questo buon dolce francese, originario della regione del Limousin, è la semplicità degli ingredienti e la morbidezza della pasta, nulla a cui vedere con le torte a cui siamo abituati.
E poichè il Clafoutis di ciliegie è di fatto una pastella a base di uova e latte e pochissima farina, anche il sapore è molto simile ad una frittata dolce. Infatti io lo adoro, ma devo avvertirvi che a mio marito non è piaciuto molto perchè sente il sapore deciso delle uova, che non ama. Alla fine non mi dispiace affatto perchè me lo sto gustando tutto io e poichè si conserva benissimo in frigorifero e di fatto è poco calorico, mi sta salvando da queste giornate caldissime in cui non avendo voglia di cucinare per cena opto per una fetta di Clafoutis alle ciliegie senza glutine e un bicchiere di latte freddo!
INGREDIENTI per 8-10 porzioni
Stampo in Pirex o altro materiale da forno cm 26 di diametro, tipo questo:
700 g circa di ciliegie mature nere
250 g latte intero
100 g zucchero
40 g farina di riso
40 g fecola di patate
3 uova
Aromi: vaniglia (i semini di una bacca o 1 bustina di vanillina) e Rum (20 g), questo non fondamentale
Zucchero a velo per spolverare
Pulire e denocciolare le ciliegie (anche se nella ricetta originale pare vadano col nocciolo... però io ho sempre paura di finire dal dentista!!!).
Imburrare bene uno stampo di circa 26 cm di diametro e riempirlo di ciliegie (uno strato, ma compatte).
In una ciotola versare le uova con lo zucchero e i semini di vaniglia e lavorare bene col cucchiaio (ma non va montato, niente schiuma, resterebbe a galla). Aggiungere la farina (farina di riso e fecola, miscelate fra loro), passandola al setaccio per non formare grumi, e scioglierla bene; quindi versare il latte, un po alla volta, poi Rum e miscelare bene il tutto.
Versare la pastella sopra le ciliegie e infornare.
Cuocere in forno caldo statico a 180°C (ventilato a 170) per circa 40-45 minuti e comunque sino a caramellatura (se scurisce troppo presto, coprire con stagnola e portare a termine la cottura: la crema deve rassodare tipo creme caramel).
Servire tiepido o freddo, spolverando con zucchero a velo: si conserva benissimo in frigorifero per almeno un paio di giorni.
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento