per una tortiera di 18 cm di diametro, altezza 5-6 cm, con base estraibile (anello apribile)
... per la base al cioccolato (senza cottura, preparazione a freddo)
150 g di biscotti senza glutine tipo frollini al riso, secchi e frullati (ridotti in polvere)*
50 g di cioccolato fondente
75 g di burro
50 g mandorle pelate
*oppure per una versione ancora più particolare usate stesso peso di Amaretti senza glutine!!! deliziosissima!!! più friabile e meno coesa che con i frollini
... per il Gelo di anguria o "Mellone" (cottura su fiamma)
700 g di succo di anguria (peso già filtrato)
53 g di amido di mais
80-100 g di zucchero (dipende dalla dolcezza dell'anguria, io ne ho messi 80)
10 fiori di gelsomino
2-3 bacche di cannella
... per il Crumble di pistacchi
75 g pistacchi
75 g farina di riso
60 g burro
60 g zucchero di canna (io integrale)
... per decorare
fiori di Gelsomino, bacche di cannella (anche quelle utilizzate per il gelo), pistacchi interi
STEP 1 - IL SUCCO DI ANGURIA
Passare l'anguria al passapomodoro, filtrare il succo ottenuto e mettere in infusione con 8-10 fiori di gelsomino. Lasciare in infusione per circa 30-60 minuti, al fresco. Nel frattempo preparare la base al cioccolato.
STEP 2 - LA BASE AL CIOCCOLATO
Fondere il burro, scioglierci dentro la cioccolata precedentemente ridotta in scaglie, e amalgamare il tutto assieme ai biscotti frullati e alle mandorle tritate (ridotte in granella molto molto fine nello sminuzzatore elettrico). Versare sul fondo di una teglia di 18 cm con base estraibile e anello laterale in acciaio o comunque in materiale antiaderente (unto con olio di riso o di semi, pochissimo. Attenzione: se l'anello non ha gancio e quindi non si può aprire, dovrete rivestire di carta da forno anche l'interno, altrimenti non potrete più sfilarlo dal dolce, una volta freddo), su cui avrete posto un disco di carta da forno (per evitare che il composto si attacchi al metallo). Stendere uniformemente con le mani sino al bordo e livellare con spatola. Riporre in freezer per farlo rassodare e nel frattempo preparare il Gelo di Mellone.
NOTA: Prima di versare il gelo sopra la base al cioccolato, staccare il disco di carta da forno messo sotto e gettarlo, ricollocare la base nella tortiera, serrare l'anello e versare il Gelo bollente.
STEP 3 - IL GELO DI "MELLONE"
Estrarre i fiori di gelsomino dal succo (volendo potete anche lasciarli sino a quando non iniziano a disfarsi e toglierli durante la cottura) e sciogliervi dentro l'amido e lo zucchero, pre miscelati (aggiungere il succo un po alla volta, per non formare grumi), unire le bacche di cannella e riporre il tutto sul fuoco, a fiamma bassa. Girare continuamente con cucchiaio di legno (non fate attaccare sul fondo), sino a bollore. Lasciare ancora addensare qualche minuto, sempre girando, poi spegnere, estrarre la cannella (sciacquarla e farla asciugare, quindi utilizzarla per il decoro finale) e versare subito sulla base al cioccolato (NON lisciare il Gelo con spatola, resterebbe il segno). Per avere una superficie liscia basta versarlo ancora bollente. Far raffreddare bene e poi riporre in frigorifero per almeno 12 ore.
NOTA: L'anello d'acciaio, quando il gelo è ben sodo e freddo (dopo almeno 12 ore di frigorifero) una volta aperto si stacca perfettamente, basta toglierlo con delicatezza, un po' alla volta.
|
varie fasi della preparazione... se l'anello è liscio e antiaderente, e soprattutto apribile, la carta da forno ai lati non è necessaria, basta ungerlo con pochissimo olio di riso o semi (asportare l'eccesso con carta da cucina) |
STEP 4 - IL CRUMBLE DI PISTACCHIO
Sminuzzare finemente i pistacchi, riducendoli in granella molto fine (io uso o sminuzzatore elettrico, cercando di non polverizzarli). Amalgamare infine tutti gli ingredienti (il burro deve essere morbido, a pomata, tiratelo fuori dal frigo un po' prima) cercando di sbriciolare il più possibile il composto, anche con le mani. Distribuirlo in una teglia rivestita con carta da forno, allargandolo bene in modo uniforme con la forchetta. Infornare in forno caldo ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti. Tirarlo fuori dal forno e, ancora caldo o quasi, sbriciolarlo grossolanamente e se necessario terminare la cottura per qualche altro minuto. Utilizzarlo freddo per ricoprire i dolci con crema o budini freddi.
NOTA: Si può preparare il Crumble di Pistacchi anche a torta fredda, già assemblata, oppure il giorno prima.
STEP 5 - ASSEMBLAGGIO FINALE
Sfilare l'anello con molta delicatezza e trasportare il dolce, ben sodo, su un piatto da portata. Ricoprire col Crumble e decorare con bacche di cannella e fiori di gelsomino. Servire rigorosamente ben freddo!!!
Questa, senza fiori, è la versione con base agli Amaretti e devo dirvi che la preferisco!!!!
Nessun commento:
Posta un commento