Adoro i dolci con le mele, come tutti voi scommetto! Amo sentirne il gusto prevalere sulla base, che sia Frolla o altro, per cui in genere abbondo con le mele! Ma oggi, al contrario, per questo Velo di Frolla alle Mele senza glutine ho diminuito moltissimo la quantità di impasto base per realizzare un dolce delicatissimo e leggero, da servire col caffè o col tea. Volevo proprio un Velo di Frolla alle Mele e l'ho realizzato stendendo la frolla senza glutine sottilissima e tagliando altrettanto sottilmente, anzi ancor di più, le mele. Così il tutto si è cotto alla perfezione in poco tempo, restituendo la piacevolezza e la cremosità della frutta e la friabilità di una pasta frolla tradizionale, al burro, buona come non mai e, per chi sa cosa vuol dire cucinare senza glutine, che non si sbriciola e non si secca. Il problema dei dolci come questo spettacolare Velo di Frolla alle mele senza glutine è che non avanzano mai... basta tagliarli a quadretti e se vi girate un attimo non ne troverete più nemmeno un pezzetto!
1/2 dose di Pasta Frolla senza glutine (clicca QUA per la ricetta)
2-3 mele golden
una manciata di uvetta sultanina
q.b. zucchero e velo e semolato
il succo di 1 limone
PREPARAZIONE
Tagliare le mele (sbucciate) a fettine sottilissime e irrorarle con il succo del limone (senza esagerare) per non farle annerire.
Stendere la pasta frolla (ben lavorata in precedenza. La mia addirittura era un avanzo, congelato nel freezer e poi scongelato e riportato a temperatura) direttamente su un foglio di carta da forno, ricavando uno spessore sottilissimo (circa 2 mm).
Ritagliare un rettangolo leggermente più grande (1/2 cm per lato) della teglia in cui inserirete e cuocerete il dolce. Inserire la carta con la frolla distesa dentro la teglia e modellarla facendo aderire bene il tutto ai bordi della stessa.
Rivestire il fondo con l'uvetta (non rinvenirla in acqua, assorbirà il succo delle mele asciugando la base della frolla), spolverare con zucchero a velo, ricoprire con le fettine di mela, sovrapponendole, spolverare con zucchero a velo e poi semolato, quindi con i ritagli di frolla realizzare un piccolo cornicione (io con un salamino di frolla, piccolissimo, di 1/2 cm di diametro) e eventuali disegni.
Spennellare le parti di frolla con uovo sbattuto e infornare, in forno caldo ventilato a 170°C sino a gratinatura (circa 35-40 minuti, controllare di tanto in tanto).
Far raffreddare e poi estrarre dallo stampo. Conservare coperto con carta da forno e, se arriva all'indomani, sotto campana di vetro... ma non ci arriva facilmente!
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Nessun commento:
Posta un commento