Ecco cosa succede se due banane (mooolto) mature ti fanno l'occhiolino dalla loro sede ... prendi uova, farina e zucchero e le trasformi in un bel Ciambellone variegato Banana e Cioccolato senza glutine! Che resta morbidissimo e per nulla secco per almeno due o tre giorni di seguito! Se ci arriva!!!
Come quasi tutte le mie ricette dolci, anche questo Ciambellone variegato Banana e Cioccolato senza glutine nasce all'insegna della rapidità e semplicità! Perchè, a meno delle ricorrenze programmate, io quando vengo presa dal bisogno di dolci (più o meno ogni mezzora!) non posso aspettare, e se fra me e la mia fetta di torta ci vuol più di un'ora vado in crisi d'astinenza!!!
Qualche giorno fa è successo di nuovo e la colpa l'hanno le due famigerate banane mature! Per smaltire le banane mi sono immaginata (altro mio difetto: se mi prende l'immaginazione non riesco a trattenermi!) un Ciambellone bicolore che avesse il sapore dell'estate, banane mature e profumo di cocco! E' venuto davvero deliziosissimo!!!! L'ho tenuto sotto campana di vetro, tre giorni è durato (siamo in due a casa!!!) ed era ogni giorno più buono!
INGREDIENTI (stampo a ciambella da 20-22 cm)
200 g farina senza glutine (134 g farina di riso finissima + 44 g fecola di patate + 22 g amido di tapioca o di mais + 1/2 g Xantano)*
100 g farina di cocco (o mandorle)
150 g zucchero
100 g olio di semi di girasole (io biologico) oppure 150 g di burro fuso
150 g yogurt (alla banana o alla vaniglia o bianco, sia dolce che non dolce, a piacere)
2 banane mature
3 uova medie (io biologiche)
15 g cacao amaro
3-4 cucchiai di gocce di cioccolata
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine)
1 bustina di vanillina o, meglio, i semi di una bacca di vaniglia
*Glutenfree flour original mix di Bette Hagman
*Glutenfree flour original mix di Bette Hagman
In alternativa è possibile utilizzare una miscela per dolci senza glutine, tipo MixC o MixIt della Schaer. In questo caso non aggiungere Xantano
Lo Xantano in ogni caso può anche essere omesso, io lo uso perchè trattiene l'umidità e i dolci si mantengono più morbidi e per nulla secchi per più lungo tempo
Montare a neve fermissima gli albumi (uova a temperatura ambiente) e metterli da parte.
Separatamente, montare i tuorli con lo zucchero e due cucchiai di acqua bollente, da aggiungere durante la montatura. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungere lo yogurt, l'olio e la polpa di banana frullata (con due gocce di limone, che la mantengono chiara).
Miscelare bene fra loro farine, amidi, addensanti, lievito e aromi e versare a pioggia, un po' alla volta, sui tuorli, girando in modo da non formare grumi. Unire infine gli albumi montati a neve, miscelandoli con delicatezza e con movimenti dal basso, per non farli smontare.
Versare metà composto in una ciotola e aggiungervi il cacao (facendolo passare attraverso un colino, per non formare grumi), miscelando con delicatezza. Aggiungervi anche le gocce di cioccolato.
Distribuire infine i due composti (bianco e al cacao con gocce) precedendo per strati e a cucchiaiate (non dovete colare i composti, ma prelevarli con un cucchiaio e formare prima uno strato bianco poi uno al cacao e così via: sovrapporli, continuando strato per strato sino a che non terminano. A me son venuti due strati per colore).
Cuocere in forno caldo (ventilato a 170°C o statico a 180°C) per circa 45 minuti (fare la prova stecchino sempre e velocemente, prima di decidere se è cotto).
Sformare appena intiepidisce e servire, anche freddo, più invecchia più diventa buono e resta umido al punto giusto, sino a tre giorni, conservato sotto campana di vetro.
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento