L'altra sera, dopo avere preparato le Crespelle salate, ho concluso la cena con due Crepes senza glutine allo Zibibbo, il vino liquoroso tipico dell'isola di Pantelleria. La ricetta delle Crepes senza glutine infatti, furbescamente, io la eseguo senza aromatizzare la crespella in modo tale da poterla servire in entrambe in modi. Una ricetta versatile, che poi è quello che insegnavano un tempo i vecchi ricettari. Le Crepes senza glutine ma anche "con" infatti non dovrebbero avere un gusto spiccato, non dovrebbero contenere altri grassi fuorché le uova, ingrediente base assieme a farine deboli e acqua o latte. Così le faccio io, secondo la ricetta originale e poi le condisco come mi pare!
INGREDIENTI a porzione
1 crepes preparata con questa ricetta QUA
Moscato di Pantelleria q.b.
Uvetta sultanina (una dozzina di acini)
Zucchero semolato q.b.
Preparare le Crepes come indicato QUA (con questa ne ricetta ne vengono 18-20, quindi regolatevi di conseguenza), cospargerle di zucchero, qualche acino di Uvetta rinvenuto in acqua calda e strizzato, abbondante Moscato (io Tanit, ovviamente di Pantelleria) e richiudere a fazzoletto. Irrorare ancora con Moscato, spolverare con altro zucchero e decorare con qualche uvetta! Servire subito!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Buonissima questa versione
RispondiEliminaBuona giornata
😊 ciao Katia
ciao Katia, grazie mille!!! ti abbraccio!!!
Elimina