introduzione
INGREDIENTI per 4-5 porzioni
1 Arista da 1 kg circa
30 cipolline borettane
4 zucchine genovesi
Olio EVO q.b.
Aromi per carne senza sale e senza glutammato (io auto prodotti, solo erbe aromatiche)
Brodo vegetale senza glutammato (ovviamente senza glutine)
Cumino in polvere (la punta di un cucchiaino o a piacere)
Rosolare su tutti i lati la carne (cosparsa di aromi per carne) in un tegame con le cipolle e pochissimo olio EVO.
Aggiungere le zucchine tagliate in grosse rondelle, il brodo vegetale granulare, due cucchiai di acqua calda, amalgamare e coprire.
Cuocere in tutto per 40 minuti circa, girando il tocco di carne e le verdure ogni 10 minuti. Salare a metà cottura e aggiungere il cumino poco prima di terminare.
A cottura ultimata, prelevare la carne e passarla in forno sotto il solo grill, facendola gratinare omogeneamente. Nel frattempo continuare a cuocere le verdure a fiamma bassa, scoperte, e far evaporare eventuale liquido in eccesso. Tagliare la carne a fette (solo prima di servire, mai in anticipo): dovrebbero essere ancora rosa all'interno (cottura veloce), riporle quindi nel tegame col sugo bollente e rigirarle su se stesse dopo meno di un minuto (per farle insaporire e togliere il rosa, ultimando così velocemente la cottura. In tal modo la carne resta morbidissima e piena dei suoi succhi). Servire calda, con un bel purè di patate fresche!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento