Come molte di voi anche io, dopo le feste, mi ritrovo a dover smaltire albumi e non sempre mi va di congelarli. Così mi sono messa in giro sul web per trovare una ricetta semplice e veloce a base di albumi e cacao (per renderla più appetitosa). Ho trovato la stessa ricetta di questa Torta di Albumi e Cacao più volte ed in più siti (come questo QUA), a quel punto doveva sicuramente essere affidabile e l'ho replicata, utilizzando come sempre farine naturali senza glutine. E' morbidissima e leggera, anche dal punto di vista calorico, a meno che come me non la accompagnate con un poco di panna montata!
INGREDIENTI per una piccola torta di albumi e cacao
180 g albumi
175 g farina (io: 115 g farina di riso + 40 fecola di patate + 20 amido di mais)
30 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina in polvere
170 g zucchero semolato
150 g acqua
100 g olio di semi di girasole o di riso
1 pizzico di bicarbonato
In una ciotola grande, miscelare bene con una frusta a mano le farine col cacao, il lievito, lo zucchero e la vanillina, formare una fontana e al centro versare prima l'olio e al centro dell'olio l'acqua, senza miscelare.
Nel frattempo montare a neve ferma gli albumi, con un pizzico di cremor tartaro (1/2 cucchiaino da caffè raso) aggiunto all'inizio.
Ad albumi ben sodi, con una frusta a mano miscelare velocemente gli ingredienti secchi ed umidi nella ciotola, sciogliendo bene i grumi, poi unire gli albumi con una spatola o un cucchiaio (in acciaio entrambe) con movimenti lenti e dal basso, aggiungendoli un po' alla volta per non smontarli.
Versare in uno stampo da mini Chiffon Cake o mini ciambella con le sponde alte (8/10 cm) e dal diametro di 15 cm, imburrato e infarinato, oppure trattato con staccante alimentare o rivestito con carta da forno e cuocere a 165°C ventilato per circa 50-55 minuti, vale la prova stecchino. Se usate una tortiera normale, di quelle basse ma larghe alla base, cuocete a 170°C sempre ventilato per circa 40 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento