Perfetti per ogni occasione e soprattutto per le grigliate in giardino, gli Spiedini di pesce piacciono proprio a tutti e sono facili da realizzare. Bastano poche attenzioni: pesce freschissimo, pezzi di dimensioni proporzionate, un condimento delicato e cottura veloce!
Gli spiedini di pesce possono essere realizzati con le varietà che vi ho indicato io oppure personalizzati in base a gusti e soprattutto alla disponibilità del mercato, potreste infatti inserirvi il tonno fresco o altro pesce a tranci senza spine, o anche delle seppioline se le trovate! Insomma, l'importante è comprare dei prodotti freschissimi e realizzerete sempre degli Spiedini di pesce appetitosi colorati e divertenti anche da vedere!
INGREDIENTI per 10 spiedi lunghi da 35 cm
20 gamberoni (2 a spiedo)
40 tocchetti di pescespada di cm 3x3 (2 tocchetti a spiedo)
40 tocchetti di salmone di cm 3x3 (2 tocchetti a spiedo)
circa 2 o 3 calamari (in base alle dimensioni)
1 peperone rosso e 1 giallo molto grandi (oppure 4 più piccoli)
2 o 3 zucchine verdi da tagliare a rondelle da 1 cm
Condimenti
q.b salsa di soia (senza glutine per i celiaci)
q.b. pangrattato (senza glutine per i celiaci)
q.b olio EVO
q.b. erba cipollina fresca, origano, cumino in polvere, sale, pepe a piacere
1 limone biologico (la scorzetta, da grattugiare)
Preparare il pesce che, non c'è bisogno neanche di specificarlo, deve essere freschissimo, in questo modo:
il pescespada va tagliato a dadetti (cm 3x3) unto leggermente con olio EVO e condito con origano;
il salmone va tagliato a dadetti delle stesse dimensioni del pescespada e condito con erba cipollina fresca tritata e cumino in polvere;
il calamaro va tagliato a pezzettoni e unto un poco con olio EVO;
i gamberoni vanno privati del loro carapace e della testa, lasciategli solo il codino, e sistemati in una ciotolina con un’emulsione di olio EVO, poca salsa di soia a piacer vostro e scorzette grattugiate di limone verde biologico, poi poco prima di preparare gli spiedi dovrete scolarli e panarli;
le verdure (peperoni gialli e rossi) vanno tagliate a pezzi di circa cm 3 x 3 e le zucchine a rondelle dello spessore di circa 1 cm e unte con poco olio EVO.
ATTENZIONI DA PORRE:
non salare mai, solo a cottura ultimata;
cuocere su carbone rovente ma senza fiamma, su griglia ben calda, controllando di continuo e girandoli su tutti i lati per evitare che il pesce si asciughi troppo. Evitare cotture prolungate!
Una volta pronto il tutto potrete semplicemente spiedare, alternando il pesce e le verdure a piacere vostro (il calamaro e i gamberi è meglio spiedarli ripiegati su sé stessi, per evitare che in cottura si rompano).
Conservateli coperti in frigorifero e infine grigliateli spennellandoli con olio EVO, prima e durante la cottura. Salate solo a cottura ultimata. Servite caldi! Andranno a ruba!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento