Il bello di questa Insalata estiva di Couscous senza glutine infatti non è solamente lei, nella sua variegata e variopinta bellezza e bontà, ma sta nel metodo di preparazione che non prevede alcuna cottura neanche la bollitura del brodo per cuocere il Couscous. Quindi, per capirci, non dovrete seguire neanche le istruzioni della confezione del Couscous, ma le mie! I grani si ammorbidiranno lentamente e a freddo, in frigorifero, assorbendo lentamente i liquidi delle verdure e della frutta che vi metterete voi. Niente altro. Questo renderà il sapore della vostra Insalata estiva di Coucous ancora più intenso e deciso, e si manterrà perfettamente anche per giorni in frigorifero, diventando sempre più saporita. Niente fuoco, niente acqua calda, insomma questa Insalata estiva di Couscous senza glutine è ideale per questi giorni di calura intensa!
Insalata estiva di Couscous con tonno
INGREDIENTI per 4 porzioni (piatto unico) oppure come aperitivo/antipasto per 8-10 porzioni:
250 g di couscous (io senza glutine, Avena e Mais marca Più Bene) tipo precotto
circa 20 ciliegini di Pachino maturi (privati del grosso dei semini e tagliati a pezzetti)
3 o 4 scatolette di tonno sott’olio da 80 g
1 grosso peperone (io cotto al forno senza niente e poi spellato ma volendo si può mettere anche crudo) tagliato a pezzetti (se cotto, conservare l'acqua interna che getta quando lo spelate)
1 lattina da 200 g di chicchi di mais (privarli dell’acqua)
1 lattina da 200 g di carotine (privarle dell’acqua) oppure due carote tenere (tagliate a rondelle molto fini)
1-2 peperoncini piccanti (tagliati a rondelle molto fini)
20-30 olive verdi
30 capperi (circa) sotto sale (da dissalare in acqua)
1 pesca (tagliata a pezzetti, io con la buccia)
1 + 1/2 mele rosse croccanti (tagliarne una a pezzetti, privata della buccia, e mezza lasciarla con la buccia e tagliarla a fettine sottili)
Erbe aromatiche (quantità secondo gusti): menta fresca, erba cipollina fresca, basilico fresco, origano fresco o secco, cumino (semi e/o polvere)
2 limoni non trattati (succo e scorzetta grattugiata)
Olio EVO q.b.
Sale
Tagliare a pezzetti le verdure (la frutta dopo, non c'è fretta) per come indicato nella lista, conservandole assieme a tutti i succhi che perdono, e mettere da parte.
In una grande teglia (tipo una lasagnera. Serve grande per poter girare il couscous e non farlo fuoriuscire di continuo. Poi, per servirlo a tavola, io lo metto in una bella insalatiera o meglio, essendo siciliana, in quello che noi chiamiamo Lemmo, una terracotta invetriata di origini arabe e del tradizionale colore verde o azzurro puntinato di bianco, in cui le nostre nonne conservavano di tutto, dagli estratti alle olive alla caponata. Ne esistono di varie misure e ovviamente io ne ho tantissimi) versare le verdure a pezzetti (ciliegini, peperone, con il loro succo), le carote (intere se piccolissime oppure a rondelle finissime), i chicchi di mais e il tonno (non scolato) spappolato e miscelare un poco. Condire col succo di un limone (prima prelevarne le scorzette, grattugiandole, vi serviranno), salare e oliare e infine distribuire uniformemente il tutto nella teglia. Versarci sopra il couscous (appena aperto, per come esce dalla confezione) e con due forchette amalgamare bene, con delicatezza.
Riporre in frigorifero e da questo momento in poi ogni 30 minuti circa estrarre dal frigo, girare delicatamente con le forchette (in modo tale che si rivolti bene il tutto e il couscous assorba omogeneamente i liquidi) e assaggiare spesso il couscous per capire quando avrà assorbito la giusta acqua (di vegetazione delle verdure) per raggiungere la corretta consistenza (morbida sino al cuore) e eventualmente integrare i liquidi (pochissimo alla volta, nel mio caso non è stato necessario ma in base al tipo di couscous e al tipo di verdure la quantità di liquido potrebbe essere differente).
Nel frattempo tagliare a pezzettini anche la frutta, tranne la mezza mela (che va tagliata a fettine solo prima di servire il couscous) e conditela col succo del secondo limone (anche a questo, prima dovrete grattugiare la scorzetta per aggiungerla al couscous). Mettetela da parte e aggiungetela al couscous non subito, dopo qualche ora. Resterà più croccante e cederà altri liquidi che potranno servirvi per ammorbidire i grani del couscous.
In questi intervalli di mezzora (anche un'ora, non siamo così precisi!) dovrete aggiungere i capperi dissalati, le olive (con o senza nocciolo, fate voi purchè avvertiate i commensali se lo lasciate), le erbe aromatiche tritate (lasciate qualche fogliolina intera per la decorazione finale), aggiustare di olio e sale e aromi a piacere, e aggiungere infine la frutta col succo di macerazione del limone e con le scorzette grattugiate dei limoni. E dopo ogni intervallo, lasciar riposare sempre in frigorifero l'insalata.
Quando il couscous avrà raggiunto la giusta consistenza definitene la sapidità, copritelo e lasciatelo stare nel frigorifero sino al consumo (anche sino al giorno successivo). Prima di servire riassaggiate e se necessario ravvivatelo di aromi o sale o olio, trasferitelo nel Lemmo (o in una bella insalatiera da tavola), decoratelo con qualche fogliolina di erbe fresche e con le fettine di mela croccante (tagliate al momento) e portate a tavola. Freddo o a temperatura ambiente è perfetto.
Preparatelo per una gita o una scampagnata con gli amici, sarà perfetto per ogni occasione (eventualmente una borsa termica o qualche busta di ghiaccio sintetico che lo mantenga fresco sino al consumo, soprattutto se come in questi giorni c’è troppo caldo fuori per lasciare del cibo esposto ad altissime temperature)... e Buona Estate 2023!!!
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento