l mio regalo oggi è il PANE NERO col mix apposito della Schaer 🍞🍞🍞 (ed è sicuramente meglio di quello della foto in confezione 😇). È la prima volta che provo questa miscela, l’avevo trascurata perché mio marito preferisce il pane bianco ma oggi ho tanto gentilmente ricevuto in dono due confezioni del preparato per pane nero della Schaer e appena tornata a casa ho deciso di metterlo alla prova. Dalla confezione ho preso la ricetta base, modificandola quanto basta per adattarla alle mie esperienze (fidarsi è bene, ma controllare è meglio): la ricetta della confezione è un diretto veloce, quindi ho optato per il metodo di gestione n.1 di pag 3 del mio libro sul Pane Senza Glutine al Capitolo Pane Veloce (se ti interessa questo mio lavoro puoi prenderne visione su Amazon libri in questo link QUA).
Pertanto rispetto alla confezione ho ridotto leggermente il lievito (avevo fretta, ma più di una bustina no, non si può accettare!), aumentato leggermente l’acqua (l’impasto era troppo duro e lo è rimasto nonostante tutto), aggiunto i semi di zucca e poi ho seguito la lievitazione a modo mio (secondo me sbagliando leggermente in difetto, la prossima volta provo a farlo aumentare ancora un pochino in altezza prima di infornare). Il risultato di questo pane nero senza glutine mi soddisfa, è buono, morbido e dal sapore pieno, perfetto se tostato per la colazione al punto che sta piacendo tanto anche al maritino che di solito tifa per le Rosette soffiate ;)
INGREDIENTI
1 confezione di Mix per Pane nero Schaer da 450 g
520 g di acqua
7 g lievito di birra secco
8 g sale
3 cucchiai olio di semi di girasole
Semi di zucca secondo gusti
PROCEDIMENTO
STEP 1 IMPASTO
Sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e attendere che si attivi, versarci sopra la farina e avviare il gancio (a foglia); avviare la planetaria e impastare. Aggiungere il sale e farlo assorbire e infine l’olio, un cucchiaio alla volta. Far assorbire bene anche questo, aggiungere i semi e continuare ad impastare per pochi minuti.
STEP 2 PUNTATA BREVE
Raccogliere l’impasto con una spatola unta e versarlo in una ciotola unta con olio di semi, formare una palla liscia, coprirla e farla lievitare una mezzora al tiepido, non deve crescere molto ma appena appena, bisogna quindi aiutarsi con delle foto per evitare di farlo sviluppare troppo. Dopo il riposo (puntata) passare alla formatura.
STEP 3 FORMATURA E APPRETTO AL RADDOPPIO
Versare sulla spianatoia cosparsa di altri semi e schiacciare con le mani, arrotolare stretto rollando sui semi per dare la forma del contenitore. Inserirlo dentro il contenitore (rivestito con carta da forno), coprire a campana e riporre in luogo tiepido sino al raddoppio (il contenitore che ho usato lo trovate alla fine di questa ricetta, troverete il link che ho seguito io per comprarlo online).
STEP 4 COTTURA
Cuocere in forno ventilato con pentolino di acqua bollente a 210 gradi per 35 minuti. Poi estrarre dal contenitore e cuocere a 170 gradi per altri 5 minuti, su griglia. Far raffreddare su griglia, per i primi 10-15 minuti dentro il forno spento con sportello a fessura.
Nessun commento:
Posta un commento