La ricetta che non trovavo più, una ricetta nata al volo per caso, quella della Crema alla cioccolata fondente senza glutine e senza uova e anche senza lattosio (per chi ne avesse bisogno). Basta sostituire il latte e cercare una cioccolata fondente certificata senza lattosio.
Ho recuperato questa deliziosa ricetta per la Crema al cioccolato fondente spulciando su Facebook, nei miei vecchi post, e la sto trascrivendo sul Blog perchè spesso mi chiedete ricette semplici veloci e pratiche. L'avevo scritta di fretta una sera, pubblicata nel mio profilo e poi dimenticata! C'è anche un veloce video sulla realizzazione, se vi interessa (QUA), uno speedy video ma che rende bene l'idea! Ideale per la farcitura di dolcetti, torte, Bombe ... è ideale per mille usi, anche da mangiare col cucchiaio, per i più golosi!
1/2 l latte (anche senza lattosio)
50 g amido di mais
150 g zucchero
200 g cioccolata fondente (ridotta in scaglie)
1 bustina di vanillina
(per il procedimento vedi anche video sopra)
PROCEDIMENTO RAPIDO
Amalgamare l'amido di mais, lo zucchero e la vanillina, poi mettere il latte sul fuoco e portarlo lentamente a bollore e nel frattempo prelevarne un poco (ancora freddo o tiepido, non caldo) per sciogliere le polveri e ottenere una consistenza di pastella liquida. Non appena il latte arriva a bollore, stemperarlo di una decina di gradi (basta toglierlo dal fuoco e girarlo per trenta secondi) quindi versarlo a filo sulla pastella girandola continuamente con la frusta. Riporre nuovamente il tutto su fuoco a fiamma medio bassa e riportare a bollore, girando di continuo con la frusta. Quando le bolle risalgono dal fondo girate ancora per una trentina di secondi, poi allontanate dal fuoco e versate in un sol colpo tutta la cioccolata fondente, ridotta in scaglie, girando sempre. Rimettete sul fuoco e fate sciogliere bene la cioccolata fondente, girando con la frusta, quindi spegnete e fate raffreddare girando spesso con la frusta per evitare che si formi una pellicina in superficie. Coprire con pellicola a contatto (quand'è tiepida) e conservare in frigorifero sino all'uso.
Io ci ho farcito queste meravigliose Delizie di Pandispagna al cioccolato (trovate la ricetta delle cupolette in questo post QUA).
Nessun commento:
Posta un commento