Ci sono ricette che ti entrano nella pelle, fanno parte della tua storia e potresti realizzarle anche ad occhi chiusi... come questa Torta salata senza glutine ai Porcini.
Ho imparato la ricetta della Torta salata a base di Pasta Brisée tanti anni fa, osservando mio padre cucinare per i banchetti del nostro ristorante. Le sue Torte salate hanno sempre avuto enorme successo, piacevano ai clienti e piacevano molto anche a me!!! Ammetto che il mio interesse allora era quasi sempre motivato ... dalla gola! Mai ho desiderato di prendere il suo posto in cucina, e ancora oggi non vorrei farlo! Non perchè non mi piaccia cucinare, al contrario! Proprio per salvaguardare questa mia passione e non trasformarla in odio. Perchè solo chi conosce la fatica di quel mestiere sa cosa significhi e sono certa che leggendo queste mie parole capirà cosa intendo.
Bene, ai tempi ho deciso di imparare a preparare la sua pasta brisée (personalizzata, perchè mio padre aggiunge un uovo di sua iniziativa alla ricetta originale e secondo me ci sta benissimo, la rende più friabile) e il metodo di preparazione del ripieno per la Torta salata, solo ed esclusivamente per il piacere di replicarla per me! Così come facevo per tutti i miei piatti preferiti!
Ecco come nasce questa Torta salata senza glutine ai Porcini, più volte realizzata negli anni anche con altre verdure. La Pasta Brisée è una sorta di pasta frolla salata che si utilizza per realizzare torte gustose, apertivi e buffet originali la cui comodità è anche e soprattutto quella di poter essere preparati con largo anticipo, perchè sono più buoni a temperatura ambiente e più riposano più acquistano in sapore.
La torta salata senza glutine ai Porcini ne è un perfetto esempio e volendo cambiare verdura io vi consiglio carciofi o asparagi, perfetti con l'aggiunta di formaggi per creare piatti sempre diversi!
Ieri ho realizzato anche un bel video completo, dalla preparazione della Pasta Brisée al ripieno della Torta salata ai Porcini per finire con il recupero dei ritagli di Brisée, con cui ho improvvisato un delizioso aperitivo (Panzerottini, Rustici con Wuerstell e qualche cestinetto per i prossimi giorni). Vi consiglio di darci un'occhiata soprattutto se siete alle prime esperienze col senza glutine. Questo che segue è il link al Video nel mio canale Youtube, al quale se volete potete anche iscrivervi per restare aggiornati. Alla prossima ricetta!!!
INGREDIENTI per 4-6 porzioni (stampo quadrato cm 20x20, oppure rotondo massimo cm 25 di diametro)
1 dose di Pasta Brisée senza glutine (clicca QUA)
4 funghi porcini
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
150-200 ml latte
1 cucchiaio di farina di riso
150 g ricotta fresca
50 g lardo tagliato molto sottile
olio EVO, sale, pepe ed erba cipollina (q.b.)
Preparare la Pasta Brisée senza glutine almeno un'ora prima (ma anche uno o due giorni prima, in frigorifero si conserva benissimo) e farla riposare in frigorifero. Nel frattempo preparare il ripieno.
In una larga padella antiaderente, dorare lo spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio EVO e con la noce di burro, versare i porcini (tagliati a fettine sottili e ben asciutti) e rosolarli per qualche minuto, girandoli spesso. Aggiungere del latte (circa la metà) e portare a bollore, girando sempre, quindi spolverare la farina di riso e scioglierla bene. Aggiungere pian piano il resto del latte e continuare a cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, salando e pepando a piacere. Appena la crema si sarà addensata aggiungere l'erba cipollina tritata e spegnere. Far raffreddare poi aggiungere la ricotta e amalgamare il tutto, aggiustando di sale e pepe se bisogna.
Prelevare la Brisè dal frigo (se appena fatta, se è del giorno precedente va tirata fuori almeno un paio d'ore prima della sua stesura, per farla ammorbidire in modo da poterla lavorare bene e stendere senza problemi) e stenderla molto sottile (3-4 mm massimo). Ritagliarla della forma dello stampo (il mio cm 20x20, per 4 porzioni. Con queste dosi potete realizzare al massimo una torta di cm 25 di diametro, 6 porzioni).
Cuocere in forno caldo ventilato a 180°C (o statico a 200°C) per circa 35 minuti e se necessario far gratinare qualche minuto, alla fine, per dare colore alla brisée.
Servire tiepido o a t.a., non caldo. si può conservare a temperatura ambiente se va consumata in giornata, altrimenti in frigorifero. In questo caso tirarla fuori qualche ora prima e ripassare in forno caldo per cinque minuti, poco prima di servire.
Panzerottini, realizzati con gli ritagli di Pasta Brisée senza glutine |
Cestini, realizzati con i ritagli di Pasta Brisée senza glutine |
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Nessun commento:
Posta un commento