La zucca è un alimento che si presta a mille usi e giusto ieri, avendo della polpa da smaltire, ho deciso di preparare due ravioli senza glutine, utilizzando la ricetta per la pasta fresca con farine naturali senza glutine che trovate sia nel mio libro PET & FOOD THERAPY. Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine (in vendita su Amazon, QUA) sia nel Blog, in questo link QUA. Adoro i Ravioli senza glutine, è un tipo di pasta facile da realizzare, carnosa, gustosa e che non ha nulla da invidiare alla pasta di frumento. Per questo motivo preparo spesso i Ravioli senza glutine, ma per cambiare li farcisco sempre in modo diverso. Se siete alla ricerca di nuove idee date un'occhiata a queste mie ricette di Ravioli senza glutine, spero vi piacciano! Ma adesso procediamo con la ricetta di oggi, così gustosa da non richiedere alcun condimento ulteriore!
INGREDIENTI PER 8 porzioni
1 dose di pasta fresca con farine naturali senza glutine (clicca QUA) - oggi ho messo quinoa, riso integrale e saraceno (in tutto 50 g, previsti già in ricetta). Potete tranquillamente scegliere la versione con mix specifici per pasta fresca, che trovate sempre QUA.
Per il ripieno:
350 g polpa di zucca
350 g di ricotta (ben asciutta) io di pecora
350 g polpa di salsiccia
parmigiano grattugiato a piacere
Per il condimento esterno
burro e salvia, q.b.
PROCEDIMENTO
Cuocere a vapore la polpa di zucca (oppure lessarla in poca acqua, in tal caso va scolata e strizzata per bene prima di procedere all'asciugatura in padella), quindi sminuzzarla benissimo e asciugarla in padella antiaderente, a fiamma bassa, girandola spesso e schiacciandola sino a farle perdere tutta l'acqua.
Saltare la polpa di salsiccia in padella, riducendola in pezzettini piccolissimi, unirla alla zucca e, una volta ben fredde, aggiungere la ricotta, del parmigiano grattugiato a piacere (non indispensabile) e controllare di sale. Riporre ben coperto in frigorifero per far rapprendere il tutto.
Poi, una volta pronto anche l'impasto per i Ravioli senza glutine, stendere la pasta in fogli dello spessore desiderato (io 3), mantenendoli coperti per non farli asciugare, e infine procedere con il ritaglio e la formatura degli stessi. Se doveste avere difficoltà nell'incollare la pasta, spennellate un velo di albume su una delle due parti che andranno a contatto e poi comprimere per sigillare.
Conservare i ravioli senza glutine in frigorifero, coperti (non sovrapporli per non schiacciarli), per massimo 24 ore, infarinandoli bene sopra e sotto. Si possono anche congelare e poi gettare direttamente dal freezer nell'acqua bollente.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Nessun commento:
Posta un commento