Ricetta al volo!!! i TROCCOLI con farine naturali senza glutine, senza amidi, meravigliosi!
semi integrali, questi Troccoli senza glutine sono buonissimi. Per realizzare i Troccoli ci vorrebbe il matterello apposito (che io ho comprato in Toscana) immagino che online si trovi facilmente, è una piccola spesa che val la pena di fare!
INGREDIENTI per 3-4 porzioni
300 g farine naturali senza glutine (150 g riso integrale, 80 g riso finissima, 50 g farina di manioca integrale, 20 g quinoa) miscelate con:
3 g xantano
4 uova intere medie (o meglio per i Troccoli ci andrebbe solo 1 uovo e il resto solo albumi)
1 cucchiaio di olio evo e acqua quanto basta ad ottenere un panetto molto morbido e leggermente appiccicoso da lavorare sul piano piegando e rinforzando, e spolverando con farina di riso.
PROCEDIMENTO
Miscela le polveri e sbatti le uova, quindi impasta tutto (meglio se con la planetaria, ma anche a mano, però in questo caso inizia dentro una ciotola grande, perchè l'impasto è appiccicoso). Mi raccomando, l'idratazione giusta rende la nostra pasta più elastica e resistente, quindi non farla dura e secca, ma segui il suggerimento che ho scritto sopra.
Poi stendi col matterello liscio, aiutandoti con farina di riso per lo spolvero e lasciando molto spesso, taglia con l'apposito matterello rigato (lo vedi in foto) e cala i tuoi Troccoli in acqua bollente salata!
NOTA BENE : se fai riposare mezzora il panetto è meglio ma se hai fretta come me, procedi e fregatene!
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Nessun commento:
Posta un commento