Tartara di gambero rosso ai mirtilli
Semplicemente divina! Quando trovi del Gambero rosso freschissimo, e ne sei certo, non cuocerlo tutto, è un peccato! Prendine una buona quantità per farci anche un antipasto indimenticabile: una Tartara semplice ma gustosa che ne esalti tutta la sua bontà. Di facile realizzazione, fresca e stuzzicante per le note agro dolci del condimento fruttato che la accompagna. Bevi sopra questa piccola Tartara di Gambero rosso un buon Prosecco ghiacciato e pensa solo a quant'è bella la vita! Un abbraccio, da Palermo!
INGREDIENTI Per 2 porzioni
Circa 400 g di gamberi rossi freschissimi (peso non pulito)
20 mirtilli neri freschi
1 cucchiaino di porro fresco tagliato molto sottile (circa 1 rondella di 1 cm)
6 fettine di mela rossa croccante
La scorza grattugiata di 1 limone bio
Olio evo, sale grosso da grattugiare, pepe nero da grattugiare
... e qualche goccia di miele (d'acaia, per un gusto neutro)
PROCEDIMENTO
Tagliare in 4 parti la rondella di porro e affettarle molto finemente. Aggiungere la scorza del limone grattugiata (lasciarne un poco per spolverarla sopra il piatto ), i mirtilli tagliati a metà, irrorare con olio evo, salare, pepare e mettere da parte. Pulire i gamberi e tagliarli a tocchettini piccoli. Formare le tartare con un coppapasta (diametro 7 cm) unto, compattando bene i gamberi, quindi distribuirvi sopra la salsetta ai mirtilli e decorare il piatto con tre fettine di mela a porzione, spolverare con la scorza di limone avanzata, grattugiare del sale grosso e pepe nero e servire subito. Ah, dimenticavo: intingere nel miele i rebbi della forchetta e lasciarne cadere sulla pietanza qualche goccia, qua e là!
Buon pranzo!!!!!
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Nessun commento:
Posta un commento