Se vi accorgete all'ultimo momento o quasi che sta per avvicinarsi l'ora di cena, il frigo è quasi vuoto e fa tanto di quel caldo che non riuscite a connettervi con la realtà, cosa fate? Ma certo, ricorrete al virtuale anche voi, ammettetelo! Andate sulla rete e cercate ... l'ispirazione! Io ieri sera però ero talmente sfinita che l'ho fatta cercare a voi e voi mi avete suggerito, fra le tante, i Sofficini senza glutine di Sonia La Rosa, in arte La Cassata Celiaca (la dolce Alessia Sbri fece da Cupido lanciandomi la freccia) ... ed io non è che ci abbia riflettuto su troppo tempo, diciamo un secondo o due, perché se la matematica non è un'opinione, anche le ricette della mia cara amica Sonia non sono discutibili! I suoi Sofficini senza glutine (che trovate QUA) in effetti erano messi da tempo nel mio cassetto del "da farsi assolutamente", ma poi quel cassetto spesso resta chiuso per lavori in corso e ti dimentichi delle cose che più ti piacciono! Da quanto non mangiavo Sofficini! Da quando mio marito è celiaco, non compro nulla che non possa mangiare anche lui e i Sofficini senza glutine industriali nemmeno posso comprarli perché contengono formaggio, che lui non ama. E dopo il successone di ieri sera mi chiedo perché non li avevo mai fatti prima? Pensavo che fare i Sofficini senza glutine fosse macchinoso, ecco la verità, ma leggendo la ricetta di Sonia mi sono subito ricreduta e sono partita in quarta! Come al solito in casa non si hanno mai le farine indicate (Sonia nei Sofficini senza glutine usa la Dalla Giovanna che io in verità non compro spesso, per quanto sia davvero ottima) ma la sua ricetta è talmente perfetta che a mio avviso va bene con qualsiasi miscela per pasta fresca, quindi posso suggerirvi di provare anche voi con quella che avete in casa, regolandovi solo con i liquidi (io ho cambiato solo quelli, il resto è tutto suo). Però devo aprire una piccola parentesi in favore di una Ditta siciliana giovane ma grintosa e eccezionale, la Ori di Sicilia di Boris Bongiovanni. Ho avuto modo, data la vicinanza, di visitare i loro laboratori ed apprezzarne la professionalità. Molte sono le loro miscele studiate appositamente per chi deve mangiare senza glutine, tutte ottime, ma oggi mi soffermo sulla Miscela per pasta fresca (che potete comprare solo online, in questo sito QUA), quella che ho utilizzato per fare questi Sofficini senza glutine. Devo complimentarmi per l'alta performance di questa miscela, morbida e setosa, assorbe non troppi liquidi e diventa talmente plastica ed elastica che sembra davvero glutinosa. Potete stenderla sino al velo, resiste e non si buca. L'ho già provata persino per gli spaghetti e nonostante io sia totalmente negata per tagliare la pasta sono venuti perfetti. La userò ancora e per scopi che non oso anticiparvi, ma le mie aspettative sono davvero alte, sono certa che la miscela Ori di Sicilia non mi deluderà. E' perfetta!
INGREDIENTI per 6 sofficini (2-3 porzioni)
- 200 g Miscela per pasta fresca Ori di Sicilia (o altro mix per pasta, adeguando l'idratazione)
- 125 g acqua (cambiando mix, idratare secondo assorbimento)
- 2 g sale
- 20 g olio evo
Per la farcitura, io ho usato
- 1 pacco di biete surgelate da 300 g circa
- 1 spicchio di aglio, olio EVO, sale per cuocere le verdure
- 250 g di besciamella densa (la ricetta la trovate QUA)
- parmigiano grattugiato q.b.
Per la finitura
- Pastella: 50-60 g di farina (io MixIt Schaer ma va bene qualsiasi miscela universale o per pasta), acqua q.b. sino ad ottenere una pastella molto liquida, un pizzico di sale
- pangrattato q.b.
- Miscelare la farina col sale, aggiungere l'olio e sabbiare (ridurre in consistenza di sabbia umida)
- Versare l'acqua un po' alla volta e impastare sino a raggiungere una consistenza morbidissima ma non appiccicosa. Attenzione, il segreto sta tutto qua, nella giusta idratazione! non fatevi tentare mai dal panetto elastico come quello glutinoso, in genere dovete ancora idratare, altrimenti in stesura si spaccherà). Inserire in un sacchetto per alimenti o avvolgere con pellicola e fare riposare per mezzora
- Dividere il peso in sei palline uguali (io di circa 55 g), stenderle col matterello unto con olio sino a raggiungere uno spessore veramente sottile (il diametro diventerà di circa 18-20 cm), riempire di condimento, chiudere a mezza luna ritagliando i bordi, passare a pastella e pangrattato e friggere in abbondante olio di semi di arachide bollente per pochissimi minuti (sino a che non riemergono da soli), o riporre in frigo sino alla cottura.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento