Cerca nel blog

Corsi di cucina su Facebook

2° CORSO DI CUCINA SU FACEBOOK
MAXI PAGNOTTA AL TEFF

(altre date da stabilire, seguimi sulla mia pagina FACEBOOK)





LA CUCINA DI BIMBA PIMBA, PALERMO, FACEBOOK, 22 Luglio 2016, ore 15:00

È estate piena, fa caldo, fa molto caldo. Da me in cucina ci sono 30 gradi centigradi, fuori in giardino di più. Ovunque un po’ in giro per l'Italia la situazione si ripete. L'ora X sta per scoccare, il mio 2° CORSO DI CUCINA SU FACEBOOK sta per cominciare... gli iscritti sono 23, interessati più di 40... temevo di non farcela ma, forse per mia fortuna, il caldo, le ferie e le vacanze estive convincono molti a rinunciare.
C'è chi mi scrive scusandosi, che nonostante si sia iscritto non può partecipare per via dell'alta temperatura, perché con quasi 40 gradi giustamente non se la sente di accendere il forno. 
Avevano ragione tutti, poverini, in effetti il corso avrei potuto rimandarlo a fine stagione, alle prime pioggerelle che portano tanto ristoro e aprono la mente, dando forza. Ma con l'entusiasmo solito che mi caratterizza ho deciso, così, di punto in bianco, forse anche sostenuta dai tanti "like, mi piace, come si fa?, grazie per la ricetta" eccetera eccetera, che ho ricevuto per questa ricetta della MAXI PAGNOTTA AL TEFF SENZA GLUTINE (per la ricetta cliccate QUA)

... Insomma, ho organizzato questo mio secondo corso su Facebook senza pensare alle condizioni atmosferiche. Anche perché, con qualsiasi temperatura, io il forno lo accendo sempre perché il pane buono al mio dolce marito celiaco non lo farò mancare mai. 
Dunque, ricapitolando, c'era tanto caldo e umida era l’aria tutto intorno, sia da me sia, in effetti, in molte altre delle cucine dei partecipanti al corso. Questo era comunque un bene, poiché calore e umidità sono due caratteristiche favorevoli alla lievitazione del pane, per cui ero abbastanza tranquilla. Sapevo che ce l'avrebbero fatta, anzi, ne ero sicura perché questo pane non è difficile da preparare, è solamente molto delicato e va maneggiato e seguito con cura. Ma io sarei stata con loro a dargli i giusti consigli via chat, almeno speravo di riuscirci. 
Giunta l'ora X (le 15:00) scopro i nomi dei temerari come me, gli irriducibili del forno che si accingono a preparare con me la loro prima MAXI PAGNOTTA AL TEFF SENZA GLUTINE su Facebook (per sbirciare nella lunga chat del corso, cliccate QUApuò tornarvi utile se volete farla da soli)...


i miei ragazzi!!!
.... CLICCATE QUA PER LEGGERE IL RESTO DELL'AVVENTURA!!!

puoi vedere come è andata la diretta dalla chat in questo link  o alla pagina Facebook




1° CORSO DI CUCINA SU FACEBOOK

FACCIAMO LA PIZZA! 

LA CUCINA DI BIMBA PIMBA, 16-17 giugno 2016
(altre date da stabilire, seguimi sulla mia pagina FACEBOOK)

Vi sembrerà una cosa semplice da raccontare e da vivere, ma non è così... volete sapere perché? perché la cosa meravigliosa e sconvolgente è riuscire a conciliare le esigenze e gli impegni lavorativi e familiari di 13 donne, me compresa, sparse in giro per l'Italia, di cui non conosci nulla e non sai nemmeno se si presenteranno all'appello! E invece, la sera prima, dopo cena, ecco che appaiono loro... armate di sacchi e sacchetti di farine (quelle che gli avevo consigliato giorni prima), ciotole, impastatrici, acqua lievito e olio extra vergine d'oliva, e un po' di sale! Per fare tutte quante assieme la mia PIZZA DELLA PIZZERIA con 1 g di lievito!






ve le presento, in ordine cronologico di grattacapo! ...

CLICCATE QUA PER CONTINUARE A LEGGERE ...


Se volete partecipare alle prossime avventure, rimanete in linea! 
seguitemi su Facebook per sapere le prossime date! 

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa