Finalmente sul Blog queste deliziose Cupolette senza glutine alla crema, le faccio da anni ma non ho mai avuto tempo per scrivere nel dettaglio come. Le Cupolette senza glutine alla crema sono delle morbidissime semisfere di pandispagna, con farine naturali, riempite di tanta golosa crema bianca o al cioccolato, la farcitura come sempre potrete variarla a vostro piacere!
La ricetta di queste Cupolette senza glutine è la stessa delle Delizie al limone di Sal de Riso, cambia la farcitura e non sono glassate, quindi potrete realizzarle più velocemente ogni qualvolta ve ne verrà voglia perchè il procedimento è davvero semplice!
PANDISPAGNA per circa 6 CUPOLETTE da 7/8 cm diametro
3 uova medie (a temperatura ambiente)
46 g farina di riso
17 g fecola di patate
8 g amido di mais
60 g zucchero
½ bustina di vanillina
La scorzetta grattugiata di 1 limone biologico
3,5 g lievito per dolci
BAGNA
35 g zucchero
35 g acqua
70 g Rum (o altro liquore a piacere)
La scorza intera di 1 limone biologico
CREMA BIANCA (per 6 cupolette)
250 g ricotta fresca (ben soda, senza siero)
150 g zucchero a velo vanigliato
250 ml panna fresca da montare
oppure...
CREMA AL CIOCCOLATO (per 6 Cupolette)
Clicca in questo link QUA e segui la ricetta
STEP 1 LA CREMA
Per la Crema Bianca
Dopo aver tenuto la ricotta a scolare del suo siero (dipende dalla ricotta, se è già asciutta si può usare subito, altrimenti va fatta scolare per il tempo necessario e questo dipenderà dal suo contenuto di siero) aggiungetele la metà dello zucchero indicato (quindi 75 g) e frullatela con il frullatore ad immersione per pochi secondi, giusto per ridurla a vellutata.
A parte, montate a neve la panna fresca col restante zucchero a velo, quindi unite le due creme, amalgamandole con un cucchiaio. Riporre in frigo sino all'uso oppure usare subito, la Crema è già fredda e soda non ha bisogno di attesa.
Per la Crema al cioccolato
Se invece decidete di fare quella al cioccolato, dovrete prepararla in anticipo perchè dentro le cupolette va inserita fredda e soprattutto ben rassodata, quindi se ci pensate il giorno prima è meglio ma nel caso non sia possibile, fatelo almeno qualche ora prima.
STEP 2 LE CUPOLETTE
Sbattere a lungo i 3 tuorli e 1/2 albume assieme allo zucchero (almeno 10-12 minuti), spolverare un cucchiaio alla volta le farine (precedentemente miscelate al lievito e alla vanillina e setacciate più volte) e continuare a sbattere energicamente sino ad ottenere un composto ben spumoso e sodo (in questa fase unire anche la scorza del limone).
Montare i restanti albumi (2 e 1/2) a neve ferma (devono essere a temperatura ambiente, anzi meglio se leggermente intiepiditi, sui 30°C) con qualche goccia di succo di limone fresco (aggiungerla dopo 30 secondi circa di montatura) e incorporarli al composto di tuorli, un po' alla volta, con lenti movimenti dal basso, facendo attenzione a non smontarli (importantissimo dettaglio).
Inserire il composto in una sac a poche (ma eventualmente si può distribuire anche a mano) con beccuccio molto largo (io uso quella usa e getta senza beccuccio, la taglio con la forbice in modo da ottenere un'apertura di circa cm 1,5-2) e distribuirlo dentro gli stampini preventivamente trattati con lo staccante o burro e farina di riso (siate attenti, l'impasto si attacca facilmente allo stampo, pertanto bisogna trattare bene e uniformemente le cavità), riempiendoli sino al colmo.
Cuocere subito in forno caldo, ventilato a 170-175°C o statico a 180°C per circa 23 minuti (nel mio caso: stampi da 7,5 cm, forno ventilato).
Appena pronti, attendere qualche minuto, sino a poter toccare il tutto con le mani senza bruciarsi.
Quindi accertarsi che le cupolette si stacchino dallo stampo (tirarle fuori e poi rimetterle dentro), forarle al centro della base con la punta di un coltello e allargare un poco il foro internamente (inserendo il mignolo e roteandolo), bagnare l'interno delle cupolette con la bagna e riempirle di Crema per la farcitura (con una sac a poche e beccuccio piccolo, massimo 1 cm). Riporle in vassoio o piattini o pirottino e conservare in frigorifero sino al consumo. Al momento, spolverate con zucchero a velo e servite. Si possono congelare, basta scongelarle per un paio di ore a temperatura ambiente oppure mezza giornata in frigorifero.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento