Come ti salvo la cena! Breve storia di un piatto di gnocchi di patate senza glutine con broccoletti al curry.
Ore 18:20... Ritorno a casa distrutta, il frigorifero è quasi vuoto ma non ho alcuna intenzione di uscire di nuovo per fare la spesa, mi decido dunque a provare finalmente una miscela mai aperta, per diffidenza innata verso i preparati, la Miscela per gnocchi di patate senza glutine di Fabio Iobbi. Peso la farina e l'acqua come da confezione (e scopro che l'acqua va aumentata, anche se di poco) poi metto tutto in una ciotola e giro veloce con la forchetta.
Ore 18:30 ... impasto con le mani, sulla spianatoia, faccio tanti salamini, li taglio a tocchetti, li arrotondo e poi li rigo con il mio amatissimo riga gnocchi di legno... (e mi diverto pure)
ore 18:40 ... gli gnocchi di patate senza glutine sono pronti, circa mezzo chilo di gnocchi di patate senza glutine sta per essere gettato nell’acqua bollente e diventare un sostanzioso primo piatto! Sono felice, credetemi, amo gli gnocchi di patate!!! Si, ma con che cosa li condisco?
Ore 18:55 ... apro il frigo, prendo i due broccoletti raccolti nell’orto giorni fa e li lesso (pentola a pressione, cinque minuti e via), quindi li salto in padella con uno spicchio di aglio è un bel po’ di olio di oliva extravergine, li riduco in poltiglia, li aggiusto di sale e pepe e nel frattempo lesso gli gnocchi, che vengono a galla dopo pochissimi minuti; li salto in padella con il condimento appena pronto e poco prima di servirli nel piatto aggiungo i cubetti di pancetta affumicata. Ah, dimenticavo, un pizzico di curry ha profumato la cucina!
Risultato: cena risolta alla grande, marito celiaco che torna dal lavoro triste e appena entra in cucina si illumina in volto, ringraziandomi cento volte per la bellissima sorpresa! Sapore? ottimo, senza retrogusti, e gli gnocchi hanno lo giusta consistenza. Non sono ovviamente morbidi come quelli fatti al 100% da patate schiacciate, sia chiaro, ma sono come quelli comprati e in più li avete appena fatti voi, non hanno conservanti e sono davvero buoni. Ebbene, la mia riflessione è questa (e con ciò penso di assolvere in pieno al ruolo da foodblogger, se do fastidio a chi non si sente apprezzato da me non posso farci nulla, se ne faccia una ragione): io non amo utilizzare i preparati, perché in linea di massima preferisco combinare i prodotti partendo da ingredienti di base, ma devo dire che quando torni a casa stanca dal lavoro e scopri che non hai nulla per la cena, ritrovarti un preparato di questo tipo che in pochi minuti ti dà comunque un prodotto ottimo, fatto sempre e comunque con ingredienti semplici, è davvero utile, pratico, comodo ... insomma 10 e lode a chi li ha inventati! E buona cena!!!
P.S. La ditta GlutenfreeExpert di Fabio Iobbi è una ditta giovane e ancora piccola, non produce molte miscele e le vende solo online, in questo sito QUA. A me non costa nulla e non ci guadagno nulla a darvi il loro indirizzo, piuttosto sono felice di consigliarvi la loro Miscela per Pinsa romana senza glutine, credetemi è a dir poco straordinaria, guardate come viene la Pinsa, ma anche la pizza napoletana e tante altre cose sfiziose in queste mie ricette QUA e QUA e QUA. So che comprare online ha un costo che non tutti possono permettersi, ma se doveste fare questa scelta (che io consiglio vivamente), a questo punto potrebbe convenirvi aggiungere anche la miscela di oggi per Gnocchi e, avendola provata più volte in passato assieme a Sonia La Rosa (in arte La Cassata Celiaca), posso consigliarvi ad occhi chiusi di comprare anche quella per Pasta Fresca (guardate queste Farfalline!). Tre prodotti eccellenti (quella per Pinsa, mi ripeto, è il Top dei Top!), bravissimo Fabio Iobbi.
INGREDIENTI per tre porzioni
250 g di miscela Preparato per Gnocchi senza glutine Fabio Iobbi
250 g circa acqua (aggiungerne altra se necessario, mentre si impasta)
Per il condimento
1-2 broccoletti
1 spicchio di aglio
Olio EVO
Sale, Curry, Pepe
70 g Pancetta a cubetti
q.b. Grana padano
PROCEDIMENTO