Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2016

ricetta della Pizza Quadrotto senza glutine con 1 g di lievito

Quadrotto è la pizza che ho mangiato l'altra sera a Palermo, in una nota pizzeria, Frida, dove ahimè non fanno quelle senza glutine. Io, che non sono la celiaca di casa, ho potuto gustarla e devo dire che l'ho trovata ottima, oltre che originale poiché diversa dal solito, una via di mezzo fra la pizza e il calzone. Non potevo non provare a realizzarla senza glutine, per mio marito! E per tutti voi che mi seguite! La ricetta della Pizza Quadrotto senza glutine è sempre la stessa, quella della Pizza della Pizzeria con 1 g di lievito, la migliore in assoluto fra le mie ricette. Però, per avere dei panetti più grandi e fare un bel bordo ripieno, ho aumentato le farine e i liquidi del 10% circa. Quindi vi trascrivo solo gli ingredienti, per evitare confusione. Ma per il procedimento dell'impasto e della lievitazione vi rimando al post originario, dove ho scritto tutto con moltissimi dettagli e video, grazie ai quali credo che tanti di voi oggi sono diventati anche più bravi di me nel farsi questa pizza! 





Dosi per due pizze

Miscela di farine da preparare

132 g di Mix B (vecchia formula) per pane Schaer o Nutrifree per pane 
132 g di Farmo Fibrepan (o Royaline Fibre per pane, o Lidl, che a me piace meno, )
66 g di Mix It Schaer (o Pedon per pane da 500g, o Bezgluten, o metà MixB e metà Farmo)

vi serviranno per preparare la Biga e l’impasto successivo, che sto per indicarvi come fare.


BIGA
per avere i panetti pronti alle 20:00 la biga potete farla alle 20:00, massimo alle 21:00 del giorno prima, e quindi impastare alle 15:30, formare i panetti alle 17:00, cuocere alle 20:00, 20:30

ingredienti per la biga

100 g di farine (dal totale delle miscela di cui sopra)
100 g acqua 
1 g lievito di birra fresco

... ti presento i miei libri di cucina:

   

Procedimento per la biga

. Sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, unire la farina e miscelare, con la forchetta.
. Coprire quindi con pellicola e fare su questa qualche forellino con uno stuzzicadenti (per far respirare meglio il lievito), poi coprire con due panni e lasciare stare a temperatura ambiente per 18 ore, lontano da correnti d'aria (massimo 20-22°C, altrimenti lievita troppo in fretta. Se dovesse succedere, potete fermare la lievitazione mettendola nel frigorifero e prelevandola al momento di fare l'impasto).


L’IMPASTO (ore 15:30)

Ingredienti per l'impasto

165 g acqua
230 g farine (tutte quelle rimaste della miscela)
tutta la biga
1 cucchiaio di olio evo abbondante
8 g di sale
5 g di zucchero

Procedimento per l'impasto

lunedì 28 novembre 2016

ricetta della Torta salata senza glutine con Broccoli, Ricotta e Salsiccia



la Torta salata senza glutine con Broccoli, Ricotta e Salsiccia

Ingredienti per 4-6 porzioni

1 dose della mia Pasta Brisè all'olio evo (per la ricetta cliccate QUA)
200 g di salsiccia (senza glutine)
un Broccoletto (in siciliano gli Sparacelli) 
circa 200 g di ricotta fresca ma soda, asciutta (se ha ancora il siero potrebbe annacquare il condimento a scapito della friabilità della pasta brisè)
olio evo
sale pepe
q.b. parmigiano grattugiato
100 g di Bacon tagliato a fettine sottili

1 uovo per spennellare la brisè (eventualmente spennellate con solo latte)


Procedimento

venerdì 25 novembre 2016

ricetta della Chiffon Cake senza glutine con farine naturali

Non la conoscevo questa torta e me ne dolgo, chiedo venia e mi rimetto al vostro giudizio sperando che mi possiate perdonare! Ma mi è bastato un assaggio e adesso non credo di poterla più evitare a lungo!!! Nè io né, soprattutto, mio marito che l'ha fatta fuori in meno di 24 ore!!!  Non è solamente soffice, ma è morbida al palato, sembra piena di glutine! (così mi ha detto mio marito) E resta così morbida per giorni, coperta con la campana di vetro!!! Ma vi garantisco che non potrete sperimentarlo (finirà molto prima). In effetti merita tutta la sua fama e per averla portata alla ribalta dobbiamo ringraziare Monica Zacchia e il suo libro sulle cosiddette Fluffose! Io, personalmente, devo ringraziare chi me l'ha presentata e mi ha fornito le tante ricette, da cui ho preso spunto per elaborare la mia versione con le farine naturali (e cioè quelle che uso sempre, il mix di Bette Hagman): per prima è stata Stefania del Blog Cardamomo & Co (cliccate qua per la sua ricetta), la nostra Fornostar che sta contribuendo a rilanciare la cucina senza glutine sui più importanti Media-Tv!!! Poi la mia amica Sonia del Blog La Cassata Celiaca! La mia prima versione di Chiffon Cake ai 2 cioccolati (cliccate qua per dare un'occhiata) non era altro che una falsa copia della sua meravigliosa ricetta (che trovate qua)! Altro riferimento importante è il sito Uncuoredifarinasenzaglutine di Olga Botta (la sua la trovate qua). La Chiffon è molto nota e ovviamente la lista dei miei riferimenti (ho letto e riletto e chiesto un po' in giro) è ancora più lunga di questa: c'è la versione sempre con farine naturali, appena un po' differente da quella che vi propongo io (per via delle farine ma per il resto l'idea della glassa è sua) della Celiaca Pasticciona (la trovate qua), e cioè la grandiosa Elena Nasta, mia concittadina e amica carissima, ne ha fatte tante lei, andate a guardarle! Poi c'è anche quella di Clarapasticcio! Altra esecutrice seriale di Chiffon Cake (cliccate qua per la sua), ma c'è anche quella della mia grande amica e vicina di casa Anna Maria Giuliano, la quale non ha un blog quindi non posso darvi il link ma magari sarà lei, se vuole, a scrivere la sua ricetta in un commento a questo post, così da aggiungerla a questa straordinaria lista di Chiffon Cake senza glutine! 
E scusatemi se non ho messo tutte le versioni delle bravissime blogger e non, l'elenco sarebbe lunghissimo, però volendo potreste allegare ricette o link al vostro blog, nei commenti, così da creare una interessante libreria delle Chiffon Cake senza glutine! 



ingredienti 

200 g farina di riso finissima (volendo caratterizzare il sapore, fate 150 g di riso e 50 g di miglio o sorgo)
65 g fecola di patate
30 g amido di mais (o di tapioca)
1 g Xantano (io lo metto perché conferisce un'elasticità che la rende simile al Pandoro! ma se non l'avete potete anche evitarlo. AGGIORNAMENTO*: senza Xantano è molto più facile da lavorare e gli albumi a neve non si smontano, quindi ho ridotto progressivamente la dose ma non lo tolgo. Di fatto ho notato che senza Xantano la Chiffon viene molto più alta, ma la consistenza è più simile ad un Pandispagna, più umido di quest'ultimo ma tendente un po' a sbriciolare. Con lo Xantano invece si perde un po' in voluminosità, ma la consistenza è più elastica ed umida, e non sbriciola affatto. Io la preferisco con lo Xantano. Con solo 1 g (ho iniziato mettendone tre e via via ho ridotto la quantità) viene ancora più alta e conserva questa umidità ed elasticità gradevolissime, che vi consiglio di provare! 
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine)
1 pizzico di sale
250 g zucchero
q.b. cannella in polvere
½ cucchiaino di cremor tartaro
7 uova medio-grandi (peso medio 65 g, con guscio), io biologiche, a temperatura ambiente (30°C)*
120 g olio semi girasole biologico
195 g acqua
aroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina o meglio il contenuto di una bacca di vaniglia, o qualche goccia di essenza alla vaniglia)
1 limone biologico (la scorza grattugiata, il succo può servire per la glassa di copertura)
1 arancia biologica (la scorza grattugiata)

* oppure 6 uova + altri 120 g di soli albumi (se avete albumi da smaltire, viene bellissima)

ATTENZIONE: le uova devono essere freschissime. Gli albumi delle uova vecchie non montano bene

per una glassa veloce al limone (o arancia o misti)

250 g zucchero a velo
q.b. succo di limone e o di arancia (da spremere un po' alla volta sino ad ottenere la consistenza desiderata)



ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

giovedì 24 novembre 2016

ricetta della Pasta Brisè senza glutine all'Olio evo

Pasta Brisè senza glutine all'Olio extra vergine d'Oliva



Pasta brisè senza glutine all’olio evo per torte salate

250 g di Mix per pasta fresca o per pane senza glutine  (tipo Nutrifree, MixB Schaer, Biaglut, Revolution o altro di vostra scelta)*
50 g acqua
50 g olio evo
1 uovo intero
2 g sale
3 g zucchero
4 cucchiai di vino bianco ghiacciato secco



Pasta brisè senza glutine all’olio evo per dolci

250 g di Mix per pasta fresca o per pane senza glutine (tipo Nutrifree, MixB Schaer, Biaglut, Revolution o altro di vostra scelta)*
50 g acqua 
50 g olio evo
1 uovo intero
un pizzico di sale
3 g zucchero (per una versione più dolce, mettete 2 cucchiai (colmi) di zucchero, io l'ho provato e la preferisco)
4 cucchiai di vino bianco ghiacciato secco

* in base all'assorbimento della miscela utilizzata potrà variare la quantità di acqua o vino da aggiungere all'impasto

Procedimento (per entrambe le versioni)

martedì 22 novembre 2016

ricetta delle Biove senza glutine


La Biova o Biovetta (a seconda della dimensione e grammatura) è un tipico pane piemontese a forma aperta e panciuta, con crosticina estesa e croccante e mollica soffice e compatta. E' un pane delizioso per il gusto caldo e pieno (ideale per accompagnare piatti umidi, brasati, o per farciture con salumi o formaggi teneri), ma anche per la forma, il colore e per lo stesso nome rotondeggiante e femminile che porta: Biova! Per questo motivo ho deciso di prepararmelo in casa, anche perché difficilmente troverei un panificio locale che mi venda le Biove senza glutine!!! La ricetta che ho seguito, di matrice Similiana, è quella di Vittorio di Viva La Focaccia, il quale ha anche pubblicato il video (che trovate QUA) e come sempre si è rivelato estremamente affidabile, oltre che chiarissimo nelle spiegazioni.
Ma adesso a noi, eccovi la mia Biova! ve la presento prima sotto le luci della ribalta, da prima donna (come era contenta nel farsi fotografare!!!) ma anche, come sempre, tagliata al centro perché per me oltre all'aspetto conta la sostanza e la mollica e la sua alveolatura sono fondamentali per la riuscita del pane! 



Anche io ho girato una breve Video-Ricetta e dovreste guardarla perché si capisce bene proprio tutto! Ma... lo sapete che in fondo mi sono proprio divertita a fare questi panini! Non è per nulla difficile e il risultato vi premierà!


VIDEO RICETTA

Prima di pubblicare la ricetta delle Biove senza glutine le ho rifatte più volte, tanto per vedere se cambiando le proporzioni delle farine il risultato si alterava. E posso dirvi che, di base, potreste anche cambiare le farine a vostro piacimento, però stando molto attenti ai liquidi, perché le farine che usate potrebbero volerne di meno o di più, e questo dovrete deciderlo voi, considerando che l'impasto deve restare molto umido e leggermente appiccicoso, per ottenere una mollica molto soffice e con un'alveolatura perfetta, uniforme e ben distribuita che alleggerisce la piacevolezza al palato. Con lo spolvero di farina di riso, all'occorrenza e senza eccedere, risolverete il problema dell'eccessiva umidità. 


Ingredienti complessivi per 6 Biove (da 125 g ciascuna circa)

320 g Mix per pane senza glutine Farmo Fibrepan*
120 g Mix per pane senza glutine Auchan (o Nutrifree pane)*
60 Mix Universale senza glutine Mix It (o Pedon pane da 500 g o ancora BiAglut pane sempre da 500 g)*
250 g acqua
150 g latte intero
9 g lievito di birra fresco
20 g strutto (o olio evo oppure nulla)
5 g zucchero
8 g sale

*le farine utilizzate sono quelle del Mix per pane del Blog Un Cuore di Farina senza Glutine, ma con proporzioni differenti. 



Procedimento

lunedì 21 novembre 2016

ricetta delle Tagliatelle al Ragù di Asparagi con Gamberoni al Curry


Oggi non vi tedio con storielle né con strane presentazioni, ma vi do subito le istruzioni per preparare questo semplice ma squisito primo piatto! 

Ingredienti per 4-5 porzioni di Tagliatelle al Ragù di asparagi con Gamberoni al Curry

400-500 g di Tagliatelle (io senza glutine)
1 mazzo di asparagi dolci e grossi
1/2 cipolla bionda grossa
1 mestolo di salsa Pic Pac o semplice Salsa di Pomodoro
curry q.b.
olio evo q.b.
sale
pepe o peperoncino piccante
20 grossi Gamberoni freschi
10 mandorle pelate
una manciata di pinoli

Procedimento

Sbollentare per 5 minuti gli asparagi (una busta, di quelli grossi surgelati, ma freschi ancora meglio) in acqua salata, poi frullare bene le parti dure e tagliare a pezzi quelle tenere, le punte lasciarle sane. 
Soffriggere mezza cipolla bionda, tritata, in olio evo e acqua calda, farla ammorbidire, poi far evaporare l'acqua e unire gli asparagi frullati.
Cuocere per qualche minuto (5-7), poi aggiungere un mestolo di pic pac o salsa di pomodoro e cuocere per almeno altri 15 minuti. 
Verso la fine unire gli asparagi a pezzi (le punte dopo), salare e pepare secondo gusto, aggiungere anche le mandorle e i pinoli frullati (il cosiddetto parmigiano vegano) e gli aromi orientali (io curry), e cuocere per pochi minuti ancora. 
Spegnere e mantenere coperto. 
Calare la pasta (io tagliatelle) e nello stesso momento aggiungere i gamberoni (crudi) e le punte degli asparagi nel sugo (che va prima riportato a bollore) e cuocere per qualche minuto (bastano quelli della pasta), girando o meglio saltando di tanto in tanto. 
Versare la pasta ancora al dente, mantecarla per due minuti (aggiungere acqua calda se necessario per mantenerla cremosa) e ... servire!!



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


martedì 15 novembre 2016

ricetta della Vellutata di Ceci neri

Varietà di Cece molto diffusa nell'antichità, ricca di fibre e minerali e dal gusto ancora più pieno e deciso del comune cece. Oggi passata di moda forse per via dei maggiori tempi di ammollo e per una minore resa, in termini economici produttivi, il CECE NERO rappresenta uno dei tanti presidi Slow Food che merita la nostra attenzione. La Sicilia, terra di cereali antichi, sta riscoprendo le sue radici, tramite la rivalutazione dei grani autoctoni, come il Tumminia, il Russulidda, la Maiorca... e come il Cece nero... oggi vi dico come farne una semplicissima e gustosa "Vellutata di Ceci neri"




Ingredienti per 2-3 porzioni di Vellutata di Ceci neri

200 g di Ceci neri secchi
1 l di acqua
1 piccola cipolla
q.b olio evo 
sale
pepe 
rosmarino fresco

... e per completare il tutto

una fettina di Speck a porzione e un Bocconcino di Ciabatta al Saraceno integrale (io senza glutine) con 1 g di lievito (cliccate QUA per la ricetta del pane)

Procedimento

giovedì 10 novembre 2016

ricetta dei Rollò con Würstel senza glutine



IMPORTANTE AGGIORNAMENTO del 15/10/2019!!!!
Dopo anni di prove ho trovato una miscela migliore per fare tutta la rosticceria siciliana senza glutine, che mantiene più a lungo sofficità e morbidezza, è la Oro Pan di Ori di Sicilia. La consiglio vivamente soprattutto a chi ha bisogno di preparare con un lauto anticipo la rosticceria in occasione di feste o intrattenimenti di qualsiasi tipo. Trovate la ricetta in questo link QUA! Felice impasto!

07/11/2016
Come promesso ho di nuovo sperimentato l'impasto della Rosticceria siciliana, con cui ho fatto le RAVAZZATE pochi giorni fa, anche per fare i Rollò con Würstel senza glutine, diminuendo di poco l'acqua. Il risultato lo vedete nelle foto. Gonfi, lievitatissimi, morbidissimi! Un sapore unico, indistinguibile dai glutinosi. La ricetta ve la riporto anche qua, rimandandovi se interessati alla MATTONELLA PALERMITANA (anche nella versione con Friarelli e Salsiccia!) che per chi la conoscesse è un altro dei più famosi Pezzi di Rosticceria venduti nella mia città! Così, con questo tris di Pezzi, cui potremmo aggiungere l'ARANCINA ALLA CARNE, non sentirete più la nostalgia della mia città! 




Ingredienti per circa 10 grandi Rollò con Würstel senza glutine  

500 g mix per pane di Olga Botta del blog Un cuore di Farina senza glutine (ovvero: 280 g di Mix per Pane Auchan + 140 g di Farmo Fibrepan + 80 g di MixIt DS Schaer)*


* l'Auchan è sostituibile con Nutrifree per pane
* la Farmo Fibrepan è sostituibile con la Farmo Low Protein, se preferite, o in alternativa un mix che contenga come farine Amido di frumento deglutinato + amido di mais, oppure ancora il mix Conad per pane, o il Koilia da 1 kg, sempre per pane, o volendo anche la Coop per pane, ma non ha il frumento deglutinato
* il MixIt è sostituibile con il mix Pedon per pane da 500g, o Biaglut per pane da 500g

100 g panna fresca per cucina (che contenga il 35% grassi)**
300 g acqua 
15 g lievito di birra fresco
30 g zucchero
10 g di sale
60 g strutto

** se non volete o non potete utilizzare la panna, preparate l'impasto della MATTONELLA, che è quasi uguale a questo

1 uovo per la spennellatura finale
Semi di sesamo q.b.

Per la farcitura

10 Wurstell 



Procedimento

mercoledì 9 novembre 2016

ricetta degli Spaghetti con Gamberi e Carciofi alle Mandorle






Ingredienti per 4 porzioni di Spaghetti con gamberi e carciofi alle mandorle

5 o 6 carciofi
1 cipolla Scalogno
1 spicchio d'aglio
20 mandorle
16 o 20 gamberoni freschi 
olio evo
prezzemolo
pepe nero

400 g di Spaghetti (io senza glutine)

Procedimento

lunedì 7 novembre 2016

ricetta della Rosticceria siciliana senza glutine: la Ravazzata palermitana

IMPORTANTE AGGIORNAMENTO del 15/10/2019!!!!
Dopo anni di prove ho trovato una miscela migliore che mantiene più a lungo sofficità e morbidezza, è la Oro Pan di Ori di Sicilia. La consiglio vivamente soprattutto a chi ha bisogno di preparare con un lauto anticipo la rosticceria in occasione di feste o intrattenimenti di qualsiasi tipo. Trovate la ricetta in questo link QUA mentre le foto di questo post vi serviranno sempre per capire come formare la Ravazzata! Felice impasto!

07/11/2016
Buongiorno!!! e che buongiorno! Oggi finalmente ho spezzato l'incantesimo che da tantissimi anni proibiva a mio marito di mangiarsi un bel pezzo di Rosticceria siciliana, il suo preferito, la Ravazzata palermitana! Per chi non dovesse conoscerla, è una brioche farcita di ragù e cotta al forno... semplice, apparentemente! Ma senza glutine? Dove trovarla? Si, nei panifici ormai si trova, quelli specializzati, e non sono molti, ma non sempre, non ogni giorno e soprattutto quando ne hai voglia tu! e poi, secondo il mio modesto parere, quella fatta in casa non ha confronti! L'impasto che ho utilizzato è sostanzialmente quello della MATTONELLA (cliccate QUA) con qualche modifica che volendo però si può evitare, verrebbero buone lo stesso. A questo punto corre l'obbligo di ringraziare, così come feci per la MATTONELLA, due persone speciali per me: OLGA BOTTA, innanzitutto, del Blog Un Cuore di Farina senza glutine, grazie alla quale ho imparato le basi della panificazione senza glutine e soprattutto a miscelare le farine, adottando il più delle volte il suo personale Mix per lievitati (il cosiddetto Felix), come in questa ricetta. La seconda è CINZIA CARCIA, del Blog Il Forno Incantato di Cinzia, una mia amica palermitana fonte inesauribile di consigli e di ricette (splendidi i suoi dolci!!! le sue sono con glutine per lo più), perché è dal suo blog che ho tradotto in glutenfree la ricetta della Mattonella (cliccate QUA se volete la sua ricetta originale, con glutine) e quindi anche quella di oggi!!! 
A questo punto, vi lascio alla spiegazione della ricetta della Rosticceria siciliana senza glutine. E' semplice, credetemi, però non improvvisate, seguite alla lettera ingredienti e passaggi. 







P.S. 

Io la prossima volta diminuirò l'acqua di poco, perché voglio provare a farci i Rollò con Wurstel e altri pezzi e l'impasto deve essere più sostenuto, oggi era troppo morbido. Però, ragazzi, che sapore!!! Per le Ravazzate posso anche confermare queste dosi, ma per altri pezzi o per fare le brioche diminuite come consigliato sotto la quantità di acqua (315 300 g al posto di 330 g). 


Ingredienti per circa 10 Ravazzate grandi 



500 g mix per pane di Olga Botta del blog Un cuore di Farina senza glutine (ovvero: 280 g di Mix per Pane Auchan + 140 g di Farmo Fibrepan + 80 g di MixIt DS Schaer)*


* l'Auchan è sostituibile con Nutrifree per pane
* la Farmo Fibrepan è sostituibile con la Farmo Low Protein, se preferite, o in alternativa un mix che contenga come farine Amido di frumento deglutinato + amido di mais, oppure ancora il mix Conad per pane, o il Koilia da 1 kg, sempre per pane, o volendo anche la Coop per pane, ma non ha il frumento deglutinato
* il MixIt è sostituibile con il mix Pedon per pane da 500g, o Biaglut per pane da 500g

100 g panna fresca per cucina (che contenga il 35% grassi)**
330 g acqua (io ormai di acqua ne metto 300 g, il risultato è identico, anzi, forse è meglio, si lavora con più facilità. Provate a dare un'occhiata ai Rollò col Wurstel)
15 g lievito fresco
30 g zucchero
10 g di sale
60 g strutto (col burro, stessa quantità, vengono altrettanto buone)

** se non volete o non potete utilizzare la panna, preparate l'impasto della MATTONELLA

1 uovo per la spennellatura finale
Semi di sesamo q.b.

Per la farcitura

ragù bolognese, circa 2 mestoli molto grandi, ben ristretto però, e ben freddo (si può preparare il giorno prima, meglio!)
4 cucchiai di piselli finissimi (tipo Primavera) cotti in tegame con cipollina e olio evo (anche questi ben ristretti, senza acqua in eccesso), freddi anche loro e miscelati al ragù 
2 cucchiai circa di besciamella molto densa e fredda



Procedimento

sabato 5 novembre 2016

ricetta del Ragù di Pesce Capone

Io adoro il pesce Capone! Se scorrete le mie ricette col pesce troverete tante idee perché durante la sua stagione lo compero spesso! E' tutto sommato economico (rispetto al pescato locale) ed ha un sapore veramente Mediterraneo! Oggi, con parte di un pesce molto grosso, ho fatto il Ragù di Pesce Capone! Seguendo la tradizionale di cottura del ragù... delizioso, e deliziosamente semplice!!!



Ingredienti per 3 porzioni di Ragù di Pesce Capone

300 g polpa di pesce Capone (sfilettato e spelato)
300 g di salsa di pomodoro (già cotta)
1/2 cipolla bionda
q.b. aromi per pesce
2 foglie di alloro 
1/2 tazzina di vino bianco secco
q.b. olio evo
q.b. pangrattato (senza glutine per i celiaci)

Procedimento

giovedì 3 novembre 2016

ricetta della Mattonella senza glutine con Friarelli e Salsiccia






La Mattonella senza glutine con Friarelli e Salsiccia è un pezzo di rosticceria (così a Palermo chiamiamo le mono porzioni di rosticceria che si comprano per strada), uno dei più buoni secondo me, ma ce ne sono altri che conto di sglutinare a breve!!! Il condimento di oggi non è quello classico (pomodoro, prosciutto e formaggio), ma a me così piace di più! 
La ricetta l'ho già pubblicata, la trovate QUA, questa volta l'ho fatta con meno lievito, quello che troverete indicato come seconda opportunità, e cioè 15 g fresco.
L'impasto ha lievitato per 2 ore nel forno spento con le luci accese, tutto il resto della ricetta è invariato.
Oggi l'ho condita con la besciamella molto densa, preparata come nella ricetta, e tanti friarelli saltati in padella con aglio, olio evo e sale (fate evaporare tutta l'acqua che contengono), e salsiccia arrostita!!! Peperoncino a tutta forza, se vi piace!!! Le quantità non le ho misurate, fate a piacere... all'incirca 400 g di salsiccia e 1 kg di verdura, mezzo litro di besciamella (e ve ne rimarrà)...






e questa è la Mattonella di Roberta Sala!!! una mia grande amica milanese che ama la cucina siciliana e che ha subito tradotto la mia ricetta con un suo personale tocco!!! Bravissima come sempre Roberta!!!








... e questa è la Mattonella di Ermenegilda Seminara!!! che dire, bellissima!





Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba




le farine utilizzate in questa ricetta sono queste e potete comprarle anche tramite questi link:

martedì 1 novembre 2016

ricetta Crema Pasticciera e Diplomatica senza glutine

Ricetta base per la Crema Pasticcera e Crema diplomatica senza glutine

dosi per una crostata da cm 24 di diametro

1/2 litro di latte intero
3 tuorli d'uovo (io biologici)
37 g amido di mais
80 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia (i semi) oppure 1/2 bustina di vanillina in polvere
scorza di limone biologico (di tutto il limone o di metà, a vostra scelta)


Per la Crema Diplomatica

Aggiungere alla Crema Pasticcera, una volta fredda:

250 g di panna da montare 
50 g zucchero a velo 

Procedimento

Sbattere i tuorli con lo zucchero, spolverarci l'amido e amalgamare bene senza formare grumi, unire il latte un po' alla volta, quindi i semi della bacca (1/2 bacca. Se usate la vanillina, miscelatela all'amido) e la scorza del limone. Cuocete su fiamma bassa girando di continuo con un cucchiaio di legno sino a bollore, continuando per qualche minuto.
Spegnere, versare su un piatto da portata e fare raffreddare, coprendo dopo un paio di minuti con pellicola a contatto per evitare che si formi una crosta. Nel caso dovesse formarsi una pellicola densa dopo il raffreddamento, passate bene a setaccio la crema almeno un paio di volte, così da sciogliere gli eventuali grumi. Conservare in frigorifero sino all'uso. Meglio prepararla con largo anticipo, anche il giorno prima.

Per la Crema Diplomatica:

Montare all'ultimo momento a neve la panna con lo zucchero a velo e unirla alla crema, mescolando con delicatezza e con movimenti dal basso. 

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (5) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (22) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (8) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (43) pasta frolla (34) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (18) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (29) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana