Soffice e filaccioso come fosse glutinoso, il Panbauletto senza glutine con Lievito madre era nel mio listino delle ricette da fare, da tempo... Ho rinforzato il lievito madre senza glutine con due rinfreschi consecutivi, poi di mattina ho impastato e il risultato è stato un Panbauletto senza glutine esplosivo, talmente grande che metà l'ho surgelata, a fettine, metà la sto mangiando da due giorni, conservata a temperatura ambiente. Perfetto a colazione, a pranzo per un toast delizioso. Io ho utilizzato la MixB della Schaer, una miscela che si compra ormai in tutti i supermercati del mondo, ma se volete realizzare questo Panbauletto senza glutine con Lievito madre con altre miscele potete farlo tranquillamente, idratandolo come indica la ditta (anche un 5% in più, se non è specificata la ricetta per pane in cassetta).
INGREDIENTI per uno stampo da cm 30x10x10 (pareti verticali, non inclinate)*
450 g Mix per pane senza glutine MixB Schaer**
160 g lievito madre di riso, senza glutine, rinfrescata***
450 g acqua
40 g miele di acacia
40 g olio di semi di arachide (o 35 g di burro morbido)
1 cucchiaino di sale
* per stampi più piccoli o di diverse misure e forme troverete spiegazioni nel testo della ricetta
**potete usare anche altre miscele specifiche per pane senza glutine, mettendo l'acqua consigliata nella confezione alla voce pane in cassetta o in stampo, oppure aumentando del 5-10% circa la quantità di acqua consigliata per il pane normale.
*** se non avete lievito madre, preparate una Biga con: 1 g di lievito di birra fresco, 100 g di farina di riso e 90 g di acqua (ingredienti extra, da aggiungere). Sciogliete il lievito con l'acqua (in una ciotola abbastanza capiente per consentire la triplicazione del volume), aggiungete la farina e amalgamate bene, quindi fatela fermentare per 18-24 ore ad una temperatura di 18-20°C al buio, ben coperta (con temperature maggiori, ridurre a 15-12 ore, in base al caldo che fa). Quindi, a maturazione completata, pesatene 160 g, gettate l'avanzo (pochi grammi) ed usatela al posto del lievito madre.
PROCEDIMENTO