Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2018

ricetta Torta di Albumi e Cacao

Come molte di voi anche io, dopo le feste, mi ritrovo a dover smaltire albumi e non sempre mi va di congelarli. Così mi sono messa in giro sul web per trovare una ricetta semplice e veloce a base di albumi e cacao (per renderla più appetitosa). Ho trovato la stessa ricetta di questa Torta di Albumi e Cacao più volte ed in più siti (come questo QUA), a quel punto doveva sicuramente essere affidabile e l'ho replicata, utilizzando come sempre farine naturali senza glutine. E' morbidissima e leggera, anche dal punto di vista calorico, a meno che come me non la accompagnate con un poco di panna montata! 





INGREDIENTI per una piccola torta di albumi e cacao

180 g albumi
175 g farina (io: 115 g farina di riso + 40 fecola di patate + 20 amido di mais)
30 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina in polvere
170 g zucchero semolato
150 g acqua
100 g olio di semi di girasole o di riso
1 pizzico di bicarbonato 

PROCEDIMENTO

ricetta Filetti di Mupa alla Siciliana

La Mupa (più correttamente il Centrolofo Viola, sc. Schedophilus ovalis) è un pesce poco diffuso che vive nelle profondità del Mar Mediterraneo (e nell'Atlantico) e che raggiunge pezzature di notevole dimensione (parecchi chili), dalla polpa carnosa e molto bianca, simile alla Cernia, e dal sapore dolcissimo e molto delicato. Ideale per realizzare zuppe e piatti umidi e per condire risotti o paste asciutte, come gli Spaghetti con Mupa all'Italiana, oppure da servire come secondo raffinato, gustosissimo e veloce da preparare, anche all'ultimo momento, come questi FILETTI DI MUPA ALLA SICILIANA! 






INGREDIENTI PER 2 PORZIONI di Filetti di Mupa alla Siciliana

400 g di Filetti di Mupa
2 cipollotti scalogni 
1 spicchio d'aglio
12 pomodorini Ciliegini di Pachino
1 mazzolino di finocchietto selvatico
capperi di Pantelleria, sotto sale, abbondanti (una manciata, circa una trentina volendoli contare)
1/2 tazzina da caffè di vino bianco secco
1 peperoncino piccante
olio evo q.b.
sale/pepe nero a piacere

PROCEDIMENTO per i Filetti di Mupa alla Siciliana

lunedì 12 marzo 2018

ricetta Pagnotte veloci al Saraceno con lievito di birra, senza glutine

Recentemente ho ripreso una mia vecchia ricetta con cui facevo dei Panini al Saraceno, buonissimi e leggerissimi, con lievito di birra. Ho cambiato qualche farina e ridotto il lievito ottenendo un risultato altrettanto strepitoso. Questa ricetta delle Pagnotte veloci al Saraceno, con lievito di birra, è perfetta per chi non ha molto tempo per panificare ma non vuole rinunciare al piacere di un Pane rustico, leggero, bello da vedere ma soprattutto molto buono.  E se non vi piace il Saraceno, potete sostituirlo con un'altra farina naturale di vostra scelta. 





INGREDIENTI

150 g mix per pane senza glutine Auchan o Nutrifree
150 g mix per pane senza glutine Revolution (o Farmo Fibrepan)
150 g mix per pane senza glutine Bezgluten (o Vivifree, o Glutafin, o Emra Food, o un misto fra tutte queste elencate o un misto delle prime due)
50 g farina di grano saraceno (anche integrale)
370 g acqua
12 g lievito di birra fresco 
1 cucchiaino colmo di miele di acacia
8 g sale
3 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO

giovedì 8 marzo 2018

ricetta Spaghetti con Triglie, Finocchietto e polvere di Pistacchio


Gli Spaghetti con Triglie, Finocchietto e polvere di Pistacchio sono un primo piatto delicatissimo a base di tre ingredienti unici e preziosi: le Triglie, un piccolo pesce dal gusto deciso, con una polpa raffinatissima e scioglievole al palato, il Finocchietto selvatico, un'erba aromatica spontanea intensamente profumata delle terre isolane, e il Pistacchio, dolce e cremoso, il frutto per eccellenza della gastronomia sicula... il connubio di questi tre principi della cucina mediterranea è perfettamente equilibrato, magistralmente emozionale. 


Spaghetti con Triglie, Finocchietto e polvere di Pistacchio










SPAGHETTI CON TRIGLIE, FINOCCHIETTO E POLVERE DI PISTACCHIO

INGREDIENTI per 4 porzioni

1 kg triglie freschissime
16 pomodorini Datterini o Ciliegini
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
1/2 tazzina di vino bianco secco
pepe nero e/o peperoncino piccante
1 mazzo di finocchietto selvatico
2-3 cucchiaini colmi di polvere (o farina) di pistacchio (io di Bronte, Sicilia)
una manciata di mandorle pelate

400 g di spaghetti (io senza glutine)

PROCEDIMENTO

lunedì 5 marzo 2018

ricetta Panbauletto (senza glutine)

PRONTO IN 3 ORE

Questo Panbauletto (senza glutine), se ben eseguito, è più buono di quello glutinoso! Credetemi, è così soffice e ovattato che sembra una nuvola. E si mantiene benissimo per almeno due giorni, tostato poi è una vera delizia! Questa ricetta del Panbauletto sostituisce quella del Pancarrè, è la stessa, ho solamente semplificato i tempi di lievitazione e fornito qualche indicazione in più per aiutarvi a farlo sempre al meglio. Perché basta sbagliare il momento della cottura (anche di 15 minuti, non lo dico io ma i più grandi Maestri della panificazione) che si ottiene un prodotto completamente differente. Questo vale per tutti i pani, ma con il pane in cassetta la differenza, a mio avviso, è più evidente. 




INGREDIENTI 

450 g Mix per pane senza glutine Revolution
20 g fiocchi di patate disidratati (quelli per purè, ovviamente senza glutine)
40 g farina di Quinoa (oppure mista a saraceno, o solo riso, o riso integrale, saraceno, teff, sorgo, insomma secondo il vostro gusto! :)
420 g acqua tiepida (in inverno) o a temperatura ambiente (in estate)
50 g latte intero 
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino colmo di sale
30 g di olio (extra vergine d'oliva o di semi di girasole)
8 g lievito di birra fresco



PROCEDIMENTO

sabato 3 marzo 2018

ricetta Dolce di Pere alla Borgognona

Se cercate una ricetta per un dolce a base di tanta frutta ma con pochi ingredienti, sani e naturali, e che abbia il sapore delle torte semplici di una volta, questa fa al caso vostro. La cercavo anche io, sfogliando nel volume Torte dell'Enciclopedia della Cucina, e alla p. 199 è comparso lui! Il Dolce di pere alla borgognona ... incredibilmente, senza glutine! Con tantissima tantissima frutta e poco altro! E' un dolce povero e semplicissimo, piuttosto rustico e prende il nome dalla regione francese agreste della Borgogna per via dell'atmosfera che evoca, più che per l'uso (in tal caso non previsto) del vino nella cottura. In verità ci volevano le mele, ma io avevo le pere e ho cambiato anche altri piccoli dettagli, compresa l'aggiunta di scaglie di cioccolata fondente e, per finire, un ciuffetto di panna montata senza zucchero, per accompagnare la singola porzione! Delizioso, delicato, leggero, veloce e perfetto per un pomeriggio in famiglia!





INGREDIENTI per una teglia di cm 26 di diametro, h cm 5

1,2 Kg pere dolci ma non sfatte (circa 5 grosse pere da 220 g ciascuna, se pesano di più va bene)
2 uova intere (io biologiche)
130 g zucchero
2 cucchiai di marmellata (io di fichi, fatta in casa, ma anche di albicocche va bene)
30 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina 
70 g di pancarrè a cubetti (io senza glutine)
50 g burro
cannella in polvere e scaglie di cioccolata fondente, a piacere

+ zucchero a velo e panna fresca da montare, per decorare




PROCEDIMENTO

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (5) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (22) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (8) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (43) pasta frolla (34) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (18) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (29) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana