Cerca nel blog

sabato 27 luglio 2019

ricetta Ciabatte senza glutine 3 g

Ciabatte senza glutine 3 g! Pronte in 5 ore! Ma se fa caldissimo in 3 ore e mezza!!!
Ciabatte senza glutine 3 g sta infatti per: 3 grammi 5 ore (di lievitazione, in Inverno però, 3 ore e mezza in Estate calda! Come adesso!!!). Una ricetta infallibile, valida sia per la Pizza (per la pizza 3 g cliccate QUA) con cui l'ho sperimentata per la prima volta, sia, come dimostrano le foto, per fare delle splendide ciabatte leggerissime e vuote dentro, ottime per farcire dei panini da sballo! Il tutto è nato per un errore di calcolo, volevo fare una maxi focaccia sottile e vuota, ma non mi sono saputa regolare con l'impasto e non entrava nemmeno nel mio forno (che è grandissimo, fuori misura!!!) così all'ultimo minuto ho optato per delle ciabatte, dividendolo in parti uguali ... e sono venute fuori queste belle Ciabatte senza glutine 3 g! A questo punto, entrano con onore nel novero delle mie tante ricette per Ciabatte senza glutine, che trovate in questo link QUA! Non che fossero poche! Ma queste Ciabatte senza glutine 3 g di oggi hanno un vantaggio in più, sono facili da fare, veloci e gonfie come palloni! 
PRONTE IN 5 ORE IN INVERNO-PRIMAVERA-AUTUNNO, IN 3 ORE E MEZZA IN ESTATE PIENA!




P.S. io oggi avevo raddoppiato le dosi, ecco perché ne vedete otto di ciabatte, ma a voi do le dosi base, più pratiche per un forno normale da 60 cm esterni. Se volete fare come me, per avere otto ciabatte senza glutine, raddoppiate tutti gli ingredienti, poi quando accenderete il forno, un'ora prima di cuocerle, mettete metà impasto nel frigo e tiratelo fuori quando infornerete le prime 4 ciabatte e procedete come indicato. Le ciabatte vanno tagliate all'ultimo momento, prima della cottura.

INGREDIENTI per 4 ciabatte
  • 85 g MixB Schaer
  • 85 g Farmo Fibrepan o Low Protein
  • 130 g Caputo 
  • 300 g acqua 
  • 1/2 cucchiaino miele
  • 3 g lievito fresco
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1 cucchiaino sale

alternativa b per le miscele (con indicata l'idratazione):
200 g Nutrifree per pane + 100 g Fioreglut Caputo e sempre 300 g di acqua. 
Al posto della Caputo, se non l'avete, potete mettere la Revolution o la Farmo Fibrepan o la Royalfibre ma volendo anche altra Nutrifree. In tal caso ci vorranno 280 g di acqua se usate Revolution al posto di Caputo; 310 g di acqua se usate Farmo; 315 g di acqua se usate Royalfibre o altra Nutrifree.

lunedì 22 luglio 2019

ricetta Involtini di zucchine ripieni di spaghetti al pesto

La ricetta degli Involtini di zucchine ripieni di spaghetti al pesto ve la lascio al volo, senza dosi ma solo con una semplice e veloce indicazione. Qui la bravura infatti sta solo nella vostra mano, io non ho inventato nulla. Gli ingredienti di questi Involtini di zucchine ripieni di spaghetti al pesto sono talmente classici per la cucina di qualsiasi italiano che penso non sia necessario spiegarmi oltre: andiamo a vedere come si fanno questi Involtini di zucchine ripieni di spaghetti al pesto!
Allora, ci vogliono: un po' di spaghetti cotti ben al dente (io Rummo, senza glutine); un po' di pesto genovese; delle zucchine genovesi (sceglietele grandi e lunghe, si arrotolano meglio) tagliate a fettine sottili e arrostite in padella con olio EVO; tanto parmigiano grattugiato dentro e fuori, e erba cipollina per legare gli involtini; del pangrattato alla base della teglia, unta con molto olio EVO, che farà da crosticina, e per gratinarli infine non c'è nemmeno bisogno di besciamella (anche se alla lunga è la salsa migliore, però non volendo prepararla ... ) basta una semplice crema di riso molto fluida che ammorbidisca il tutto e questa si compra anche nei supermercati (io marca Sarchio senza glutine). Ed ecco fatti i vostri INVOLTINI DI ZUCCHINE RIPIENI DI SPAGHETTI AL PESTO!
Fatemi sapere! E buon appetito!



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

venerdì 19 luglio 2019

ricetta Anelletti con salsiccia, zucchine, mandorle e basilico

Improvvisare è sempre un pregio, ripagato, se si ama la cucina. Basta un po' di fantasia e qualche retaggio della propria tradizione gastronomica. Da questa mia breve improvvisazione nascono gli Anelletti con salsiccia, zucchine, mandorle e basilico, un piatto simpatico e profumatissimo, davvero gustoso e per nulla scontato... almeno a Palermo dove anelletti vanno in simbiosi solo ed esclusivamente col ragù... guai a proporre questi Anelletti con salsiccia, zucchine, mandorle e basilico ad un purista della tavola, salterebbe dalla sedia! Invece a me questi sedicenti puristi piace provocarli, perché spesso sono dei grandi mangioni ma non sempre sanno cuocere un uovo sodo! A voi, che mi seguite in libertà, lascio piuttosto con molto piacere la ricetta dei miei Anelletti con salsiccia, zucchine, mandorle e basilico! E buon appetito!


INGREDIENTI
per 4 porzioni
  • 300-350 g anelletti (io senza glutine Sicilia a Tavola)
  • 4 callozzi di salsiccia (ovvero 350 g circa di salsiccia)
  • 2 zucchine genovesi
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 12-14 mandorle pelate
  • 1 mazzolino di basilico
  • q.b. erba cipollina fresca (qualche filo)
  • q.b. sale, pepe nero, olio EVO 

PREPARAZIONE

mercoledì 17 luglio 2019

ricetta Fluffy Pancakes senza glutine con esubero di pasta madre

Adoro i Pancakes e per gioco, grazie alla richiesta di una di voi, ho deciso di provare anche i Fluffy Pancakes senza glutine, che vanno di moda sul Web. Deliziosi, belli e originali da vedere, sono anche molto buoni perché morbidissimi e si prestano benissimo per essere accompagnati da creme e frutta di stagione, la colazione con un Fluffy Pancakes senza glutine nel piatto assume tutt'altro aspetto, diventa ... fluffosa! Oggi vi regalo la ricetta dei Fluffy Pancakes senza glutine con esubero di pasta madre, ma presto li facciamo anche senza lievito, per chi non ha la fortuna di gestire la pasta madre (gran bell'amica di famiglia, anzi, una di noi!). Gestire l'esubero non sempre è cosa facile, soprattutto per chi come me non si sa organizzare mai bene gli impasti. Spesso avanzano barattoli di lievito che sostano nel frigo in attesa di cosa non si sa, visto che per impastare si rinfresca sempre all'ultimo. Per questo ben vengano ricette come questa dei Fluffy Pancakes senza glutine in cui l'esubero di pasta madre è l'ingrediente base, così da poterne smaltire tanto tutto assieme. 





INGREDIENTI per 4 porzioni

  • 280 g di esubero di lievito madre senza glutine (io a base di farina di riso)
  • 140 g mix per pane senza glutine (io Fioreglut Caputo)
  • 165 g circa di latte intero (il peso dipenderà dal mix che userete)
  • 2 uova medie
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 50 g zucchero
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole 
  • aroma vaniglia (non indispensabile)

PREPARAZIONE

venerdì 12 luglio 2019

ricetta Piadine senza glutine

Semplici e veloci, le Piadine senza glutine sono un valido sostituto al pane, specialmente per improvvisare una cena senza alcun preavviso. Le piadine senza glutine si possono realizzare con qualsiasi miscela per pane o pizza, basta saper regolare l'acqua in base all'assorbimento della miscela. Ovviamente ci sono miscele particolarmente ricche di amidi che possono risultare poi secche, una volta cotte. Io preferisco miscele come la Nutrifree perché contengono già una parte di farina, accanto agli amidi, e conoscendo i risultati so che si mantengono più morbide anche dopo la cottura. In più alle mie Piadine senza glutine aggiungo altra farina naturale, il 10%, che le rende ancora più morbide facendole conservare a lungo, coperte bene con pellicola, anche l'indomani sono arrotolabili senza spaccarsi. 



INGREDIENTI per 5 piadine

  • 220 g Miscela per pane senza glutine Nutrifree
  • 10 g farina di riso finissima (+ quella per lo spolvero)
  • 10 g di Fiocchi di patate disidratati (quelli per il Purè, tipo Pfanni, senza glutine) in mancanza altra farina di riso
  • 180 g acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio


PREPARAZIONE

lunedì 8 luglio 2019

ricetta Pizza napoletana senza glutine con Miscela per Pane MaxFree

Una delle migliori miscele che io abbia mai provato per fare la Pizza napoletana senza glutine, con la Miscela per Pane MaxFree. Una miscela altamente performante, con lei riesci ad idratare anche più del 100% e ad ottenere un panetto facile da stendere (ma sempre mollo è, dovete imparare guardando i miei video che trovate nei link) e con un'alveolatura fantastica, migliore di qualsiasi pizzeria dove io sia stata! L'impasto dopo la cottura resta soffice e morbido, esattamente come quello delle Pizzerie (c'è chi mi accusa di farle troppo croccanti, ecco questa è una dimostrazione che tutto dipende dalla miscela e dai gusti personali!). Vi lascio le fotografie, dicendovi solo che la ricetta di questa Pizza napoletana senza glutine con Miscela per Pane MaxFree è la mia solita ormai super collaudata Pizza 3 g (ricetta QUA), con 10 g in più di acqua e quindi, per 2 Pizze napoletane senza glutine ci vogliono 300 g di miscela per Pane MaxFree e 310 g di acqua (ma lo trovate anche scritto in nota nella ricetta (QUA), il resto identico! Buona Pizza napoletana senza glutine con Miscela per Pane MaxFree! Fatemi sapere ;) 
p.s. per gli interessati, gli ingredienti della miscela sono: "amido di mais, fecola di patate, amido di tapioca, farina di riso, zucchero, farina di semi di psyllium, proteine di pisello, sale, addensante: E464, farine di lenticchie, farina di miglio, aromi"







P.S. la Miscela per Pane senza glutine MaxFree da 1 kg la potete comprare credo solo online, in questo link QUA
... ti presento i miei libri di cucina:

   

ricetta Panini veloci senza glutine con miscela per Pane MaxFree

Da qualche giorno questa nuova Miscela per pane senza glutine MaxFree da 1 kg sta invadendo il mercato delle vendite online. Conosco il proprietario, è siciliano come me, conosco i suoi prodotti e sono ottimi, i Croissant innanzitutto. La miscela per Pane da 1 Kg è nuova, anche se io ho avuto l'anno scorso il privilegio di provare anche quella per Pizza riservata ai professionisti ed ero già rimasta di stucco per la sua alta performance. Finalmente la nuova combinazione però assolve entrambe le nostre aspettative, pane e pizza, vengono perfetti. Ieri ho panificato per due, ho messo alla prova la sua miscela con due mie ricette super collaudate, o la va o la spacca, ed è andata alla grande! Pizza e pane sono leggerissimi, buoni e senza alcun retrogusto, profumati di pane come una volta ... questi di oggi sono i Panini veloci senza glutine, preparati con la mia solita ricetta di cui vi do il link (QUA), perché il metodo è esattamente lo stesso. Aumentando un po' l'acqua perchè la miscela per Pane senza glutine MaxFree assorbe di più ;) Per i soliti 8 Panini velocissimi con 500 g di miscela per Pane senza glutine MaxFree dovrete mettere 420 g di acqua (invece dei 400 g della ricetta) il resto identico (ma nella ricetta trovate scritte in nota anche queste indicazioni, cliccate QUA e provate questi Panini veloci senza glutine, sono nuvolette)! Felice panificazione! 

p.s. per gli interessati, gli ingredienti della miscela sono: "amido di mais, fecola di patate, amido di tapioca, farina di riso, zucchero, farina di semi di psyllium, proteine di pisello, sale, addensante: E464, farine di lenticchie, farina di miglio, aromi"





La Miscela per Pane senza glutine MaxFree da 1 kg la potete comprare credo solo online, in questo link QUA

sabato 6 luglio 2019

ricetta Pizza senza glutine con le farine dei nostri sacchi

E' la prima volta che provo a fare la Pizza senza glutine con le Farine dei nostri sacchi e sono rimasta molto soddisfatta. L'impasto è setoso e molto maneggevole, anche se idratato al 100% come piace a me e contro le indicazioni della ditta che suggerisce un 66%, a mio avviso veramente poco. Questa Pizza senza glutine con le Farine dei nostri sacchi vi piacerà per la leggerezza della miscela e dei vantaggi di una lievitazione non veloce ( in 6-7 ore circa) oltre che per l'alveolatura aperta di un impasto molto idratato. E' una buona miscela a mio avviso, non performante come alcune ultime professionali utilizzate da me nel recente, ma decisamente adatta alla lavorazione casalinga. Ecco la ricetta della Pizza senza glutine con Le farine dei nostri sacchi, adesso tocca a voi sperimentarla! Potete sempre ridurre l'acqua, se non amate il rischio! Un abbraccio!






INGREDIENTI per 4 persone

500 g Miscela Pizza Le farine dei nostri sacchi*
500 g acqua
1 miele (non obbligatorio)
2 lievito di birra fresco
2 olio EVO

*ingredienti: amido di mais, farina di riso, fecola di patate, destrosio, fibra vegetale: psyllium, fruttosio, addensante: E464, fibra vegetale: inulina, stabilizzante: sorbitolo

... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (5) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (22) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (8) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (43) pasta frolla (34) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (18) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (29) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana