con VIDEO RICETTA SU YOUTUBE
Un ricetta pratica ma dal risultato entusiasmante, la Pagnotta veloce in pentola senza glutine è la stessa ricetta dei Panini veloci (QUA), ma in unica forma e cotta in pentola, così da ottenere una crosta croccante e saporita. Per quando vi accorgete di essere senza pane e non avete voglia, o non potete uscire, ecco una soluzione! Impastate e dopo 2 ore il pane è in forno che cuoce! Ieri ad esempio ho impastato alle 17:00 e alle 20:00 ho portato a tavola questa Pagnotta veloce senza glutine in pentola, con grandissima soddisfazione! La pentola, sia chiaro, non è indispensabile, perchè il pane si può cuocere anche sulla pietra refrattaria o su una leccarda rovesciata. Ma vi consiglio di provarla così questa bella Pagnotta veloce senza glutine, cuocendola in pentola, perchè questo metodo grazie al vapore che resta intrappolato, vi darà una crosta più bella e una mollica molto soffice.
225 g di miscele per pane senza glutine (io Nutrifree per pane)
25 g farina naturale senza glutine a scelta (io: teff e quinoa. In alternativa altre farine o altra miscela)
200 g acqua (se usate un'altra miscela, idratate secondo le indicazioni della Ditta per impasti di pane normale, non in cassetta. Ad esempio, con la Revolution idratare al 66%, con la MixB idratare al 90%, con la Farmo idratare al 75%, con la EmraFood idratare al 95-100%, ecc...)
7,5 g lievito di birra fresco (o 2,5 g di quello secco)
1/2 cucchiaino di miele di acacia (o zucchero)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaino di panna o latte o yogurt (o niente!)
con Video Ricetta sul mio canale YOUTUBE
... ti presento i miei libri di cucina:
IMPASTO
Sciogliere il lievito con l'acqua e il miele, versare le farine ed impastare, aggiungere il sale e continuare ad impastare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere infine la panna (o il latte, o lo yogurt, o niente di tutto ciò) e l'olio e farli assorbire bene dall'impasto, aumentando un po' la velocità di lavorazione.
PRIMA LIEVITAZIONE 40 minuti
Spegnere, versare un po' d'olio e compattare bene formando una palla liscia, versarla in una ciotola unta con abbondante olio, lisciarla ancora un po', coprire la ciotola con un coperchio e riporla in forno spento, con luci accese, per 40 minuti.
Dopo 40 minuti, prelevare la ciotola dal forno, posizionare una griglia sul secondo livello dal basso, riporre sulla griglia una pentola in terracotta con coperchio (va bene anche in Pirex, purchè sia da forno, o altro materiale basta che non sia infiammabile. Ovviamente la terracotta è il miglior materiale per cuocere il pane), sufficientemente grande per ospitare la pagnotta pensando che dovrà aumentare molto di volume, quindi accendere il forno a 250°C statico e farlo scaldare per 60 minuti.
FORMATURA E SECONDA LIEVITAZIONE 60 minuti
Subito dopo versare l'impasto sulla spianatoia infarinata (riso o mais) e pirlarlo bene dandogli la forma di pagnotta (guardate qualche video, come questo QUA). Riporlo dentro un cestino infarinato (ma anche una ciotola, basta che sia ben infarinata (riso o mais) con la chiusura rivolta verso l'alto. Coprire con coperchio e panni e lasciare lievitare sino al raddoppio (60 minuti circa).
Al raddoppio, spolverare della farina di riso o mais sul pane, capovolgerlo su un foglio di carta da forno, inciderlo a croce con una lametta affilata e inserirlo dentro la pentola di terracotta rovente (attenzione a non bruciarsi in questa fase). Richiudere la pentola col suo coperchio rovente e inserirla nel forno (se non possedete la pentola, poggiatelo direttamente sulla pietra refrattaria ben calda o su una leccarda da forno capovolta, entrambe messe nel forno alla sua accensione).
COTTURA 50-55 minuti
Cuocere per 50-55 minuti circa, per i primi 30 minuti con coperchio il resto senza e gli ultimi 5-10 minuti fuori dalla pentola. Abbassare lentamente la temperatura, da 250°C sino a 200°C durante i primi 30 minuti, poi scoperchiare e cuocere per altri 10 minuti a 200°C, infine passare in ventilato a 180° e terminare come indicato. Fare intiepidire su gratella prima di tagliare!
(se non possedete la pentola e cuocete direttamente su pietra o leccarda, cuocete per i primi 20 minuti a 250°C statico e poi togliete la carta da forno e abbassate a 200°C, cuocendo per altri 20 minuti. Poi abbassate a 180°C e passate in ventilato cuocendo per altri 5 minuti).
(se non possedete la pentola e cuocete direttamente su pietra o leccarda, cuocete per i primi 20 minuti a 250°C statico e poi togliete la carta da forno e abbassate a 200°C, cuocendo per altri 20 minuti. Poi abbassate a 180°C e passate in ventilato cuocendo per altri 5 minuti).
... ti presento i miei libri di cucina:
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Buongiorno, riesce anche con cuocipane emile henry invece che con la pentola di terracotta? grazie
RispondiEliminaBuongiorno Elisa, si certo, ora ce l’ho anche io ed uso solo la Le Pain di questa ditta, vai tranquilla! Però ovviamente va scaldata nel forno per tutto il tempo, come scritto in ricetta
EliminaBuonasera ma secondo te perché a me la crosta diventa molle quando raffredda? Va cotto di più? Grazie Barbara
RispondiEliminaCiao cara, scusa il notevole ritardo nella risposta ma non ho ricevuto la notifica, comunque se la crosta si ammorbidisce è perché la mollica dentro non trattiene l’umidità e evaporando bagna la crosta, prova a far asciugare il pane nel forno, a cottura ultimata, ovviamente senza la pentola, con lo sportello aperto sino a completo raffreddamento
Elimina