Pagine

mercoledì 29 aprile 2020

ricetta Focaccia senza glutine Conad

Buona e gustosa, questa Focaccia senza glutine Conad mi ha abbastanza soddisfatto. Ho provato miscele migliori e devo confermare che la Miscela per pane e focaccia senza glutine Conad non è delle mie preferite. Ma se doveste trovare solo lei, allora potete anche provare a farci una bella focaccia senza glutine come questa, vi piacerà!



INGREDIENTI per 4 porzioni (teglia: 28 cm diametro)

300 g mix per pane e focaccia senza glutine CONAD *
270 g acqua
3 g lievito di birra fresco (o 1 g secco)
1 cucchiaino di miele di acacia
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaio di olio EVO


* ingredienti: Preparato senza glutine per pane e pizza AC CONAD
Amido di mais, farina di riso, fecola di patate, farina di mais, farina di sorgo, fibre di semi di psyllium, idrossipropilmetilcellulosa

PROCEDIMENTO

lunedì 20 aprile 2020

ricetta Panbauletto senza glutine con lievito madre

Soffice e filaccioso come fosse glutinoso, il Panbauletto senza glutine con Lievito madre era nel mio listino delle ricette da fare, da tempo... Ho rinforzato il lievito madre senza glutine con due rinfreschi consecutivi, poi di mattina ho impastato e il risultato è stato un Panbauletto senza glutine esplosivo, talmente grande che metà l'ho surgelata, a fettine, metà la sto mangiando da due giorni, conservata a temperatura ambiente. Perfetto a colazione, a pranzo per un toast delizioso. Io ho utilizzato la MixB della Schaer, una miscela che si compra ormai in tutti i supermercati del mondo, ma se volete realizzare questo Panbauletto senza glutine con Lievito madre con altre miscele potete farlo tranquillamente, idratandolo come indica la ditta (anche un 5% in più, se non è specificata la ricetta per pane in cassetta). 





INGREDIENTI per uno stampo da cm 30x10x10 (pareti verticali, non inclinate)*

450 g Mix per pane senza glutine MixB Schaer**
160 g lievito madre di riso, senza glutine, rinfrescata***
450 g acqua
40 g miele di acacia
40 g olio di semi di arachide (o 35 g di burro morbido)
1 cucchiaino di sale

* per stampi più piccoli o di diverse misure e forme troverete  spiegazioni nel testo della ricetta

**potete usare anche altre miscele specifiche per pane senza glutine, mettendo l'acqua consigliata nella confezione alla voce pane in cassetta o in stampo, oppure aumentando del 5-10% circa la quantità di acqua consigliata per il pane normale.

*** se non avete lievito madre, preparate una Biga con: 1 g di lievito di birra fresco, 100 g di farina di riso e 90 g di acqua (ingredienti extra, da aggiungere). Sciogliete il lievito con l'acqua (in una ciotola abbastanza capiente per consentire la triplicazione del volume), aggiungete la farina e amalgamate bene, quindi fatela fermentare per 18-24 ore ad una temperatura di 18-20°C al buio, ben coperta (con temperature maggiori, ridurre a 15-12 ore, in base al caldo che fa). Quindi, a maturazione completata, pesatene 160 g, gettate l'avanzo (pochi grammi) ed usatela al posto del lievito madre.

PROCEDIMENTO

martedì 14 aprile 2020

ricetta Éclair senza glutine

L'Éclair è una delle mie primissime fantasie culinarie, uno di quei dolci dal nome affascinante, come il Savarin, che da bambina sognavo di realizzare anche se, in realtà, allora (e solo allora, purtroppo!) neanche mi piacevano! Evidentemente, ero già vittima del potere intrigante e magico che pentole e fornelli eserciteranno sempre sulle aspirazioni creative di coloro i quali, di fronte ad un dolcetto seducente come l'Éclair, senza glutine o con (a mio avviso non c'è alcuna differenza) torneranno sempre i fanciulli incantati di una volta. Ma con gusti differenti da allora, che rendono ancora più pericolosa la mia passione per l'Éclair senza glutine, che poi in realtà è un bignè ancora più simpatico! 





INGREDIENTI per 24 Eclairs

1 dose di Pasta Choux senza glutine (clicca QUA)


Per la farcitura 

vi lascio due ricette veloci e senza uova per le creme utilizzate nelle fotografie di questo post, ma potete farcire gli Eclairs in mille altri modi (ricordandovi solo che, come regola, la glassatura deve richiamare il gusto della farcitura...)


+ Glassa al limone (100 g zucchero a velo + qualche goccia di succo di limone fresco)

+ Glassa al cioccolato (100 g cioccolata fondente + 50 g panna


PREPARAZIONE

ricetta Crema bianca vaniglia e limone senza glutine senza uova

Crema bianca vaniglia e limone senza glutine senza uova
Ideale per farciture leggere o per servirla in coppa, variegandola con del cioccolato fondente o sciroppo di frutta. Ricetta semplice e velocissima: la Crema bianca vaniglia e limone senza glutine e senza uova va preparata qualche ora prima, meglio se mezza giornata prima, e lasciate raffreddare ben bene in frigorifero. Al momento, riprenderla con una frusta per ottenere la stessa cremosità iniziale. Inserire la crema bianca vaniglia e limone in una sac a poche (per l'effetto variegato, alternarla a piccole dosi di glassa al cioccolato) e procedere con la farcitura.


INGREDIENTI (per 4 coppe, o per farcire 12 Eclairs)

1/2 litro latte
la scorza di due limoni biologici + 1 cucchiaio di succo
120 g zucchero
1 bacca di vaniglia
30 g amido di mais
10 g fecola di patate


PROCEDIMENTO

ricetta Crema vegana variegata mandorle e cioccolato

No, non è un Blog di cucina vegana il mio anche se oggi vi propongo una crema vegana variegata mandorle e cioccolato! Ma se finiscono le uova ed il latte e avanzano dei meravigliosi Éclairs, secondo voi io li lascio così, vuoti? No, apro la dispensa e aziono la fantasia improvvisando una delicatissima Crema vegana variegata mandorle e cioccolato, che mi ha risolto egregiamente il problema! 



INGREDIENTI Crema vegana variegata mandorle e cioccolato

Crema vegana mandorle

1/2 l latte di Mandorle senza glutine e senza zucchero
2 bacche di cannella
1 scorza di limone biologico
1 bacca di vaniglia (i semini) o 1 bustina di vanillina 
40 g amido riso
180 g zucchero

Per la parte cioccolattosa

20-30 g cioccolata fondente (50%)
1 cucchiaino circa di panna vegetale 

PROCEDIMENTO

mercoledì 8 aprile 2020

ricetta Casatiello senza glutine "3 h"

Questo è il mio primo Casatiello senza glutine, e già lo amo! Perché in sole 3 ore (da qui deriva il nome "3 h") è pronto sul tavolo già bell'è cotto in tutta la sua maestosità! Un impasto sofficissimo, simile alla brioche! Il sapore di questo Casatiello senza glutine è delizioso, soprattutto se all'interno sarete stati generosi (io non so perché ho avuto la manina corta ... era la prima volta e non avevo idea di quanto condimento versare) ma è la consistenza della mollica che mi ha sconvolto, non sembra un Casatiello senza glutine, sembra glutinoso! Forse perchè ho usato due miscele ottime, la cui combinazione ho già ampiamente approfondito con la pizza (si veda la "Pizza 3 g"), ma il risultato è straordinario e presto lo voglio sperimentare anche nella versione dolce... prestissimo spero! Intanto credo che questa ricetta sia doveroso pubblicarla subito, può servirvi, fra qualche giorno è Pasqua e non deve esistere che nelle vostre tavole non ci sia un bel Casatiello senza glutine come questo!!! 



INGREDIENTI per due Casatielli medi da 18 cm o uno grande da 25-26 cm di diametro

300 g mix per pane senza glutine Nutrifree
300 g mix FioreGlut Caputo (se non disponibile, usare Revolution per pane, abbassando a 440 g il peso dell'acqua)
480 g acqua
16 g lievito di birra fresco (o 5 g secco, ma attivato in poca acqua tiepida prima dell'impasto)
60 g strutto (o Burro chiarificato, o olio Evo, o metà e metà) ... oppure 75 g di burro normale (togliendo solo in quest'ultimo caso 15 g di acqua)
1 cucchiaino colmo di miele di acacia
1 cucchiaino di sale

ripieno

Salumi a pezzetti (salame, pancetta, prosciutto ... circa 200 g a Casatiello) e formaggi a piacere (non mozzarella e non formaggi freschi, perchè irrancidiscono presto, circa 300 g a Casatiello), anche formaggio grattugiato, preferibilmente metà pecorino e metà vaccino tipo Parmigiano. Pepe nero a piacere.

2-4 uova a Casatiello + 1 per spennellare

Stampi

2 stampi ad anello del diametro di 20 cm oppure uno grande del diametro di 25-26 cm a sponde alte
Se non avete lo stampo ad anello, basta posizionare al centro di un comune stampo qualcosa di rotondo e che vada in forno.




... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

martedì 7 aprile 2020

ricetta Pagnotta veloce senza glutine in pentola

con VIDEO RICETTA SU YOUTUBE
Un ricetta pratica ma dal risultato entusiasmante, la Pagnotta veloce in pentola senza glutine è la stessa ricetta dei Panini veloci (QUA), ma in unica forma e cotta in pentola, così da ottenere una crosta croccante e saporita. Per quando vi accorgete di essere senza pane e non avete voglia, o non potete uscire, ecco una soluzione! Impastate e dopo 2 ore il pane è in forno che cuoce! Ieri ad esempio ho impastato alle 17:00 e alle 20:00 ho portato a tavola questa Pagnotta veloce senza glutine in pentola, con grandissima soddisfazione! La pentola, sia chiaro, non è indispensabile, perchè il pane si può cuocere anche sulla pietra refrattaria o su una leccarda rovesciata. Ma vi consiglio di provarla così questa bella Pagnotta veloce senza glutine, cuocendola in pentola, perchè questo metodo grazie al vapore che resta intrappolato, vi darà una crosta più bella e una mollica molto soffice. 



INGREDIENTI per 1 pagnotta veloce

225 g di miscele per pane senza glutine (io Nutrifree per pane)
25 g farina naturale senza glutine a scelta (io: teff e quinoa. In alternativa altre farine o altra miscela)
200 g acqua (se usate un'altra miscela, idratate secondo le indicazioni della Ditta per impasti di pane normale, non in cassetta. Ad esempio, con la Revolution idratare al 66%, con la MixB idratare al 90%, con la Farmo idratare al 75%, con la EmraFood idratare al 95-100%, ecc...)
7,5 g lievito di birra fresco (o 2,5 g di quello secco)
1/2 cucchiaino di miele di acacia (o zucchero)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaino di panna o latte o yogurt (o niente!)

con Video Ricetta sul mio canale YOUTUBE



... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO

lunedì 6 aprile 2020

ricetta Rotolo di albumi senza glutine con crema di limone e fragole

Sabato pomeriggio ho chiesto a mio marito "che dolce ti piacerebbe mangiare domani? Tu chiedi, anche se poi non è detto che te lo prepari!" E lui guardandomi di sbieco mi ha chiesto "scusami, ma perchè dovrei dirtelo se poi non me lo fai?" "Perchè se spari un dolce impossibile, come sempre, lo sai che poi faccio di testa mia! Però, se ti limiti a qualcosa di fattibile ... " e nel frattempo guardavamo entrambi la cassetta di limoni freschi appena raccolti. "Un rotolo con tanta crema di limone, come quello della pasticceria Costa!" Meno male, ho pensato io!!! Perchè quando gli do carta bianca me ne pento sempre, ma questa volta per mia fortuna è stato magnanimo... Muble muble... vediamo un po': la ricetta del Rotolo senza glutine... ce l'ho (non era al Rotolo di albumi che pensavo, quello è venuto dopo)! La ricetta della crema pasticcera al limone ... ce l'ho! "Benissimo, sei stato fortunato! Ho tutti gli ingredienti, io procedo" Metto subito sul fuoco il latte e preparo la crema pasticcera, che deve diventare bella fresca e soda, poi stendo le pizze e ceniamo (ebbene si, era sabato e la pizza è d'obbligo, si sa!) e dopo cena monto gli albumi (si perchè nel frattempo avevo deciso di preparare una nuova ricetta, un Rotolo di albumi senza glutine, per smaltire sia quelli della crema pasticcera sia altri, conservati in frigo da giorni) stendo il rotolo e lo cuocio (tanto ci vogliono pochi minuti! ). Mi guardo un bel film in TV e, prima d'andare a nanna, farcisco il rotolo, l'avvolgo e lo metto a riposare nel frigorifero.  Come fare un dolce e (quasi) non accorgersene! Domenica mattina il Rotolo di albumi senza glutine era pronto, l'ho solo dovuto decorare! 






INGREDIENTI

per il rotolo di albumi (se volete farlo con uova intere, seguite questa ricetta QUA)

7 albumi di uova medie (peso totale circa 250-260 g di albumi, a temperatura ambiente)
76 g farina di riso finissima
26 g fecola di patate
13 g amido di mais
100 g zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di cremor tartaro (sostituibile con 2-3 gocce di succo di limone fresco)
1 bacca di vaniglia (i semi) o 1 bustina di vanillina

per la crema diplomatica al limone

per la crema pasticcera al limone:


1/2 l di latte intero
3 tuorli
40 g amido di mais
32 g succo di limone fresco
la scorza di 2 limoni biologici
90 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia (i semi) o 1/2 bustina di vanillina

per la crema chantilly:

300 ml di panna fresca da montare
80 g zucchero a velo
(lasciarne quanto basta per la decorazione finale)

per la guarnizione finale

10 fragoloni
1 limone
zucchero a velo q.b., polvere di pistacchi

PREPARAZIONE

venerdì 3 aprile 2020

ricetta Pane senza glutine e senza impasto con pasta da riporto

Vi avverto, nonostante questo Pane senza glutine e senza impasto con pasta da riporto sia buonissimo e, a mio avviso, anche bellissimo, il giorno dopo la mollica tende a sbriciolare (basta scaldarlo sulla piastra però, e torna perfetta)... avete mai sentito una che come prima cosa vi espone i difetti e poi i pregi? Io sono fatta così! Ho voluto provare questa tecnica che mi piace molto ma penso d'avere fatto qualche errore, e presto lo riproverò per correggere il tiro. Ma la ricetta l'ho pubblicata perchè vale, è un bell'impasto, il pane fresco è delizioso ed il metodo è particolare!!! Sono certa che con le opportune modifiche otterrò un pane senza glutine e senza impasto con pasta da riporto eccezionale! Ho girato il video e, credetemi, dovete guardarlo, vi piacerà! A voi la ricetta del Pane senza glutine e senza impasto con pasta da riporto (trovate come fare la Pasta da riporto senza glutine in questo link QUA, dove ho messo altre ricette, anche per la pizza). Ancora una volta il Maestro a cui mi sono ispirata è lui, Richard Bertinet, che ringrazio infinitamente per tutte le preziose informazioni che dispensa.




INGREDIENTI

200 g pasta da riporto fresca o rinfrescata (io la mattina ho miscelato 100 g di pasta da riporto conservata da giorni in frigo con 100 g di Nutrifree per pane e 120 g di acqua. Lasciata a temperatura ambiente (20°C) dopo 10 ore circa era pronta)
500 g mix per pane senza glutine Nutrifree
450 g acqua
2 cucchiai olio EVO + quello per ungere l'impasto nella ciotola
1 cucchiaino di sale

guardate il VIDEO per capire bene tutto ...


PROCEDIMENTO

giovedì 2 aprile 2020

ricetta Crema caramellata alla ricotta

Decisamente unica questa Crema caramellata alla ricotta! Sperimentando talvolta devi accettare i fallimenti e capita spesso!!! Ma qualche volta, raramente, il fallimento del tuo obiettivo si trasforma in una piacevole nuova scoperta che forse non avresti mai fatto, come questa Crema caramellata alla ricotta ... che voleva essere un budino! Ma poiché la ricotta, in proporzioni così decise, per sostenersi avrebbe forse voluto della gelatina alimentare (che io non avevo), invece di un budino è venuta fuori lei! Una crema al cucchiaio divina, così buona da farti chiudere gli occhi mentre la assapori! Almeno a me ha fatto questo effetto! Perché in questa Crema caramellata alla ricotta sono racchiusi i sapori della semplicità, che preferisco: la crema di latte, la ricotta fresca, il caramello ... come resistere? Non vedo l'ora di rifarla! E voi? cosa aspettate? 



INGREDIENTI per 7-8 porzioni

per la crema di latte

500 ml latte
50 g amido di mais
100 g zucchero
scorza di 2 limoni grattugiata
cannella in polvere q.b.

per la crema di ricotta

400 g ricotta di pecora freschissima
80 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina

per la salsa al caramello

100 g zucchero
50 g + 50 g acqua



PROCEDIMENTO