La ricetta delle Bombe senza glutine al forno è la stessa di quelle fritte, in pratica l'ho riscritta per evitare confusione ma se guardate QUA vedrete come vengono fritte e cosa potrete realizzare con questo magnifico impasto (evitando di aromatizzarlo come abbiamo fatto oggi)! Oggi ho provato a cuocere questi belle Bombe senza glutine al forno, per accontentare chi spesso mi chiede come verrebbero e se si può evitare la frittura, per ragioni di dieta. Bene, posso asserire che anche così le nostre Bombe senza glutine sono ottime e molto leggere! Ovviamente non c'è la riga bianca al centro ma se seguite tutte le mie indicazioni riuscirete comunque a gustare in leggerezza delle magnifiche Bombe senza glutine al forno!
INGREDIENTI per 10 Bombe senza glutine al forno
250 g MixB Schaer o Emrafood pane e pizza
230 g acqua (o metà acqua e metà latte; aumentare a 250 g con la Emrafoods)
1,5 g ldb fresco
50 g esubero di lievito madre (oppure ancora + 1 g di ldb fresco)
2 cucchiaini colmi di miele d'acacia
1/2 cucchiaino sale
40 g succo di un'arancia (o 50 g yogurt. Se si usa Emrafood portare a 60 g il succo d'arancia o a 75 g lo yogurt)
2 cucchiai olio semi o burro (morbido, a t.a.)
la scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia bio
1 busta di aroma vaniglia
Per la Crema, propongo una doppia dose della Crema Pasticcera alla panna (QUA) da preparare almeno mezza giornata prima, anche 24 ore
... ti presento i miei libri di cucina:
STEP 1 IMPASTO E LIEVITAZIONE IN MASSA (circa 90 minuti)
ore 11:15-13:00
Impastare e riporre in forno spento con luci accese (in inverno) o a t.a. in estate sino alla metà del raddoppio del volume (in inverno circa 90 minuti, in estate meno, controllare).
STEP 2 FORMAZIONE BOMBOLONI (circa 2 ore e 30 minuti)
ore 13:00
Con un cucchiaio unto o una spatolina di silicone prelevare 60 g di impasto per bombolone e con le mani unte lavorare bene ogni porzione di impasto per formare delle palline lisce. Riporle su carta da forno, schiacciarle con un batticarne (diametro 8 cm) unto sul fondo e coprirle a campana (rifatte senza schiacciarle, vengono meglio quindi fare le palline e lascialre stare così come sono). Riporle a lievitare in forno spento con luci accese (in inverno, in estate a t.a.) sino QUASI al raddoppio, come da foto.
STEP 3 COTTURA (15 minuti)
ore 16:00
Al quasi raddoppio raggiunto, accendere il forno, modalità statica, a 200°C e riporre sul fondo un pentolino con acqua bollente. Aspettare che arrivi a temperatura e far scaldare ancora per 5-10 minuti. Spennellare i bomboloni con uovo sbattuto misto a panna o latte e infornarli, posizione centrale. Cuocere col pentolino per circa 15 minuti. Prelevarli e farli intiepidire per una decina di minuti o comunque sino a quando non potrete toccarli senza bruciarvi, poi procedere subito con la farcitura. Vanno assolutamente riempiti finchè caldi, così la crema riuscirà a farsi strada comprimendo la mollica ancora calda. Servire freddi o tiepidi, spolverando con zucchero a velo.
Se volete qualche idea per la crema con cui farcirli, guardate l'altra mia ricetta per Bomboloni, QUA. La crema vi suggerisco di prepararla sempre qualche ora prima, anzi sarebbe meglio che fosse ben fredda, quindi anche il giorno prima, se ci pensate in tempo!
... ti presento i miei libri di cucina:
Solo cose belle e ��
RispondiEliminaNon ho Facebook ho Instagram dove posso iscrivermi x vederle?
RispondiEliminaSalve Maestra! Io avrei solo Nutrifree pane e Farmo fibrepan, cosa posso usare e con quale idratazione? Non vedo l'ora di farli!!! Grazie ❤️
RispondiEliminaRosa Maria ciao, posso farcire i bomboloni al forno con crema di ricotta? Quindi solo farina Mix b Schar? Grazie mille
RispondiElimina